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Twingo nuova o e-Up usata? Il dubbio di Gabriele

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Una Renault Twingo nuova o una VW e-Up usata? È il dubbio del lettore.
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Twingo nuova o e-Up usata? Renault o Volkswagen? È il dubbio di Gabriele, un lettore che per lavoro fa 105 km al giorno e chiede un consiglio. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it

twingo nuovaTwingo nuova o…/ Faccio 105 km al giorno…

“Sono indeciso tra due ipotesi d’acquisto. Considerando che dovrei usare l’auto nel tragitto casa-lavoro-casa per un totale di 105 km al giorno. Di cui 25 km strade urbane-extraurbane e 80 autostrada, che però non è sempre trafficatissima. La velocità media del viaggio totale è sì e no 40-45 km/h, con punte massime a 120 km/h per pochissimi km:
Volkswagen e-Up usata in vendita da un privato immatricolata ad agosto 2021, con 12’500 km a 18’500 € + passaggio di proprietà. Disposto a effettuare certificato stato batteria dalla casa madre.
Renault Twingo nuova da concessionaria con gli incentivi attuali a 21’700€ su strada.
In Renault dicono che i km che devo fare giornalmente (105 km) li farei tranquillamente avendo quelle velocità medie, anche in inverno con riscaldamento acceso“.

l twingo nuovaIl mio dubbio è la batteria: troppo pochi 22 kWh?

Il mio dubbio è la batteria da 22 Kwh, non vorrei avere l’ansia di non arrivare a destinazione. Premetto che ho 6KW di contatore a casa e metterei una wall box in garage per ricaricarla ogni notte. Il dubbio è anche se la batteria, ricaricandola ogni notte al 100%, si rovinerebbe e perderebbe quella capacità che non mi permetterebbe più l’autonomia di cui ho bisogno. Soprattutto d’inverno. La e-Up invece non avrebbe un anno di garanzia prendendola da un privato, ma forse mi darebbe più sicurezza sull’autonomia, avendo una batteria da 32 KWh. Non ho mai avuto un’elettrica e sono molto indeciso su questo acquisto. Anche perché devo decidere in fretta entro i primi di aprile 2023, data in cui mi serve l’auto per iniziare il mio nuovo lavoro. Vi ringrazio anticipatamente per il consiglio dato dalla vostra esperienza“. Gabriele

Twingo nuova
La Volkswagen e-up: autonomia iniziale omologata di 260 km.

Twingo nuova o…/ L’autonomia va valutata con freddo e clima acceso

Risposta. Non è proprio tranquillizzante pensare di fare 105 km al giorno (con un bel tratto di autostrada!) con un’auto come la Twingo  che ha 189 km di autonomia omologata. La stessa Renault ha un simulatore on-line con cui calcolare l’effettiva percorrenza a seconda di velocità e temperatura esterna. Ebbene con e una media dei 90 (più riscaldamento acceso) l’autonomia reale scende a 115 km, decisamente poco rassicuranti. Ergo: vale sicuramente la pena di capire in che condizioni è la batteria della Volkswagen e-Up usata, visto che i km sono decisamente pochi. Qui si parte da 260 km di autonomia omologati e se anche la capacità fosse scesa di un 4-5% saremmo comunque vicini ai 250 km, più rassicuranti. Ovviamente va chiesta la certificazione dello stato delle batterie, che non è una gentile concessione del venditore, ma una garanzia doverosa quando si tratta un’elettrica usata. E comunque non sarebbe male, con lo stesso budget, se c’è un usato fresco (anche della Zoe) con maggiore autonomia.

la twingo nuova—  Leggi anche: la vera autonomia della Renault Twingo elettrica nel racconto di Ivan, un lettore

 

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29 COMMENTI

  1. La e-up non ha l’autonomia della twingo, dunque meglio quest’ultima. Le false dichiarazioni della “tedesca” possono indurvi all’errore pieno.

  2. Welcome to the jungle. Uno che deve fare 105 km al giorno (52.5 all’andata e 52.5 al ritorno) che auto nuova può acquistare? Sono andato a vedere cosa dice Dacia. La sua Spring ultimo modello a 120 km/h con temperatura esterna di 5° e aria condizionata spenta ha una autonomia dichiarata di 72 km. Miss efficienza, l’auto da 100000 stelle nei test green’ncap, l’auto da acquistare, l’auto con autonomia WLTP di ben 230 nel ciclo combinato e ben 305 nel ciclo city, l’auto che ha una stella nei test Euro’NCap ma ne va fiera, ebbene a 120 km/h ha un crollo dell’autonomia del 70%.

    Qual è dunque l’auto nuova che gli consentirebbe di fare appena 105 km al giorno? La più economica di tutti è la MG4 base che costa 31000 euro e con gli incentivi 28000 euro. Oppure fate come lui: https://www.youtube.com/watch?v=Cc8aAYFDqRc

    Welcome to the jungle …

  3. Da propietario posso dire che la Twingo purtroppo non è adeguata all’uso da te richiesto. Purtroppo 22 kWh sono già pochi e la mancanza della ricarica DC per i casi di urgente ricarica veloce ne sconsiglia l’acquisto.

  4. Vai di Up, io ho la gemella Citigo e alla fine la usa spesso anche per le gite fuori porta del fine settimana, inverno fai poco meno di 200 km, estate comodi 250 (senza clima acceso anche di più).
    Considera che con l’aumentare dell’autonomia delle elettriche tra qualche anno quelle che batterie piccole saranno praticamente invendibili, la Up rimarrà ancora interessante.

  5. Con quasi 20k euro di budget io valuterei anche Corsa-e usata. Si trova su Autoscout intorno a quella cifra e i 50kWh di batteria e 100Kw in DC rassicurano parecchio con 300km di autonomia reali

  6. Io ho una Twingo di cui sono soddisfatto, e la uso su un percorso di 50km giornalieri tra urbano, extraurbano e autostrada (tangenziale) e talvolta li faccio anche due volte al giorno, quindi 109 km totali. Secondo me però se fai spesso oltre 100km sei un poco risicato come autonomia, la Twingo mi pare un po’ al limitei, metti che devi fare una variazione per una commissione e arrivi a casa in riserva 🙂

  7. Sicuramente e-up in estate 330km Sicuramente, e in inverno non meno di 220, la e-up la puoi caricare in fast e la garanzia scade dopo 8 anni o 160mila km quale è il problema? potresti tirare sul prezzo della e-up mi sembra cara ….

    • Grazie a tutti della risposta al mio dubbio. Sono riuscito a tirare l’E-Up a 18’300 € + passaggio di proprietà con la promessa di andare prima in Wolkswagen a farmi dare il certificato dello stato batteria (SOH). Una domanda a un altro dubbio che adesso mi sorge: quale dato giusto mi devo aspettare dallo stato della batteria? Quale è la soglia di percentuale entro la quale mi devo preoccupare dello stato batteria? per esempio se esce al 95% è ok, se è al 90% invece no? Grazie
      Saluti a tutti
      Gabriele

      • Quando poi te lo danno…facci sapere.. perche’ a me la VW quando ho chiesto di fare un tagliano completo incluso di SOH… mi ha detto che non lo fanno!!

        • Il venditore dell’auto ha preso appuntamento per certificato SOH da Volkswagen per il prossimo lunedì mattina. Andrò anche io e vi scriverò il verdetto. Intanto grazie ancora per i preziosi consigli di tutti che mi sono davvero servito. A presto!

      • In 18 mesi credo potrebbe essere normale una perdita fino al 4-5% che si stabilizzerà in un ulteriore 1-2% l’anno da qui in poi. Ma non prenderlo come un dato ufficiale, semplicemente siccome non ti ha risposto nessuno ti dico quanto ho imparato io in 3 anni di lettura di Vaielettrico

        • Buongiorno a tutti, sono appena stato alla Volkswagen con il privato venditore e il meccanico che ha attaccato la E-Up all’OBD ha detto che per avere un dato giusto dovrebbe leggere i dati scaricando la batteria mentre la si usa dal pieno carica alla scarica quasi completa. Questa mattina con 8 gradi di temperatura segnava oltre il 78% di stato batteria. Parlando con il meccanico la batteria dice che è in buona salute e di acquistarla tranquillamente. Chiedo anche un vostro parere…sicuramente il dato con temperature piú calde potrebbe salire?! L’auto è del 31 agosto 2021 con 12500 km e tenuta all’aperto sotto una tettoia dove veniva ricaricata con una wallbox. È la versione full optional con anche il Winter pack.

  8. Poichè non mi rassegno a NON trovare la “piccola” elettrica che vada bene per me (anche se mi sa che dovrà attendere la Renault 5…) mi sento abbastanza “sul pezzo”. 🙂

    Caro Gabriele, con le sue percorrenze non ci penserei due volte a scegliere la E-Up.
    Che sarebbe perfettissima per me se non fosse che in corrente alternata carica fino a 16 ampere in monofase e fino a 32 ampere MA CON DUE FASI. Sta stronzetta. Quindi 32 ampere per forza alla colonnina pubblica quando io avrei possibilità (nell’unica o quasi maledetta trasferta dove ricaricherei fuori casa mia) di attaccarmi a una presa blu da 32 ampere monofase e niente colonnine nei dintorni. Ma evitando i miei dettagli che non le interessano, perchè dico la Up fra le due?
    Perchè ha la presa CCS.

    E nulla mi toglie dalla testa che tale possibilità, malgrado nessuno nega che la Twingo possa caricare fino a 22 kw in AC, su queste piccole vetture che nelle intenzioni dovrebbero vivere in città o poco oltre, ormai sia invece un “must have” in caso di inghippo, di contrattempo, di cambiamento di programma dell’ultimo momento, di improvvisa botta di freddo o di caldo che richiede un surplus di energia alla batteria e, perchè no, nel caso a uno venga voglia di allontanarsi un minimo dai soliti giri.

    A questo aggiungiamo la batteria di maggiori dimensioni, che già di per se stessa le da una più grande tranquillità.

    Se la twingo non viene via a un prezzaccio, cosa che non sembrerebbe nel suo specifico caso, non mi porrei nemmeno il problema di scegliere fra le due.

    • Ciao, ho una e-up del 2020, e ti assicuro che carica a 7,4kW ( 32A ) anche in monofase.
      Percorro 160km circa al giorno per a/r dal lavoro, nessun problema.
      È una macchina veramente ben fatta, spero che VW la rimetta a listino.

      A Gabriele mi sento di dire di controllare le dotazioni, se avesse il Winter Pack ed il sound pack. Il Winter prevede anche il parabrezza riscaldato elettricamente ( un po’ come il lunotto, ma con maglia molto più fitta ), comodissimo per sbrinare e disappannare.
      Il sound, perché senza ha solo 2 altoparlanti, l’audio ne risente parecchio.

      Per il resto, senza dubbio sceglierei la e-up.

      • -ho una e-up del 2020, e ti assicuro che carica a 7,4kW ( 32A ) anche in monofase.-

        Su questo purtroppo ho letto tutto e il contrario di tutto.
        Riassumendo, parrebbe che la Up con batteria “grande” sia stata fatta in un primo momento con caricatore 16A monofase/32A bifase e poi effettivamente come la tua con “fino a 32 monofase”.
        Il problema è che non si riesce bene a capire a quale “serie” appartenga la candidata, se non facendo la prova provata.
        Cosa che penso mi sarebbe difficilissima visto che una presa da 32 ampere effettivametne in grado di erogare 32 ampere in monofase in Italia è qualcosa di assolutamente particolare posto che il limite “di prassi” per la monofase è 6 kw.
        per averne di più ci fuole la trifase e pescar fuori da una fase i 7,4 kw, ammesso che il contatore lo conceda… insomma, caso più unico che raro, ma appunto è il mio. Che presso un condominio con 15 kw in trifase sulle parti comuni potrei ricaricare effettivamente a 32 ampere (e lo posso fare posto che ci vado per lavoro a beneficio dei condomini)
        Senza contare che in magazzino ho 6 kw e comunque avri buon gioco a ricaricare anche fino a 25 ampere.
        Insomma, tutto sto cinema per dire che dubito che potrei fare un discorso del tipo: “guardi gliela compro anche, ma prima dovrei fare un paio di prove con la 6 kw per vedere se è la versione giusta… anzi, già che ci siamo non è che ha da prestarmi un carichino o una wallbox da 32 ampere, perchè il mio carichino si ferma a 16…”

        Detto questo ne avrei anche vista una vicino a casa, una domanda in fondo è gratis.
        Magari faccio una telefonata, anche se dubito che con la preparazione media che c’è in materia…

        • Ma è semplice, con una WallBox monofase, se carica anche solo 4,5kW non ha problemi.
          Comunque, pare che solo le primissime avessero questo problema, la mia è del 08/2020 e non lo ha.
          Quella vista da Gabriele è una 2021, quindi mi sento di escludere il problema.

  9. Io opterei per la E-up, non tanto per il discorso dell’autonomia ma perche ha anche la carica in corrente continua a 50kw che la Twingo non ha

    P.S. la mia prima auto elettrica è stata una Seat Mii Elettric (powertrain e elettronica identica alla e-up) che ora ho passato alla moglie, ha gia percorso 32000km (3 anni) e fa ancora 260km se la carico al 100%. Se vai tranquillo quei km li fai.

  10. Io ho una e-Up primo modello del 2014 con rimanenti 130km di autonomia. Ne faccio 100 al giorno sempre… e quando ho dei dubbi, mi fermo a caricare ad una colonnina FAST.. che la differenza sostanziale e’ che la e-Up ha anche la carica fast in DC, mentre la Twingo no!! ha solo la slow in AC.. anche se puo’ arrivare a 22kW (dato e non concesso che la colonnina te li dia) che sono la meta’ dei 45kW della carica in DC.
    Concludendo.. sono molto contento della mia e-Up ed e’ uno scandalo che non la producano piu’!

    • Forse hanno smesso perché la producevano in perdita/senza guadagno per rientrare nelle emissioni di co2 come produttore (come successe con la finta 500 elettrica per la California)

      • In realtà la producono e vendono ancora in altri mercati europei, come Germania, ma per una scelta incomprensibile, non viene importata in Italia.

  11. Si la Zoe era l’ideale, ma è sopravvalutata non so perché, costa intorno ai 25 Mila con batteria di proprietà.

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