Home Turismo elettrico Turismo elettrico (13) Il lago di Pusiano a bordo di Enigma

Turismo elettrico (13) Il lago di Pusiano a bordo di Enigma

0
CONDIVIDI

Una piccola ed originale motonave (Enigma) in un piccolo lago (Pusiano tra Lecco e Como) che naviga grazie a due motori elettrici spinti dall’energia del sole. E’ la tredicesima storia/itinerario di Turismo Elettrico.

Nelle ultime settimane abbiamo pubblicato 10 tappe italiane e una parigina. Abbiamo toccato il Nord con le moto in Val Venosta e le e-mtb a Bolzano; poi  barche, auto ed e-bike tra Lago di GardaLago di Como ed il fiume Piave; poi il Sud con le Twzly ed il calessino Ape ad Ostuni. Infine la Sicilia con la Zoe e la Sardegna prima in barca e poi con gli e-quad nel Lago Cedrino a Dorgali. Poi abbiamo fatto rotta sulla capitale francese, che si può attraversare a emissioni zero  grazie alle barche elettriche che fanno concorrenza ecologica ai più famosi Bateaux Mouches. Ritorno in Italia per raccontare del fenomeno del turismo delle città d’arte con il Segway

Di che cosa parliamo: il lago di Pusiano in battello elettrico 

Enigma è una motonave/catamarano  che sembra uscita dalla matita e dalla fantasia di un ingegnere futurista per la sua forma bizzarra ed irregolare. Un fascino moderno dato dalla sua struttura in acciaio tappezzata dai pannelli fotovoltaici che generano l’energia necessaria per ricaricare le batterie dei due motori elettrici fuoribordo (Electromarine da 8Kw/cad più motore ausiliario di emergenza) che la fanno navigare. Enigma porta 78 passeggeri, tutti i mesi dell’anno grazie al riscaldamento, in escursioni sul lago lombardo Pusiano – situato tra le province di Como e Lecco in Brianza – alimentato dalle acque del fiume Lambro e dove, nel 1820, fu fatto navigare il primo battello a vapore d’Italia.

Oggi la navigazione è sicuramente meno rumorosa e l’aria pulita ovvero una fruizione più emozionale dell’ambiente naturale. Si può scegliere il piano inferiore di Enigma, a pochi centimetri dalle acque solcate, o quello superiore dove ci si può dilettare nello scattare foto panoramiche lungo l’itinerario che tocca tutti i 7 paesi che si affacciano sullo specchio acqueo. Insomma una gita, una piccola escursione, una moni crociera, ma si può noleggiare la motonave anche per feste private, ricevimenti, eventi aziendali con servizio catering e  navigazione in notturna.

Che si può fare: sbarcare  sull’isola dei Cipressi

Nelle piccole crociere lungo il lago Pusiano con Enigma oltre la flora e la fauna lacustre si può ammirare l’architettura tipica del luogo: i borghi e  le ville antiche. Una delle escursioni consigliate, una è in programma per il 5 aprile, è lo sbarco con visita all’Isola dei Cipressi. Piccolissima ma ricca di cose da vedere: dagli animali – scoiattoli, tartarughe, canguri wallaby, cicogne, gru coronate, gru damigella, pavoni – alle piante del percorso didattico del giardino botanico. Una guida illustra, invece, leggende e particolarità storiche di questo fazzoletto di terra dove è  presente solo una casa di proprietà della famiglia milanese che cura la manutenzione dell’isola. 

Quanto costa: i bimbi 4 euro, 8 gli adulti

Le tariffe sono differenziate seconda l’età. Per la corsa semplice si parte dai 2 euro dei piccolissimi (1/3 anni) per passare ai 4 per i bambini (4/12 anni) e agli 8 per gli adulti (di 13 in su). Un piccolo sconto è riservato agli over 65 che pagano 6 euro mentre per i disabili paga l’accompagnatore.

Per contenere la spesa delle famiglie ci sono 2 pacchetti: il primo (2 adulti e due bimbi) a 21 euro, il secondo (2 adulti e 1 bimbo) a 17. La navigazione con la visita guidata all’Isola dei Cipressi viene a costare 15 euro per gli adulti (compresi over 65) nei giorni feriali, sale a 17 sabato, domenica e festivi. Il biglietto per i bambini (4-12 anni) è di 10 euro mentre per i piccolissimi (1-3 anni) si spende 5 euro.

Per saperne di più

Per informazioni e prenotazioni questi i riferimenti: tel: 342 928 99 92 Mail: info@navigazionepusiano.com  InfoPoint c/o Casa di Pesca, Pusiano

Segnalate altre opportunità di noleggiare mezzi elettrici nei luoghi più belli d’Italia alla mail:  info@vaielettrico.it