Una guida per ricaricare nei B&B dove la trovo?

Una guida per ricaricare nei B&B dove la trovo? Marco, di ritorno da una vacanza, sarà di passaggio a Siena e chiede dove trovare info. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it

una guida per ricaricareUna guida per ricaricare nei B&B esiste? Quella di Booking è poco attendibile…

“Per il rientro da vacanza al mare, volevo improvvisare un passaggio da Siena e ho provato a cercare un B&B con possibilità di ricarica… Su Booking esiste il filtro ma risulta poco attendibile (appaiono anche soluzioni che nella realtà non hanno la ricarica tra i servizi) e inoltre c’è poca trasparenza sui costi di ricarica. Avete da suggerire qualche portale attendibile per elettronauti?  Grazie saluti“. Marco Ferraresi

Ecco qualche info, aspettando i vostri racconti di esperienze concrete

Risposta. Da tre anni la Guida Alberghi e ristoranti d’Italia del Touring Club  ha una Sezione Electric Friendly, redatta da eV-Now! in collaborazione con Witaly. Non è un portale, ma un volume che si acquista on-line o in libreria, con le informazioni su oltre 50 le strutture certificate Electric Friendly (EF) in tutta Italia. Strutture che hanno investito in sostenibilità puntando sull’efficienza energetica, sulle rinnovabili e mettendo a disposizione dei clienti colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Da un paio d’anni, poi, è nata una guida on-line per dirti dove trovi wall-box o colonnine nei campi e nelle strutture turistiche, a cura del sito Camping.it. In genere viene indicato il numero delle prese disponibili e la potenza di ricarica (solitamente da 7,4 a 22 kW). E se il servizio è a pagamento oppure offerto gratuitamente agli ospiti (questa seconda opzione è sempre più rara). Infine ricordiamo che Enel X qualche tempo fa ha realizzato una guida alle strutture turistiche dotate della sue ricariche, con tutte le info su potenze e prezzi. Naturalmente restiamo a disposizione per dare visibilità alle esperienze concrete di chi ha sperimentato queste strutture, per condividerle con chi si mette in viaggio. 

Visualizza commenti (15)
  1. La Sardegna non si smentisce mai. Contro elettrico, pannelli solari, pale eoliche.
    E tutto questo nonostante il potenziale rinnovabile…
    Mi sento guardato e controllato a vista, un ramarro (geko) da uccidere a priori, per ignoranza.
    Unione Sarda, in prima linea nelle fake news e in questa assurda battaglia contro le rinnovabili che sta portando avanti.

  2. Ho provato a contattare booking richiedendo che se una struttura inserisce che ha la ricarica in parcheggio privato, ne specifichi il tipo e il costo e che le strutture con ricarica pubblica nelle vicinanze tolgano dall’elenco dei servizi “ppstazione di ricarica elettrica”. Nessuna risposta da booking purtroppo al momento

  3. Ivone Benfatto, Francia, Kona 64 kWh

    Caro Marco,
    concordo con lei che il filtro di Booking.com non è un gran che. Un anno fa, ho mandato un messaggio al servizio clienti di Booking.com indicando la necessità di miglirare il filtro e le informazioni riportate. Ho segnalato che, come per le camere e i bagni, il sito Booking.com fornisce molti dettagli (esempio la superfice della camera, i servizi in camera ecc.), sarebbe utile che venissero indicati i dettagli riguardanti la posizione (all’interno del parcheggio privato, o presso un vicino parcheggio pubblico), le caratteristiche tecniche, necessità di prenotazione ed il costo del servizio di ricarica per auto elettriche. Ma fono ad oggi non ci sono state migliorie.

    Recentemente ho organizzato le via vacanza itinerante in Calabria. Arriverò a Reggio Calabria in aereo dove ho prenotato un’auto a noleggio elettrica (una MG4). Come da abitudine, ho prenotato alberghi e B&B usando Booking.com in questo modo:

    1) Per ogni località dove intendevo pernottare, usando il filtro “Stazione di ricarica per veicoli elettrici”, ho individuato due strutture che soddisfavano le mie esigenze e le ho prenotate (per le stesse date) usando l’opzione di poterle cancellare senza penali.

    2) Successivamente ho contattato ciascuna struttura per chiedere dove si trova la stazione di ricarica, il tipo di presa, la potenza massima erogata e il prezzo.

    3) Sulla base delle risposte, ho deciso per quale struttura mantenere la prenotazione e cancellato le altre.

    Qualcuno commenterà che si tratta di una procedura laboriosa e che le auto elettriche complicano la vita. Per me non lo è stato e al momento non c’è molta alternativa. Tramite Booking.com, prenotare e cancellare le strutture dove alloggiare è semplice e veloce. Idem per inviare le domande alle strutture; per il servizio di ricarica, ho preparato un testo standard che copio/incollo.

    Concordo che i siti per le prenotazioni di alberghi e B&B hanno bisogno di essere aggiornati e considerare le esigenze di chi si sposta con auto elettriche.

    1. Questo è un lavoro prezioso che non dovrebbe andare sprecato. Se hai trovato qualche hotel con colonnina non presente su eviaggio.it potresti aggiungerlo?
      Oppure scrivimeli anche qui che li aggiungo io. Grazie!

      1. Ivone, Francia, Kona 64 kWh

        Caro Nicola,

        mi scuso per il ritardo.

        Come promesso ti mando la lista delle strutture dove ho soggiornato in passato e avevano una o più wall-box per i clienti:

        Hotel Stella Montis, Campitello di Fassa
        Agriturismo Campofiorito, Monsummano
        Residenza Dell’ Opera, Torino
        Hotel Relais Grünwald, Cavalese
        Residence Star, Torino
        Hotel Santoli, Porretta Terme
        Business Resort Parkhotel Werth, Bolzano
        Hotel Mercure, Venezia-Marghera
        B&B Hotel, Cherasco Langhe
        DUPARC Contemporary Suites, Torino
        UNAHOTELS Scandinavia, Milano
        Il Castello di San Gaudenzio, Cervesina
        Hotel Sandra, Rimini
        Mulino del Lentino, Nibbiano
        M14 Hotel & Spa, Padova

        Qui di seguito strutture che ho prenotato per un paio di viaggi in Settembre-Ottobre e mi hanno scritto che hanno wall-box per i clienti. Se non ci sono note, significa che hanno confermato la disponibilità di una o più wall-box:

        Roda Siri, Monteepaone
        Grand Hotel President, Siderno Marina.
        Bed And Breakfast “ANNA”, Bagnara Calabra, nota: mi hanno risposto che la colonnina è situata sul parcheggio del B&B, ma è pubblica e non riservata ai clienti.
        Park Oasi Resort, Zambrone
        Hotel Europa, Rende
        La Risacca Relais, Belvedere Marittimo, nota: mettono a disposizione una presa che può erogare 10 A.
        Casa Vacanze MURANUM – B&B, Morano Calabro, nota: mettono a disposizione una presa che può erogare 10 A.
        Hotel Piccolo Chianti, Siena, nota: ha risposto che mettono a disposizione una presa trifase.
        Sangallo Park Hotel, Siena

        Cordiali saluti.

        1. Alcune c’erano già, altre le ho inserite, grazie ancora!
          Se ne trovi altre puoi inserirle in autonomia sul sito eviaggio.it e se ci sono già puoi lasciare una recensione.

  4. cesare natale proserpio

    Può essere di qualche interesse questo sito, che però considera anche altro oltre ai B&B, si può selezionare località e data di arrivo e partenza e , quando appare l’elenco delle strutture ricettive in zona, si può selezionare “altri filtri” e cliccare su “ricarica per veicoli elettrici” , escludendo in tal modo quelli che non ce l’hanno…

    https://ecobnb.it/

  5. Una telefonata alla struttura?
    So che pare brutto e antico, ma garantisco che funziona meglio di qualsiasi app

    1. La telefonata la fai quando hai identificato la struttura.
      Ma se la stai cercando in base a filtri non hai ancora un numero da chiamare.

    1. Grazie! Ho visto che nel frattempo è nata anche la App ma non risulta compatibile con Moto G 5G… Userò il sito! È complimenti per l’idea e la sua realizzazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

eBike pieghevole in camper e barca: alcuni consigli

Articolo Successivo

Sardegna: il prete che chiede lo stop all'eolico nella zona industriale

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!