Trump sta distruggendo Tesla e Musk comincia a reagire

musk transizione

Trump sta distruggendo Tesla, con un’offensiva contro l’auto elettrica. E Elon Musk sta cominciando a reagire, dopo avere lasciato l’amministrazione USA.

Trump sta distruggendo Tesla: ecco le tre misure contro l’auto elettrica e le rinnovabili

Lo strano matrimonio tra l’uomo che tifa per il petrolio e il re dell’auto elettrica è andato ben presto in crisi. E Musk sta cominciando a pentirsi amaramente della montagna di dollari (almeno 300 milioni) e del grande sostegno mediatico dato al presidente. Ha già lasciato la guida della task-force che doveva tagliare drasticamente le uscite del governo federale. E ora fa i conti con i duri colpi assestati dal tycoon al mondo dell’auto elettrica e delle rinnovabili. Electrek ha messo in fila le 3 misure con cui la Casa Bianca colpisce il suo più acceso sostenitore:

  • Ha eliminato il credito d’imposta di 7.500 dollari per i veicoli elettrici, che ha rappresentato una parte fondamentalee del successo di Tesla negli Stati Uniti.
  • Eliminato anche i bonus per la produzione di batterie, altro incentivo che ha notevolmente beneficiato Tesla.
  • Eliminato anche il credito d’imposta del 30% per l’accumulo di energia e l’energia solare, fondamentale per far crescere il business di Tesla nel settore.
Trump sta distruggendo Tesla
Elon Musk in una foto di qualche anno fa: tornerà a dedicare tempo a Tesla, dopo l’ubriacatura per la politica e per Trump?

C’eravamo tanto amati (e finanziati), ma ora si va allo scontro finale

E così Tesla, su in-put di Musk ha messo in rete una dichiarazione in cui chiede al Senato di eliminare gradualmente tali incentivi, anziché azzerarli subito: “L’interruzione improvvisa dei crediti d’imposta sull’energia metterebbe a repentaglio l’indipendenza energetica degli Stati Uniti e l’affidabilità della nostra rete elettrica. Esortiamo il Senato a emanare una legge che preveda una riduzione ragionevole dei crediti d’imposta… Ciò garantirà il continuo e rapido dispiegamento di oltre 60 GW di capacità all’anno a supporto dell’intelligenza artificiale e della crescita manifatturiera nazionale”.

A tutto questo si aggiungono i problemi che le posizioni politiche estreme di Musk e il suo ruolo di fiancheggiatore di Trump stanno creando alle vendite di Tesla. In Canada, Paese che il presidente ha dichiarato addirittura di voler annettere, in aprile il calo ha superato l’80%. In Germania, dopo le pesanti interferenze di Musk nella recente campagna elettorale, siamo al 60% nei primi 4 mesi del 2025. Forse urge una totale correzione di rotta, anche su questo fronte.

Ford Puma Gen-E, tutto quel che serve a 32.950 euro Guarda la VIDEO-PROVA di Marco Berti Quattrini

– Iscriviti a newsletter e canale YouTube di Vaielettrico-

Visualizza commenti (32)
  1. roberto guidetti

    Probabilmente Musk sconta l’abuso di ketamina e di altre sostanze psicotrope, di cui è notorio consumatore. Non glielo auguro certo, ma non mi stupirei se un giorno ci fosse la notizia del suo ricovero urgente (o peggio)

  2. Spettacolo il tizio col formaggio in testa che litiga con il tizio col ciuffo in testa, Tesla -15% che povero paese gli USA.
    “Mi sono messo a vendere le tue auto elettriche che non vanno da qua a la che non compera nessuno” disse il tizio col ciuffo al tizio col formaggio in testa.
    “e tu sei negli Epstein files” replicò il tizio col formaggio in testa
    “E’ impazzito” rispose il tizio col ciuffo…
    a seguire le prossime puntate, il tutto sulle spalle del mondo purtroppo…

    1. In effetti una dimostrazione di maturita’ ed eleganza senza precedenti. Due che sanno proprio mettere il paese e l’azienda davanti alle beghe da ragazzini. Ci si sente al sicuro sapendo che sarebbero il piu’ potente e il piu’ ricco del Mondo.

  3. Forse il problema é allontanare l uomo (elon) dal marchio (tesla) . Quando il creatore rischia di uccidere il figlio non solo con le sue idee politiche ma anche sacrificando il prodotto a favore di progetti personali che sono pozzi senza fondo ( cybertruck al posto della model 2, robotaxi a guida autonoma che non funzionano al posto di rinnovare motori e batterie). Anche tavares imponeva le sue preferenze e si e visto come é finita…

      1. Ovviamente c’era un link ad un video su YouTube che VaiElettrico ha rimosso.
        Vabbè : basta cercare ‘ Waymo vs Tesla FSD Round 2: Across the Geofence ‘

        Riassunto: La Tesla con FSD arriva a destinazione con circa 20 minuti di anticipo, senza nessun intervento. E questo anche scegliendo una variante del percorso che non facesse ampio uso delle highway (che Waymo evita del tutto, nonostante facciano testa da un bel po’ di tempo). Waymo, per chi non lo sapesse, evita anche tante svolte a sinistra e preferisce fare un po’ di strada in più o addirittura 3 svolte più semplici a destra.

  4. Musk ha sbagliato di grosso.
    Vedremo se saprà riprendersi perchè il prodotto Tesla era ed è ottimo, però dovrà diversificare su altri segmenti più popolari, almeno in europa.

    1. Il “prodotto Tesla” può anche essere “ottimo” ed a prezzi accessibili su molti mercati…
      MA
      Son solo 5 modelli
      Alcuni poco rinnovati da 10 anni (solo aggiornamenti OTA e qualche modifica che ai non esperti passa inosservata)
      Non ha linee o allestimenti che piacciono a tutti (c’è sempre chi preferisce altre linee .. altri formati… altri interni.. e magari cui Non interessa avere il TOP dell’ elettronica & SW … altrimenti non esisterebbero oltre 100.marchi Android ma solo iPhone! )
      Non tutti (né europei né asiatici o americani) possono parcheggiare comodamente auto oltre 4.7 metri.
      Ai cinesi adesso piacciono di più le loro produzioni (anche solo per nazionalismo) e non son pochi clienti!

      1. Giusto. Mo’ vediamo se Tesla ne ha per ricominciare ad innovare come serve! spero – davvero, per la concorrenza in sé – che non abbia perso il treno!

        1. Secondo me regge al momento Tesla ha un lungo percorso da fare: troppa concorrenza (ma pure in Cina dovranno rimanere 10 dei 100 marchi attuali), nessun supporto dai governi (a differenza di quelli cinesi ) USA ma pure EU che sta facendo un discreto rallentamento sui programmi (per accontentare le case nostrane e alcuni partiti + fasce ampie di popolazione esclusa economicamente).

          Tesla potrebbe rilanciarsi vendendo lo “skateboard” ai concorrenti (europei e americani), così come RIVIAN con D. Mercedes, o CATL o FOXXCON…persino MAGNA aveva proposto una sua piattaforma…

          Toglierebbe di mezzo i problemi d’immagine di Elon, farebbe fatturato (lasciando ad altri onori & oneri di vendita), facendo ciò che sa fare meglio (progettazione & sviluppo SW …con le batterie la vedo dura…ci ha messo una vita con le 4680..) un po’ come Apple..che Non produce nulla.

  5. Ormai sì è compromesso la reputazione, vero che la gente dimentica, ma forse non dall’oggi al domani.

  6. hp Corriere, in questo momento prima notizia:

    -Il Nyt su Musk: “Sotto effetto di droghe psichedeliche durante campagna di Trump”.
    A breve la conferenza con il presidente Usa-

    fenomenale, megio di un film… 🙂

    1. in effti mi ricordo che negli spezzoni tv dove “saltava come una falena” (espressione rubata a un giornalista), oltre che nell’attività sui social h24, l’impressione di essere “su di giri” e un poco “alterato” la aveva data

  7. Luigi Solazzi

    L’avevo detto subito che i fratelli di merende non sarebbero durati, c’erano decine di possibili motivi. Fra cui che il parrucchino si circonda di gente più stupida di lui, yessmen senza spina dorsale, dal basso della sua presunzione. E Musk non rientrava nella casistica. Due ego così pompatissimi, come potevano durare?

    1. Fud Lambert di electrek è diventato il loro guru anti-Musk di riferimento.
      Anche quando non lo linkano direttamente!! (-:

  8. Ormai una bella fetta del danno è fatta. Far riprendere le vendite a Tesla sarà tutt’altro che facile.
    I tanto quest’anno il primo produttore mondiale di BEV sarà BYD e non Tesla. E una volta che i clienti trovano alternative, devi spendere il doppio per farli tornare.

    Non sarà per niente facile, visto che Tesla alla fine, due modelli fa che vendono Model 3 e Model Y.
    Purtroppo è un’offerta molto limitata che rende vulnerabile Tesla alle fluttuazioni di mercato. In Cina Model 3 ha incontrato SU 7 (4° fra le vendite BEV cinesi), fra meno di due mesi incontrerà YU 7.
    Se hai una gamma di 5/6 modelli, berline, SUV, crossover, ecc allora puoi spostare le offerte e puntare su un altro segmento.

    Ma se hai due segmenti D, una berlina ed una SUV se una delle due va in crisi sono guai.

  9. Le politiche di Trump (sostenute da E. Musk) attaccano e reprimono:

    1)gli investimenti e la ricerca in attività sostenibili

    2) la ricerca di base e la cultura

    3) le attività di prevenzione sanitaria.e l’ assistenza medica

    4) diritti civili e parità di genere, diritto all’ aborto

    5) attacco alle istituzioni democratiche ed alla separazione dei poteri e loro bilanciamento

    6) tutela dell’ niente da emissioni nocive e da attività che compromettono la sicurezza dei territori ed il rispetto della popolazione residente

    7) istituzioni di regolamentazione finanziaria e del commercio

    8 )attacchi alle organizzazioni internazionali (ONU, WTO, OMS, etc etc)

    9) attacchi diretti e indiretti a paesi storicamente alleati commerciali, politici e militari (Europa, Canada, Mexico, Giappone etc)

    10) attacchi personali a chiunque intralci il suo ruolo di dittatore in erba

    A parte questo . .. crea un certo disturbo al funzionamento delle catene globali con cui si realizza qualunque cosa ..dai bottoni ai razzi per Marte .. ove penso che Elon Musk si sia reso conto diversi rifugiare a breve ..non avendo per nulla capito la portata delle azioni del suo (ex) amico Trump .. e meno male che era ritenuto un genio!

    Genio del Male ora per le molte migliaia di americani che grazie all’ azione del dipartimento D.O.G.E. ha mandato a casa o contributo a rendere molto precario il lavoro ed il futuro…

    Eh sì.. Musk deve proprio scappare sul “pianeta rosso”…che con la faccia che ha adesso magari ci si mimetizza 🤬

    1. Hai fatto l’elenco delle cose già note per le quali è stato votato ed ha vinto largamente le elezioni e che come promesso sta realizzando.
      Ad ogni punto da te elencato con una visione da estrema sinistra vi è un commento di un moderato di centro e di destra che ti risponde che è ciò che è voluto e necessario e vantaggioso fare.
      È chiaro che la tua visione estremista di sinistra non ti permette di prendere in considerazione nessuna visione non radicale e massimalista come le tue, ma devi accettare che i moderati di centro e destra vogliono esattamente quello in elenco e te lo spiegano in termini facili.

      Ovvio che non mi è permesso risponderti punto per punto ma ti dò un indizio

      5) il congresso ha votato affinché per votare ci si presenti con un documento valido ( come in Italia insomma) ed il congresso ha votato per punire con l’arresto i giudici che intralciano la legge commettendo reati quali nascondere e proteggere immigrati illegali, ovvero criminali, quindi un chiaro esempio di prevaricazione dei giudici che è stato riportato nella separazione costituzionale dei vari poteri.
      Ovvio che tu da estremista di sinistra difendi i criminali come gli immigrati illegali, difendi il voto irregolare perché è l’unico modo di avere i voti per la sinistra e che difendi i giudici militanti perché apertamente schierati contro il popolo e Trump, ma rassegnati, la grande maggioranza degli americani, 85% secondo la CNN che è notoriamente di sinistra e contro Trump, supporta queste riforme sul voto, sugli illegali e sui giudici.

      1. soldatodileva6
        Su una cosa hai ragione: non è questa la sede per continuare a dibattere , ma del resto non sarebbe neppure utile, né per te (non è ragionevole neppure provarci) né altri (temi politici ed economici complessi..poco spazio e giustamente la Redazione potrebbe obiettare).

        Classificare sommariamente le persone e pensare di indovinare ciò che pensano .. non trovi disnin po’ presuntuoso?
        Avere un po’ di “empatia” nei confronti di persone provenienti da paesi molto disagiati… è difficile per chi è cresciuto con un’ alba dorata..
        Omologare..discriminare.. è più semplice.
        Basta seguire i comandi impartiti..non occorre pensare con la propria testa.
        Buona marcia , soldato. Addio.

      2. -la tua visione estremista di sinistra-

        Non discuto i suoi punti di vista (potrebbe anzi scoprire che siamo più d’accordo di quel che pensa)

        Dico solo che lei mi ricorda un po’ mia mamma, per la quale già uno come Renzi è un perocoloso sovversivo collettivista in odor di comunismo, sicuramente finacheggiatore delle agende LGBTESTCZ+ e comunque sicuramente degno di scomunica da parte di Santa Romana Chiesa. Sulla fiducia, valà. 🙂

        Solo che mia mamma va per gli 84 anni e quando dice certe cose ci facciamo tutti una affettuosa risata.

        1. La mia ne ha 86… suo padre (mio nonno) è tornato (prigioniero) a piedi dalla Russia…ed anche a non essere di sinistra (o non trovare rappresentanti degni dei valori che asseriscono di avere) quando vengono attaccati diritti umani, diritti civili, e si tenta di ghettizzare o ridicolizzare persone (son persone, da dovunque provengano) io mi allarmo sempre.

          Chi lo scrisse “attenzione che un giorno potrebbero venire a prendere anche te” ?
          Sempre meglio essere vigili..la democrazia è molto, molto fragile…e non è scontata .

          1. E io che credevo che fosse un sito di auto….

            Comunque,
            Sto sognando di avere 40000€…. e andare a comprare un’auto.
            Sono davanti a un concessionario Tesla, perché i loro prodotti sono affidabili, perché ne vendono un fottio, perché sono green ecc ecc. Ma il sig muskio
            È diventato brutto e cattivo, perché un giorno ha deciso di dire quello che pensava!
            Quindi io che NON la penso come muskio, decido di andare a comprare un auto cinese. Perché? Perché non lo so ma tutti dico di NON comprare la tesla. Ma io ho solo 40000€ e sono un povero cristo non posso permettermi di buttare via i soldi, perché devo comprare una macchina cinese che fino all’altro giorno se ne parlava, non troppo bene ( e di quelle termiche Ancor peggio….) ???
            Quindi mi ritrovo a scegliere tra un prodotto di una persona ignobile, o compro un prodotto cinese meno bello e meno performante fatto da operai che presumibilmente ( ma io in Cina non ci sono andato a vedere) vengono sfruttati come bestie???

          2. Buongiorno @Mario
            Personalmente penso che lei debba scegliere il Prodotto che preferisce in base al suo budget e necessità.
            Tutte le auto sono prodotte da società opinabili ..con sfruttamento più o meno marcato dei lavoratori diretti e dei fornitori esterni..con materiali estratti in vari giacimenti (con sfruttamento persone e ambiente).
            Pensi magari anche a quale marchio ha assistenza più comoda per le sue eventuali necessità.
            Non si preoccupi troppo della rivendibilità futura…perché capitano tanti eventi che sconvolgono convinzioni radicate (ho vissuto personalmente la crisi petrolifera del 1973 e le sue pesanti e persistenti conseguenze…i cambi di opinione sulle tecnologie man mano che maturavano e diventavano sempre più accessibili).
            Buona Festa e . buona scelta 👋

      3. Ti ricordo che gli immigrati illegali sono quelli che hanno fatto la fortuna e la grandezza dell’America. Il fatto che tu definisca un immigrato illegale come criminale già fa capire che non sei moderato (e nemmeno acculturato). Studia, soldatino di stagno, studia! Te lo dice un obiettore di coscenza! PS: “Ti do” è senza accento!

      4. @soldatodileva

        Vaielettrico credo non sia un forum di tendenza politica… per questo mi limiterò a dire che: sembri più strafatto di mr. Tesla.
        Poi, se vogliamo guardare un po’ la storia, gli USA sono fatti:
        – da delinquenti conquistatori le cui azioni possono tranquillamente far impallidire l’Olocausto;
        – sono diventati potenza economica grazie alla schiavitù;

        Per come la vedo io un moderato ha un concetto di criminalità ben diverso dal tuo.

        1. Cospargiamici tutti il capo di cenere .. nessuno potrà tirare la prima pietra.

          Già alle medie mi resi conto che la grandezza degli imperi (di Roma antica…o altri prima e dopo) sono basati su guerre, sopraffazione di popoli ed invasione di territori di nativi…
          È nella natura umana purtroppo..
          Curiosamente i “giochi di ruolo” fatti svolgere ad intelligenze artificiali con “premio” per il miglior risultato possibile Premia l’ accordo tra le parti.
          Solo il WinWin è accettabile per tutti…dominare su una parte alla lunga porta profitto solo per la classe dominante (e non sempre di chi la sostiene…credendo in chissà quali vantaggi).

          Musk stesso è rimasto incastrato in questo tritacarne di Trump…
          al momento non è stato ascoltato neppure per il controllo della NASA.. anche se sicuramente i suoi sistemi SpaceX e Starlink avranno sempre… Spazio😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

L'obiettivo degli incentivi? Riempire le città di utilitarie elettriche

Articolo Successivo

La mia Euro 5 non inquina, perché costringermi a rottamarla?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!