Home Aziende Una Mercedes in prova. Ma non è un’auto, è una…app

Una Mercedes in prova. Ma non è un’auto, è una…app

1
Training Academy Varta

Una Mercedes in prova, ma questa volta non è un’auto, è una app, segno dei tempi che cambiano. L’app è l’EQ Ready, sviluppata dalla Mercedes.

Una Mercedes che ti guida nei viaggi più lunghi

Il test è firmato dai tecnici di Auto Motor und Sport, la più importante rivista tedesca. Gente che è abituata a strapazzare le auto. Ma che ha dovuto prendere atto che che per gli automobilisti elettrici il funzionamento della app che ti guida conta, quasi come prestazioni e autonomia. La EQ Ready è stata sviluppata dalla Mercedes non solo per i suoi clienti, ma per tutti, e si scarica gratuitamente. una mercedesA che cosa serve? “Si ottiene l’analisi quotidiana e si possono calcolare i percorsi con un veicolo elettrico. Compreso il consumo della batteria e la visualizzazione delle stazioni di ricarica“, scrive  su Linkedin Sabine Scheunert, responsabile Digital & IT di Mercedes. “Un’altra funzione è la simulazione di ricarica virtuale: l’applicazione visualizza il livello della batteria virtuale del veicolo simulato. E si può scegliere tra diverse opzioni di ricarica in qualsiasi momento per caricare il veicolo virtualmente in tempo reale. Dopo aver installato l’app, l’utente può inserire i dati dell’auto che sta attualmente utilizzando. E selezionare un modello elettrico o un ibrido plug-in della Mercedes come veicolo di confronto.

Analizza la tua guida e l’itinerario per dirti dove e quando sostare

una mercedesIl giornale tedesco spiega che l’app è progettata in modo tale da riconoscere automaticamente quando il proprietario sta guidando la sua auto. “I percorsi di guida giornalieri del proprietario vengono analizzati solo in modo anonimo con il consenso del proprietario“. Per rispettare la privacy, i dati personalizzati vengono raccolti solo se il cliente dà esplicitamente il suo consenso. EQ Ready fa riferimento alla temperatura, alla distanza, alla topografia e al comportamento in accelerazione e frenata, E da qui, calcola il consumo di energia dell’auto elettrica  (o ibrida plug-in) selezionata per ogni viaggio. In pratica è un angelo custode per i viaggi più lunghi, visualizzando le stazioni di ricarica e dicendoti dove e quando dovrai rifornire. Responso finale di Auto Motor und Sport: “Nel complesso l’app ha funzionato da subito senza problemi. Anche perché non è necessaria alcuna connessione internet per analizzarne il comportamento in mobilità“.

 

Apri commenti

1 COMMENTO

  1. Faccio una curva a 40 km/h: potrei averla fatta in prima, col motore fuori giri, in seconda, a medi règimi, in terza col motore al minimo. Come fa un’app a sapere quando sto cambiando senza una connessione canbus o altra connessione all’auto? Può fare una stima “precisa” se si seleziona un’auto col cambio automatico, ma se simulo un modello col cambio manuale non ha tutti i dati per fare una simulazione accurata. Inoltre il vero test non è affatto provare l’app in un’auto normale bensì provarla proprio nella mercedes che si sta simulando per vedere se i consumi previsti dall’app coincidono con quelli effettivi dell’auto che si sta guidando. Altrimenti come si fa a dire che l’app funziona bene? Cioè, funziona bene perché ha una bella grafica e non crasha? I giornalisti di Auto motor und sport [ https://www.auto-motor-und-sport.de/news/eq-ready-app-ausprobiert/ ] scrivono anche l’app è talmente “intelligente” da aver scambiato un giro in bici come un giro in auto. Wow, davvero affidabile l’engine di riconoscimento, brava Mercedes (mi riferisco al marketing Mercedes, mica alla Mercedes che anziché far provare le sue auto e i consumi reali si inventa queste fesserie)

Rispondi