Una elettrica usata per la moglie, come scegliere? Ce lo chiede Mirko. Un altro lettore, Luigi, vuole condividere un’esperienza di noleggio di una EV, decisamente migliorabile. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati alla mail info@vaielettrico.it .
Una elettrica usata: ci sono anni da evitare?
“Ho alcune domande da porvi. Mia moglie si vuole comprare una macchina elettrica usata. Che mi consiglieresti? La tecnologia è cambiata in questi ultimi tempi? C’è un anno che non mi conviene acquistare?nel senso mi conviene acquistare da un anno specifico in poi? Meglio batteria proprietaria o batteria comodato?“. Mirko.

Una elettrica usata: ecco i consigli di base
Risposta. Acquistare un’auto elettrica usata non è un’esperienza banale. L’offerta è ancora ridotta e spesso i prezzi non sono competitivi con il nuovo, considerata l’incidenza degli incentivi. Nel caso di Mirko le prime cose da fare sono essenzialmente due: calcolare che autonomia serve alla moglie e in base a quella muoversi per cercare la vettura giusta. Ovviamente in base al budget a disposizione. È chiaro che più le auto sono recenti, più l’autonomia di percorrenza è estesa. La prima Renault Zoe del 2011 aveva una batteria da 22 kWh e una percorrenza di poco più di 100 km, con il modello del 2019 siamo a 52 kWh e a oltre 300 km. Qualunque sia l’anno di immatricolazione, è importante farsi certificare l’autonomia residua dell’auto. La batteria, col tempo e con i km, perde capacità e range, e bisogna avere contezza di che cosa si acquista. Per questo, l’ideale è rivolgersi un interlocutore serio e conosciuto, concessionario o privato che sia. Immaginiamo che per la famiglia di Mirko questa sia la seconda auto: può essere che gli basti un’auto elettrica con qualche annetto sulle spalle e un centinaio di km. Magari alla moglie bastano questi e la spesa è sicuramente contenuta.
Come seconda auto consiglio caldamente un a elettrica, quello che non ho mai capito è il noleggio della batteria. È un costo fisso che da solo vale quanto il mantenimento di una piccola endotermica e fa venir meno il risparmio energetico.
Direi che la mia esperienza in concessionaria è stata più che positiva, sono partito con l’idea di un elettrica, e il venditore mi ha seguito passo passo, anche per la scelta del autonomia.
Sul usato il verifica i km che normalmente percorre tutti i giorni, tieni un 30% di margine consumi, e un ulteriore 30% per la vecchia, in pratica se percorre 50km al giorno cerca un auto con autonomia da 85/90km così stai tranquillo,( questi sono i calcoli che ho fatto io prima di acquistare anche se avevo un venditore preparato) se poi trovi bene a in 100km meglio, ovviamente sempre se rispecchia il tutto budget
Su auto scout24, di Zoe e Leaf, se ne trovano a volontà, anche sono tra le pioniere dell’elettriche
Peccato che, tra le varie caratteristiche non mettono (se non a richiesta) la certificazione chilometrica della batteria di trazione
Essenziale, secondo me, per la scelta di un’elettrica usata
Per capire l’auto perfetta sarebbe utile sapere i chilometri che dovrebbe percorrere ogni giorno e se ha un posto dove ricaricare a casa.