Home Nautica Un master di design nautico green alla IUAV di Venezia

Un master di design nautico green alla IUAV di Venezia

0
Master
Master nautico Venezia

Per rendere competitiva la nautica elettrica e sostenibile è fondamentale il design, anzi l’ecodesign che rende più performanti e green le barche. Ci hanno pensato all’Università IUAV di Venezia con il master di secondo livello dedicato a “Design nautico pubblico e sostenibile”.

Key Energy 24
Topetta Veneziana
Navigazione in un canale veneziano

Si tratta di una proposta formativa verso una gestione multidisciplinare di un settore in continua evoluzione“. Spiega Paolo Ferrari, coordinatore didattico del master e infatti l’offerta è rivolta “a studenti provenienti dai corsi di laurea magistrali in design, architettura, ingegneria ed economia“.  Il responsabile scientifico è la docente Alessandra Bosco.

Al centro la sostenibilità

venezia nautica elettrica
L’installazione di Aqua all’Arsenale di Venezia

Da Venezia sottolineano che “trasformazioni tecniche, economiche, sociali e culturali hanno interessato tutti i settori industriali e hanno indotto, negli ultimi anni, transizioni e cambiamenti di processi oltre ad un differente impiego di risorse umane e materiali“.

C’ è una rivoluzione in corso e “su queste premesse si struttura il percorso formativo del corso che pone al centro problematiche di sostenibilità economica e ambientale riguardanti tanto questioni di tecnologia, meccanica ed energetica, quanto la sfera del pubblico e del sociale. Il master si pone l’obiettivo di ripensare e definire nuovi spazi in grado di promuovere un’usabilità allargata e il benessere della collettività“. In particolare a Venezia “una città unica al mondo per far sì che possa tornare a fungere da palcoscenico per un rinnovamento ideale e culturale nella progettazione nautica pubblica e sostenibile“.

Dura un anno ed è previsto uno stage in azienda

Gli studenti si confronteranno con professionisti ed aziende del settore in lezioni frontali e workshop di progetto. Il corso, dura un anno, da marzo 2023 a marzo 2024, prevede uno stage aziendale e intende formare figure professionali in grado di collaborare nello sviluppo del processo di progettazione e gestione dell’innovazione all’interno di studi, aziende e centri di ricerca dedicati ai settori della nautica e del navale. tra i temi: dall’interior design al progetto del comfort, dalla gestione tecnologica alla comunicazione visiva e multimediale.

Attenzione: la chiusura delle iscrizioni è fissata per il 16 gennaio 2023.

Per maggiori informazioni scrivere a design.nautico@iuav.it  e cliccare sul link

— Iscriviti gratuitamente alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it  —

Apri commenti

Rispondi