Home Auto Un anno in Model Y: “Oltre ogni previsione”

Un anno in Model Y: “Oltre ogni previsione”

26
Immagine d'archivio

Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Entra qui e abbonati a Vaielettrico Premium

Un anno in Model Y raccontato da Massimo, entusiasta della sua Tesla. 20 mila km senza il minimo problema, nonostante lo scetticismo di amici e colleghi.È un altro lettore, dopo Bruno e Italo (qui), che racconta il suo 2023 con un’auto a batterie. Volete unirvi? Scrivete a info@vaielettrico.it, allegando alcune foto.

Un anno in Model YUn anno in Model Y: 20 mila km risparmiando 1.200€ sul carburante

“Vorrei condividere con voi come altri questo 2023 ‘elettrizzante’. Ho già raccontato il mio primo viaggio in occasione delle vacanze in Puglia a luglio, dove ho percorso quasi 2.500 km con la mia Model Y RWD acquistata a febbraio 23. Senza la cosiddetta ansia da ricarica, usufruendo delle Free To X in autostrada, di un Supercharger a Cerignola (FG) e di una colonnina a 22kW a Castellaneta Marina (TA). Ebbene, il passaggio all’elettrico ha ripagato più di ogni rosea aspettativa. Ho percorso i primi 20mila km senza nessun tipo di problema (a parte un parabrezza a causa di un sassolino preso in autostrada…). Viaggiando in piena comodità, silenziosità, efficienza e risparmio (1.200 euro di carburante risparmiati…). Quello che mi stupisce è vedere la faccia di amici e colleghi quando racconto la mia esperienza di guida in elettrico. Stentano ancora a credere che si possa utilizzare l’auto elettrica come una endotermica“.

un anno in Model Y

E ora un’elettrica anche per la moglie, una Spring

Ma se fai 900 km dovrai fermarti per ricaricare...” mi sento dire. “Certo, ma lo facevo anche prima con l’endotermica e il viaggio ha la stessa durata che aveva prima. Con l’unica differenza che a destinazione ci arrivo più rilassato e riposato...”. Adesso, io non so come siano le altre auto elettriche, difficile fare un paragone con una Tesla Model Y, non è stata una scelta casuale la mia. Però ribadisco ancora una volta che in elettrica si viaggia da dio. Ah, dimenticavo, ad agosto ho acquistato anche una Dacia Spring Extreme 65 a mia moglie, che nella guida in città si trova a meraviglia. Non percorre tanti km, ma per farvi capire i consumi, con una sola ricarica viaggia tutto il mese..“. Massimo Zazzera

 

Apri commenti

26 COMMENTI

  1. con le nuove elettriche in arrivo la springhina come la mia non avra’ piu’ mercato causa inadeguatezza adas e qualita’ da motocarro a spinta !

  2. 3 anni e 40000 km con full hybrid costata la metà di una model y. Problemi nessuno, tranne anche io parabrezza causa sassata e un paio di grandinate. Soldi spesi in carburante circa 3200 euro (40000/20*1,6). Con model y avrei speso circa 2400 (40000/100*15*0.4). Cioè, in tre anni avrei risparmiato 800 euro a fronte di una spesa iniziale di 20000 euro in più. Che faccio metto i manifesti anche io oppure no??

    • Ciao mio omonimo, esattamente quale full hybrid hai comprato a metà prezzo rispetto alle MY?
      Sono curioso perchè parli di 20k in meno quindi così ad occhio hai un’auto da 25k. Bene a 25k credo che le uniche due fullhybrid acquistabili siano la yaris e la clio. Non credo serva sottolineare che sono due auto di tutt’altra pasta rispetto ad una MY. Sarebbe come paragonare la dacia sandero con la VW Tiguan. credo si commenti da solo il paragone.
      Poi se mi vuoi dire che entrambe vanno da punto A a punto B, niente da dire ma conta anche come ci arrivi e che tipo di confort e qualità cerchi. Se tutti ragionassero solo di praticità viaggeremmo tutti in panda a metano.

      • Premetto che sono assolutamente a favore della mobilità elettrica, però quando leggo questi articoli non sono d’accordo di gridare al miracolo. Non che la model y non sia una bella auto però se la vogliamo dire tutta : ho comprato una Niro hev nel 2018 nuova, con optional metallizzato e ruota di scorta speso 28.000 €.
        Penso che a livello di confort non abbia nulla da invidiare alla model y, anzi gli interni mi paiono molto più curati. Assolutamente completa, tutti gli adas, clima bizona ecc. ho fatto viaggi di 1500 km senza nessun problema, massimo confort. Spazio abbondante per 5 persone e bagagli, insomma non è una Yaris. Sono a 52.000 km ed in tutto finora ho speso 4010 € di benzina. Non è un mostro di cavalleria ma per andare a 130 in autostrada i suoi 141 CV sono più che sufficienti. Per me confort vuol dire anche non doversi preoccupare di fare il rifornimento, per adesso credo che spendendo quello che ho speso io non potrei comprare una bev che mi permetta di affrontare un viaggio verso una meta distante 350 km facendo a/r senza rifornimento. Per qualcuno non sarà un problema, per me si, mi è capitato più di una volta fare un percorso simile in giornata senza avere tempo da perdere in giro, non tutti gli spostamenti sono per visita di relax. Comunque in ogni caso la prossima sarà per forza una bev, la strada è quella

      • Ho una corolla 2.0 berlina da 184 cavalli che con sconti vari di toyota è costata circa 28000. Se tu mi trovi una elttrica di pari prestazioni che costa uguale o “solo” 5000 euro in più e che mi permetta di muovermi liberamente in estate come in inverno, in città come in autostrada, senza dover programmare soste continue…segnalamela pure. A parte tesla le altre sono tutte fuffa e tesla mi costava e costa come minimo 10000/15000 euro in più.

        • Mi sono concesso un innocuo passatempo: rileggere i suoi commenti su questo sito. Sono 73 in tutto dal 7 ottobre del 2021. Nel 2021 voleva un’auto che percorresse 300 km senza doversi fermare a ricaricare e che non costasse il doppio di una termica. Per non toglierle la sorpresa non le dirò quale auto elettrica può percorrere più di 400 km e costa come la sua Corolla. Può scoprirlo facilmente da solo, Poi immagino che correrà a comprarla.

          • Premesso che non mi ricordo del discorso dei 300 km, vorrei umilmente farle presente che la corolla non l’ho comprata ieri, ma 3 anni fa e non avendo allora, come oggi del resto, il diritto ai super incentivi statali per la rottamazione e costando la tesla model 3 più scarsa 45000 euro, ho preferito spenderne 28000 per la corolla. Oggi magari le cose sono leggermente cambiate, ma devono comunque sussistere una serie di condizioni, che nel mio caso e di tantissimi altri italiani, non sussistono, affinché una elettrica seria come tesla possa convenire economicamente. Tre anni fa era il costo iniziale, oggi è il costo dell’energia (rimane anche il costo iniziale ma è un po’ meno incidente). A disposizione per un confronto serio su cifre e quant’altro.

          • Lei farebbe meglio a ricordarsi quello che scrive; molto spesso sono bufale belle e buone raccattate a casaccio nel web. Si documenti con più attenzione, poi avremo il “confronto serio su cifre e quant’altro”.

          • “la tesla model 3 più scarsa 45000 euro” ma una controllatina prima di sparare numeri a caso, no? https://www.tesla.com/it_it/model3/design#overview
            Costa 39.490€ e ha quel prezzo dal 1° settembre, quando è uscito il nuovo modello. Il precedente costava 1000€ in meno e aveva quel prezzo da oltre 6 mesi. In pratica è quasi un anno che costa meno di 40k. Considerando che non ha alcun optional possibile avendo già tutto di serie, il prezzo è quello.

          • Ma quando dico tre anni fa, significa 1 gennaio 2020 e non ieri o 6 mesi fa! E poi sarei io a buttare li dati a caso. Ribadisco: massima disponibilità per un confronto serio e non per commentare una o due parole fuori contesto…cosa che vi riesce benissimo.

          • Alessandro
            Chiedo scusa, non avevo colto il contesto.
            Tre anni fa costava 49.450+Ipt e messa in strada e senza rottamazione finita era giusto a 45.000 e l’usato era sostanzialmente inesistente.

    • si scusami ma con una model Y che ricordiamo nella versione base ha 265 cavallucci,vedo un paragone un po forzato con un suv da 20k euro … Lo vogliamo dire che una Model Y è piu vicina ad un porsche? … altrimenti continuiamo a fare i paragoni con una Panda … poi ho notato che fai il paragone usando il prezzo basso della benzina … 1,6 euro?????? ma dove? … forse la domanda giusta è quando? … 1,6 è il prezzo medio di anni fa … e usi il costo della corrente a 0,4 che a casa diciamo che è forse il piu alto …io pago la corrente finita 27 centesimi e la media è al max 30/32 centesimi al max. Nessuno mette in dubbio che un’utilitaria costa meno di una Tesla e che comunque si puo risparmiare …. pero dai questi sono parallelismi sciocchi eh … poi se per caso ci tenete minimamente all’ambiente in cui vivete e dovranno vivere i vostri figli … bhe è tutt’altra storia

      • Una model Y simile a una Porsche. Deve essere che su una Porsche non ci sei mai salito.. altrimenti qualche differenza di qualità qua e là la notavi. In effetti anche senza salire, ma i gusti estetici sono soggettivi. Io vedo la Y e penso a una vasca da bagno ma lo dirà il tempo quanto bene invecchia

        • Il bracciolo posteriore per esempio è strepitoso, dove si appogia il gomito c’è il portabicchieri di plastica dura. Chissà perchè in Mercedes lo fanno estraibile: saranno sicuramente più intelligenti in tesla….

  3. Resta sempre curioso come si facciano gli stessi km nello stesso tempo, ma “tranquilli e riposati”.

    O venivano da una segmento A-B e sono passati in D, o a pari segmento non si spiega.

    1000 km in 10 ore sono stancanti su una GLC come su una Model Y

    • Venivo da una Alfa 159 1.9 jtdm e ti posso assicurare che quando tornavo da lunghi viaggi con quella, mi sentivo abbastanza “sfatto”, con la MY tutt’altra roba.

    • finalmente un commento sensato … confermo e condivido mi sono fatto milano calabria con una 3 … comodissimo … ma non sono uno con grande autonomia … facevo 6 fermate con il benza ne faccio 6 con model 3 … ma arrivo incriccato in tutti e 2 i casi … vero comodissima … ma per non sentirli bisogna essere un viaggiatore incallito 🙂

  4. Aggiungerei un ottimo pranzo al ristorante “al vecchio casello” di Cerignola e un bel bagno al lido Estea di Castellaneta Marina…

  5. Ma se lui la Dacia l’ha presa ad Agosto, e la eC3 ancora adesso non è in vendita, dovresti vedere da solo che quello che hai scritto non ha nessun senso.. ??

  6. La Dacia Spring extreme a 23200€? Senza DC e senza cavo ricarica tipo 2? Entrambi optional?
    Ma anche NO a 23900€ c’è la eC3. OK ancora non è in vendita, ma solo in pre-order, ma parliamo di 44KWh LFP VS 27,5KWh, di 113CV VS 65CV e di DC82KW di serie Vs 30KWDC optional… ma nemmeno per scherzo prenderei la Spring.
    Dimenticavo 11KW AC VS 7,4 KW AC.
    Giusto per ribadire e mi sono anche dimenticato gli ADAS obbligatori che la eC3 ha e la Spring NO.

    • Ilariovs, Massimo ha scritto che l’ha acquistata da agosto, quando della e-C3 non si sapeva ancora nulla di nulla… 🤷‍♂️

    • Salve, mi scusi ma che commento e’ ?
      Le potrei obiettare anche io che la eC3 Ma anche No !
      Dovra’ uscire la Renault Twingo sotto i 20.000 euro !!!
      La Renault Twingo ? Ma anche NO !!
      Dovra’ uscire la Byd Seagull che dovrebbe costare molto meno !!
      Poi al prossimo Ma anche No !!
      Ma ognuno potra’ acquistare quello che vuole con i propri soldi ?
      La moglie del sig.r Zazzera si trova a meraviglia con la Spring e questa e’ la cosa importante.
      Le auguro una buona serata.

      • no perche è uscita prima e quindi è stata autorizzata con normativa differente con standard diversi … se fai una nuova macchina per poterla far circolare devi seguire tutte le normative in essere in quel momento. tu fino al giorno prima dell’obbligo inderogabile puoi comprare qualcosa che è stato autorizzato finche la nuova normativa non sostituisce la precedente

Rispondi