Home Turismo elettrico Turismo Elettrico (31): Abetone in e-bike

Turismo Elettrico (31): Abetone in e-bike

0
CONDIVIDI

Pedalare sull’Abetone con la possibilità di noleggiare le e-bike direttamente sul posto. Grazie all’iniziativa congiunta del Gravity park e della community We love Abetone. La app “Abetone trail park” permette di conoscere e sfruttare oltre 20 sentieri diversi

Per la nuova puntata sul turismo elettrico visitiamo l’Abetone, provincia di Pistoia. Da sempre conosciuto come ottima stazione sciistica sull’Appennino tosco-emiliano. Da qualche anno, complice il Giro d’Italia, viene apprezzato anche dai cicloamatori. Da quest’anno si è dotato di un servizio per gli amanti delle bici a pedalata assistita. Scoprire i sentieri a partire dal passo dell’Abetone, o dalla stazione di valle dell’Ovovia, con bici da downhill, ma anche e-bike. 

Per dare a tutti la possibilità di orientarsi tra la fitta rete dei sentieri, è stata sviluppata la app “Abetone Trail Park” disponibile gratuitamente sia su app store che su play store, che permette di visualizzare mappe e caratteristiche di oltre 20 sentieri. Chi ha uno smartphone può utilizzarla come un vero e proprio GPS, seguendo così il percorso scelto sulla mappa. I percorsi sono divisi in 4 categorie: mountain biking, trekking, trail running e trekking plurigiornalieri, e tra questi ultimi la novità dell’estate è rappresentata dal cammino di San Bartolomeo che collega Fiumalbo a Pistoia attraverso borghi, crinali e foreste.

Quando andare in e-bike sull’Abetone

Sia in estate che in inverno c’è la possibilità di tour ad Abetone e Cutigliano da percorrere con l’e-bike, le bici elettriche a pedalata assistita oppure anche con la classica mtb. Guide oppure bici a noleggio sono messe a disposizione da We Love Abetone. Un modo per godersi il panorama dell’Abetone senza fatica su salite e discese. Un modo totalmente ecologico di spostarsi in montagna. Oltre alle bellezze del paesaggio si possono assaggiare i piaceri della tavola in una zona ricca di tradizione.

«I tour ad Abetone e Cutigliano si snoderanno attraverso percorsi inconsueti come quelli della foresta biologica, dei rifugi e dei crinali. Lungo un fiume – promettono dal comprensorio – fino a far conoscere le più tipiche realtà enogastronomiche locali». I tour venogno calibrati sul livello di preparazione atletica e sulle richieste. Vengono accettati anche gruppi di più persone e per info viene fornito l’indirizzo email: info@weloveabetone.it.

Livelli di difficoltà degli Abetone Tour

Esistano percorsi sia con partenza da Abetone, sia con partenza dalla funivia di Cutigliano, in base al periodo dell’anno, è possibile programmare un tour con l’e-bike. Perfino in Inverno ci sono dei giri facilmente percorribili anche in caso di neve.

opzioni offerte dal Gravity park

Livello Verde: per tutta la famiglia, è necessario saper condurre una bicicletta su asfalto e su terreni sterrati compatti

Livello Blu: escursioni indicativamente entro i 30 km e con un dislivello massimo che consente di utilizzare l’assistenza del motore a piacere senza esaurire la batteria. Nel corso della giornata si incontrano vari tipi di terreni, è richiesta una capacità di guida della Mtb anche su terreni accidentati e una discreta preparazione fisica.

Livello Rosso:  lunghezza anche superiore ai 30 km, con dislivelli importati o con terreni difficili che richiedono una buona capacità di guida della MTB e una buona forma fisica.

Livello Nero: terreni molto impegnativi che richiedono un’ottima capacità di guida in fuoristrada e un buon allenamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome