Un Suv tuttofare. Così Ralf Brandstätter, capo della marca Volkswagen, propone la sua seconda elettrica della nuova generazione, la ID.4, svelata ufficialmente. Senza sostanziali novità rispetto alle anticipazioni dei giorni scorsi.
Un Suv tuttofare, con autonomia fino a 520 km
Brandstätter ha confermato che sarà la vera elettrica globale della Volkswagen, nel segmento di mercato che cresce di più al mondo. “I SUV … sono il segmento di veicoli più popolare negli Stati Uniti e in Cina, in quanto offrono buoni livelli di visibilità, sicurezza e comfort“, si legge nella presentazione ufficiale. “Anche in Europa e in Germania le quote di mercato sono in continuo aumento e sono in espansione i modelli particolarmente compatti“.
I dati tecnici parlano di una batteria che immagazzina fino a 77 kWh di energia (netta) e consente un’autonomia fino a 520 km (WLTP). L’ID.4 può essere ricaricata nelle stazioni super-fast in corrente continua (DC) fino a 125 kW di potenza, inserendo in mezz’ora l’energia necessaria per coprire 320 km. Viene fornita con l’app WE CHARGE, con cui accedere a una vasta rete di colonnine in tutta Europa, tra cui la rete IONITY, di cui il Gruppo Volkswagen è uno dei principali azionisti.
Motore da 204 Cv, velocità limitata a 160 km/h
Il “Suv tuttofare” ha unmotore elettrico, posizionato sull’asse posteriore, che genera 150 kW (204 CV). Accelera da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 160 km/h. “Grazie alla forte aderenza della trazione posteriore e ai suoi 21 centimetri di altezza da terra, l’E-SUV si comporta bene anche su terreni delicati in fuoristrada“, assicura la Volkswagen.
L’ID.4, con una lunghezza di 4,58 metri, utilizza l’architettura Volkswagen modulare a trazione elettrica (MEB), la stesa della ID.3. A seconda della posizione dello schienale del sedile posteriore, il bagagliaio vanta una capacità da 543 a 1.575 litri. I comandi non si azionano con pulsanti o interruttori fisici. Si basano su due display, uno dei quali misura diagonalmente fino a 12 pollici e dispone della funzionalità touch, nonché “Hello ID”, il controllo vocale naturale.
Dopo il dieselgate e la rinnovata strafottenza della Germania in Europa all’inizio del Covid19, mi ero ripromesso di non comprare più nulla di tedesco, a partire dalle auto.
Poi mi sono ricreduto, grazie alla Merkel degli ultimi mesi, che ci ha difeso da quegli… indefinibili degli Olandesi, Rutte in prima linea (il cui nome la dice lunga del personaggio…).
A pare le plemiche, ho comprato una E-Up e la prossima potrebbe benissimio essere questa Id.4.
Vediamo come si comporta con i primi esemplari…
Non vedo l’ora di poterla provare,sarà emozionante,Bravi come sempre 👍
Viene da pensare che solo con questo modello si sia finalmente giunti al punto iniziale di una nuova motorizzazione di massa , questa volta elettrica . Le premesse ci sono finalmente tutte
bella e flessibile!
speriamo che la consegnino veramente entro fine anno 2020 ai primi clienti, può fare molto per la percezione “positiva” delle EV verso il grande pubblico..
Concordo.
Finalmente un,elettrica con attenzione anche all’estetica se si esclude quella ‘bestemmia’ del volante bianco…..