Specialized lancia una linea di e-bike da strada innovativa. Gravel di pregio, leggere e dalle prestazioni inarrivabili (130 km di autonomia con una ricarica). Il prezzo è alto
Una bici da strada Turbo. Ecco cosa ha in serbo per la fine del 2019 la Specialized, azienda californiana nata nel 1974 a Morgan Hill in California. “Turbo Creo SL: It’s You, Only Faster!” è lo slogan scelto per queste nuove e-bike che uniscono l’esperienza aziendale nel mondo delle corse su strada ai primi lavori intorno alle mountain bike a pedalata assistita.
La Turbo Creo SL non è solo la ebike più leggera della sua categoria, è molto più leggera della concorrenza, con solo 12,2 kg per la versione Sworks. Il telaio è realizzato in carbonio Fact 11r. Per quanto riguarda il motore si tratta di un progetto nuovo ed esclusivo per questa linea, dato che non esisteva un motore o un sistema che fosse adatto ad una bici da strada performante.
Autonomia infinita
Fino a 130 km di autonomia solo dalla batteria interna della Creo SL. Esiste poi Range Extender, incluso nei modelli S-Works e opzionale sugli altri modelli, che fornisce altri 65 km di autonomia aggiuntiva.
Inoltre con la app Mission Control si può scegliere fra 3 modalità di assistenza del motore personalizzandola sia in termini di supporto che di picco di potenza. La Mission Control può gestire automaticamente la batteria con lo Smart Control: basta
It’s gravel, only faster
La Turbo Creo SL EVO è dotata di pneumatici Pathfinder da 38 mm, un manubrio flared Adventure Gear Hover ed un reggisella telescopico per lunghe pedalate.
Una e-bike esclusiva davvero perché in edizione limitata a 250 esemplari con loghi in lamina d’oro. Abbinati agli assi passanti anodizzati nello stesso colore, al supporto GPS e alle pulegge e per ultimo ad una sella Power S-Works custom. Il prezzo è pure super: 12.500 euro.
S-Works Turbo Creo sl
Si tratta del top di gamma. Un telaio FACT 11r abbinato alla cartuccia Future Shock 2.0, la trasmissione è Shimano Dura-Ace Di2 1x, con deragliatore posteriore XTR ed una cassetta da 11-42t.
Le altre Turbo Creo
La Turbo Creo SL Expert EVO ha lo stesso telaio in carbonio FACT 11r e cartuccia Future Shock 2.0 come i modelli S-Works ed Expert, ma con un montaggio pronto per il gravel. Un gruppo Shimano Ultegra Di2 1x è abbinato al deragliatore posteriore XT ed una cassetta 11-42t, gli pneumatici Pathfinder Pro 2Bliss Ready da 38mm sono montati sulle ruote Roval C 38 Disc. Il manubrio flared Adventure Gear, un attacco Future Stem Pro ed una sella Power Sport garantiscono il massimo controllo.
La Turbo Creo SL Expert ha il telaio in carbonio FACT 11r e la cartuccia Future Shock 2.0. Gruppo Shimano Ultegra Di2 1x, deragliatore posteriore XT e una cassetta da 11-42t, con ruote in carbonio Roval C38 Disc e le gomme Turbo Pro 28mm. Inoltre, a completare ’allestimento, un attacco manubrio Specialized Future Stem Pro, un manubrio Hover Expert ed una sella Power Sport.