Home Turismo elettrico Turismo elettrico (19): Concerto di piano in e-barca, la Become al Lago...

Turismo elettrico (19): Concerto di piano in e-barca, la Become al Lago di Garda

0
CONDIVIDI

Un taxi boat sotto forma di motoscafo completamente elettrico che raggiunge ben 18 km/h sul Lago di Garda dove presta servizio e regala emozioni uniche come i concerti con pianoforte a coda ospitato a bordo. Musica ad alta fedeltà visto che non c’è il motore a disturbare. La barca si chiama Become ed è in forza alla flotta Bertoldi Boats, dal 1891 a navigare sul Garda.

Nelle ultime settimane abbiamo pubblicato 17 tappe italiane e una parigina. Abbiamo toccato il Nord con le moto in Val Venosta e le E-mtb a  Bolzano; poi  barche, auto ed e-bike tra Lago di GardaLago di Como ed il fiume Piave; poi il Sud con le Twzly ed il Calessino Ape ad Ostuni. Infine la Sicilia con la Zoe e la Sardegna prima in barca e poi con gli e-quad nel Lago Cedrino a Dorgali. Poi abbiamo fatto rotta sulla capitale francese, che si può attraversare a emissioni zero  grazie alle barche elettriche. Ritorno in Italia per raccontare del fenomeno del turismo delle città d’arte con il Segway, del traghetto Enigma nel lago di Pusiano, Addarella nel fiume Adda. Infine un tour del Friuli Venezia Giulia, dal mare ai monti in bici a pedalata assistita prese a noleggio. Con le barche e le e-bike del bacino artificiale di Ridracoli abbiamo fatto sosta in Emilia -Romagna dove è possibile una vacanza elettrica anche a Ravenna con il birdwatching su barca a “suoni zero”. Oggi scopriamo Become, il motoscafo elettrico del lago di Garda.

Di che cosa parliamo: Become, barca ecologica a 18 km/h

L’idea del motoscafo completamente elettrico è della famiglia Bertoldi che dal lontano 1891 si occupa di navigazione e  nelle sue barche ha ospitato personalità storiche importanti da Maria Callas a Winston Churchill. Un business tradizionale che con il taxi elettrico ha aperto le porte all’innovazione. Lo scrivono fieri nel sito aziendale i Bertoldi. “Che lo si interpreti come “be – eco – me” (sii ecologico come me) o “become” (divenire), il nome porta con sé la natura ecologica e la forte propensione al futuro di questa imbarcazione”. Elettrico non è sinonimo di lento o di tecnologia basica, questo il messaggio.

La barca è lunga 10.50 metri, larga 3 e porta 30 passeggeri seduti. La propulsione è affidata a due motori elettrici da 25Kw ognuno alimentati da un pacco batterie di 18Kw che garantisce una velocità di 18 km/h. Per quanto riguarda la ricarica Become fa il pieno con le colonnine progettate appositamente dagli svizzeri di Repower. Così incantati da Become che partendo dal suo stampo hanno dato il via alla produzione di una imbarcazione simile.

Che si può fare: aperitivo e cena in barca

Si può essere clienti del taxi boat, ma pure diventare protagonisti di eventi turistici emozionali. La famiglia Bertoldi, sono tre generazioni che lavorano oggi in azienda, ha pensato ad un menù molto ricco che comprende aperitivi e cene con le specialità eno gastronomiche locali. Una delle iniziative più interessanti è Music on Board, un concerto a bordo che si gusta grazie alla mancanza  di rumori, vibrazioni e come dicono gli organizzatori: “Lassenza del motore rende lo scafo ancora più spazioso per ospitare addirittura un pianoforte!
Grazie alla nostra barca elettrica potrai ascoltare musica dal vivo, musica classica oppure organizzare un DJ set… tutto sarà esattamente come lo desideri tu!“. Ci sono tutti i presupposti per una esperienza originale come i tour di poesia con la lettura di brani in barca, piattaforma disponibile per infiniti eventi.

Quanto costa: escursione con prosecco e prodotti tipici dai 150 euro

Le escursioni maggiormente personalizzate con l’intrattenimento ed il brindisi con il prosecco e la degustazione dei piatti tipici locali parte dai 150 euro e prevede la visita agli scorci più suggestivi del Lago di Garda. Si può noleggiare tutta la barca per circa 800 euro per mezza giornata e poco più di 1500 per giornata intera. 

Informazioni utili

Bertoldi Boats Lungolago Armando Diaz 25019 Sirmione (Brescia). Si può telefonare al 39 370 3415 629; la mail info@bertoldibotas.com   https://www.bertoldiboats.com/