Home Ricarica e Bollette Tutto sulla ricarica a casa e in azienda, con Vaielettrico a Key...

Tutto sulla ricarica a casa e in azienda, con Vaielettrico a Key Energy

5
wallbox garage

La ricarica privata, a casa o in azienda, è la protagonista assoluta dell’evento organizzato da Vaielettrico a Ecomondo-Key Energy, l’11 novembre prossimo presso la Fiera di Rimini. Si confronteranno da un lato i fornitori di tecnologie e servizi, dall’altro gli utenti professionali. Partendo da una valutazione condivisa: l’auto elettrica  diventerà strumento di mobilità di massa se il proprietario potrà rifornirsi quando non la utilizza. Di notte o sul luogo di lavoro.

L’ultimo censimento Istat (2001) ci dice che il 68% delle abitazioni italiane ha un posto auto di pertinenza. Ma non tutti i box e i garages sono collegati alla rete elettrica e non tutti possono essere dotati di impianti di ricarica dedicati, efficienti e sicuri senza onerosi lavoro di adeguamento della rete elettrica.   Molte famiglie, poi, dispongono di una seconda o terza auto che resta parcheggiata in strada. Nelle grandi città, nei condomini più datati e nei centri storici il posto auto di proprietà è spesso una chimera.

Qualcosa di nuovo per la ricarica a casa e in azienda

Ecco allora la necessità di inventare qualcosa di nuovo. Può essere un’infrastruttura di ricarica granulare e a bassa potenza, sfruttando una rete elettrica diffusa e già esistente come quella dell’illuminazione pubblica. Possono essere soluzioni di sistema nell’ambito delle nascenti Comunità energetiche. O programmi di incentivazione e semplificazione normativa rivolti alle imprese perchè elettrifichino le loro flotte e mettano a disposizione dei loro dipendenti gli impianti di ricarica nei parcheggi dell’azienda o stipulino accordi per facilitare chi può farla a casa.

ricarica casa azienda
Nuove soluzioni per la ricarica a casa o in azienda: scopritele a Key Energy con Vaielettricoi

La nostra tavola rotonda, l’11 novembre dalle 11,30

Di tutto questo e molto altro parleremo l’11 novembre dalle ore 11.30 alle 13, presso l’Agorà Energy 1, Padiglione B7 nella tavola rotonda “La ricarica privata in condominio e in azienda: la via maestra per lo sviluppo di una mobilità elettrica di massa”. L’evento è promosso e organizzato da Vaielettrico e Key Energy, con il contrbuto di Wallbox e Alba Leasing.

Interverranno:

Francisco Abecasis Regional Director Southern Europe Wallbox (produttore di hardware)
Gabriella Formigari Responsabile Sviluppo Commerciale eMobility A2A
Jean Luc Angeli Account Manager Alba Leasing (leasing finanziatio e operativo)
Osvaldo Mangone Delegato per la Mobilità elettrica ANACI (Associazione Nazionae Amministratori condominiali e immobiliari)
Diego Trabucchi Responsabile Italia Charge Guru
Omar Imberti (ANIE) Responsabile eMobility Industria elettronica ed elettromeccanica per la mobilità elettrica
Roberta Arosio Responsabile ufficio tecnico e ingegneria Offerta Enercom-Simet (Impiantistica per la distribuzione di energia).

Modera Massimo Degli Esposti Co fondatore di Vaielettrico

E’ consigliata la preregistrazione a questo link per aver garantito il posto in sala.

Incontra Vaielettrico al Padiglione B7

Vaielettrico sarà presente in Fiera con un suo stand nella sezione GreenTech Insights (Pad. B7, box numero 144) dove presenterà le ultime sue iniziative editoriali. Tra queste il consorso “La Vita Elettrica”, giunto alla fase finale, e i nuovi listini interattivi delle wall box e di moto e scooter.

 

Vaielettrico è anche media partner dell’evento “Presentazione di una nuova metodologia di analisi per analizzare le trasformazioni dell’ecosistema automotive” a cura di Motus-E e CAMI, Center for Automotive E-mobility innovation dell’università Ca’ Foscari di Venezia.

Filiera automotive, la transizione al microscopio

CAMI presenta una nuova metodologia di analisi sulle trasformazioni dell’ecosistema automotive. L’obiettivo è di restituire una rappresentazione aderente alla realtà, dinamica ed evolutiva, rispetto ad un tradizionale approccio statistico top-down. Attraverso la nuova metodologia, è stato costruito un database che consenta di mappare le imprese della filiera allargata della mobilità elettrica e i differenti impatti che le trasformazioni tecnologiche e di mercato avranno su di esse. Importanti imprese che hanno già iniziato ad affrontare questa trasformazione e altre che da essa ne colgono valore, descriveranno la loro visione sull’elettrificazione della mobilità.

Dalle 11.30 – 12.00
Presentazione dello studio a cura di Motus-E e CAMI
Francesco Naso
(Motus-E), Francesco Zirpoli (Ca Foscari)

12.00 – 13.00
Panel e Q&A finale 
Antonio De Bellis (ABB)
Riccardo Fontana (Bitron)
Filippo Di Giovanni (STMicroelectronics)
Giuseppe Corcione (Reinova)
Franco Stanghellini (Gruppo Marposs)

Modera: Mauro Tedeschini (co fondatore di Vaielettrico).

Programmi, orari, ingressi e biglietti

Questo è il programma completo di tutti gli eventi previsti. E questo il catalogo degli espositori, 40 dei quali presenteranno innovative  soluzioni per l’e-mobility e mobilità sostenibile. In particolare è forte la pesenza di  produttori di infrastruttura di ricarica AC / DC.

Ecomondo-Key Energy si svolgerà da martedì 8 a venerdì 11 novembre 2022, dalle 9.00 alle 18.30. Il biglietto Early bird (acquistabile online fino al 7 novembre 2022) per due giorni costa 20 euro, per un giorno 12 euro.
Biglietto intero (acquistabile online e in cassa dall’8 all’11 novembre): 2 giorni 30 euro, 1 giorno 25 euro. Qui l’indirizzo web per la registrazione e l’acquisto del biglietto in line.

– Iscriviti a Newsletter e canale YouTube di Vaielettrico —

Apri commenti

5 COMMENTI

  1. E siccome ciò che proponete non è neanche lontanamente fattibile, tra 10 anni farete un altro convegno, intitolato “aveva ragione Enzo” in cui direte che vi eravate sbagliati e che l’unica soluzione sono i battery swap (anche Stellantis ha iniziato a testarli in Cina) e/o le batterie che sono compatibili con i megacharger di Tesla e che quindi ricaricano velocemente come al distributore.

    A meno che non si dica chiaramente che quella percentuale di italiani per i quali la vostra soluzione non è praticabile per motivi logistici è destinata ad acquistare Adidas, Nike, Geox, Melluso o Valleverde. Chissà, magari ci sarà una impennata dei costi di Geox a seguito dell’impennata della domanda, forse dovrei acquistare un po’ di azioni Geox …

    • Enzo, oggi sei bipolare. Mi piacevi di più stamnattina quando scrivevi “Andrea sono qui per imparare, io l’auto elettrica non ce l’ho, tu probabilmente sì quindi ben vengano suggerimenti e correzioni

      • Non l’hai letto per intero il post, era sarcastico. Terminava con un “Attendo tue. Con tanta, tanta, tanta curiosità e pazienza.” seguito da una arrampicata sugli specchi del malcapitato che credo gli sia bastata per un annetto buono. Brutta fine, da non imitare…

        Un bezos … Ah, ps, sto scrivendo dal cellulare perché è andata via la corrente 2 volte stasera (e in questo momento è partito pure l’antifurto del vicino) … Meno male che ancora non sono passato all’auto elettrica, domattina sarei a piedi …

        • Dai, Enzo! 😅
          A piedi con un’auto elettrica per una serata senza corrente? Dovresti aver ridotto “imprudentemente” la batteria al lumicino! 😉

          ———————————————————————
          Dati riepilogativi vita auto (02/12/20-04/11/22 – h: 18:19)
          Giorni: 702 (Km/gg: 21,58)-h guida: 440:03-h viag: 1023:27
          Viaggi totali: 903 (Km/viag: 16,78) (2022: 407 – 15,99)
          Km totali: 15150 (2022: 6507)
          Km a ZeroEm: 12760 (84,2%) (2022: 5913 – 90,9%)
          Litri cons: 133,38 (2022: 34,61)-n.pieni: 4 -Km med pieni: 3788
          Num ricariche: 375 (al 100%: 77%) (2022: 166 – al 100%: 96%)
          kWh cons: 1918,5 (2022: 777,3) – Km/kWh: 6,65 (2022: 7,61)
          Cons WLTP: 113,59 Km/l (2022: 188,02 Km/l)
          Cons a ZeroEm: 15,04 kWh/100Km (2022: 13,15)
          Cons comb equiv: 20,5 kWh/100Km (2022: 16,68)
          Cons comb equiv: 43,42 Km/l (2022: 53,36 Km/l)
          Emissioni di CO2: 20,95 g/Km (2022: 12,66 g/Km)
          CO2 recup risp auto prec: 1,8 Tonn (-46,2% su emis x prod)
          Auton elett vita: 61,6 Km (69,4 cariche 100%) (2022: 71,43)
          Percorsi %: Urb 54,8%-Altu 2,5%-Autost 17,6%-ExtrUr 25,2%
          Percorsi Km: Urb 8298-Altu 380-Autost 2659-ExtrUr 3813
          %Viaggi: Sole 60,7%-Piog 7,6%-Neb 0,8%-Nev 0,3%-Altr 30,6%
          % Altro: Variab 21,8%-Nuvol 32,4%-Sera 45,1%-Notte 0,7%
          % Motivi: Commis 13%-Salute 23,4%-Spese 45,5%-Altri 18,2%
          Spesa: ben € 205,78 – ele € 361,28 – tot € 567,06 – €/Km 0,037
          Spesa: mese € 24,59 – settim € 5,65 – giorno € 0,81

        • Stanotte ho ricaricato (ultima volta una settimana fa) , da 32% a mezzanotte al 75% alle 7:40.
          Pazienza, finirò stanotte, ora è al 61% ma quando la riattaccherò sarà intorno al 50%. Che è sempre il 20% in più del giorno prima pur avendo caricato nemmeno 8 ore a 12A.

Rispondi