Home Turismo elettrico Turismo elettrico(28): A Verbania Toce Park il parco tematico con quad e...

Turismo elettrico(28): A Verbania Toce Park il parco tematico con quad e twizy

2
CONDIVIDI

Assistere alle corse in pista, senza problemi per i timpani e poter parlare con il vicino di posto senza dover urlare. E’ possibile al Toce Park di Verbania, sul Lago Maggiore versante piemontese dove Massimo Pedretti  ha creato il primo parco tematico con veicoli elettrici: Twizy e i quad  per bambini. Veloci ma silenziosi.

Di che cosa parliamo: Un circuito tutto elettrico 

Toce Park è un circuito dedicato ad auto e quad 100% elettrici. Un’idea di Massimo Pedretti – titolare dell’officina Al cambio Rapido – che oltre a dar vita al parco tematico trasforma le piccole Twizy in auto da corsa per lo sterrato del parco. “Mi sono innamorato di questa macchina” che ha modificato anche per lavorare sui campi (guarda). Quelle da “corsa”  sono state rivoluzionate per girare in pista. Quindi scattanti, ma silenziose e rafforzate per garantire la giusta stabilità. “Ne abbiamo 10 diponibili per il circuito e quella trasformata con il cassone per spostare gli attrezzi, i decespugliatori. Per quanto riguarda l’autonomia – sottolinea Pedretti – noi la ricarichiamo ogni 3/4 giorni e non è mai a zero. Per quanto riguarda quella da pista hanno un ‘autonomia minore rispetto a quella da strada”. L’uso è decisamente diverso. 

Toce Park è a misura di famiglia: i genitori possono provare le Twizy modificate per i più piccoli ci sono a disposizione i quad. Primi passi elettrici. I proprietari  hanno ripulito e bonificato dai rifiuti l’area, ma si tratta di un’area protetta – Riserva Naturale del Toce – e quindi, per esempio, le bordature di protezione della pista sono state realizzate con balle di soia. Vietato il cemento ed esempio di ecosostenibilità che va oltre i motori.

Che si può fare: correre  con il massimo silenzio

Trascorrere una giornata nel parco tematico, è stato inaugurato a maggio, significa dedicarla allo sport. Alla guida delle Twizy e dei quad nel circuito per gli appassionati di automobilismo mentre per le famiglie dove non tutti amano divertirsi con le “quattro ruote” c’è l’alternativa delle escursioni e delle passeggiate con i pony ed i cavalli – in carrozza e calesse – immersi in una location ad alto tasso di naturalità. E in programma ci sono anche le corse: “A livello amatoriale beninteso – sottolinea il titolare –  ma vogliano mettere un tabellone con i tempi e organizzare queste manifestazioni la domenica”. 

I servizi del Toce Park si completano con il ristorante Arca di Noè che permette di programmare una sosta lunga e comoda nell’area dove sono in fase di programmazione anche serate con un ricco  cartellone di intrattenimento.

Quanto costa: 19 euro per le twizy, 10 per i quad 

Per testare e far correre le twizy nel circuito si spendono 19  euro  per un giro da dieci minuti mentre per il circuito Quad si va dai 7 (da 4 a 10 anni) ai 10 euro (da 11 anni in poi) sempre per 10 minuti. Il parco apre alle 10 del mattino. Per avere tutte le informazioni basta telefonare ai numeri: 366/7457082 – 366/4660268 o scrivere alla mail info@tocepark.it

A questo link tutti i 28 itinerari turistici di VaiElettrico. Avete un itinerario o un operatore da segnalare? Scrivete a info@vaielettrico.it

 

2 COMMENTI

    • Il KTM elettrico c’è già: è il Freeride E-SM: 16 kW di potenza, 50 km di autonomia, 90 km/h di velocità massima, 110 chili di peso e un prezzo di listino di 11.998 euro. Altri enduro elettrici li producono l’americana Zero Motorcycles, l’italiana Tacita, l’americana Alta Motors e altre case minori

Comments are closed.