Home Tecnologia & Industria Trasmissione automatica elettrificata ZF, ordine record da BMW

Trasmissione automatica elettrificata ZF, ordine record da BMW

0
CONDIVIDI

ZF si aggiudica un ordine  pluriennale “a due cifre in miliardi di euro” da BMW per la nuova trasmissione automatica elettrificata a 8 rapporti. E’  modulare e in grado di equipaggiare veicoli elettrificati, sia ibridi plug in sia elettrici puri. si tratta dell’ordine singolo di maggior valore nella storia del colosso meccanico tedesco. Zf da qualche anno è impegnata nel passaggio dalla componentistica auto tradizionale a quella per veicoli elettrici. (leggi).

ZF Friedrichshafen AG prevede che il business si svilupperà in più anni. Riguarda la più recente versione della trasmissione a 8 rapporti di ZF – tecnologia in produzione dal 2009 – ottimizzata con l’integrazione di un motore elettrico. É inclusa anche una variante ibrida.

In produzione dal 2022 

La produzione di serie della nuova trasmissione automatica elettrificata inizierà nel 2022 a Saarbrücken, il principale stabilimento di ZF per le trasmissioni auto. La società sta pianificando di produrre in futuro anche in altri luoghi, come Stati Uniti e Cina. “Questa commessa rappresenta l’ordine singolo più grande nella storia di ZF _ afferma Wolf-Henning Scheider, CEO di ZF _ In termini di elettrificazione di autovetture, oltre al puro motore elettrico, conferma la nostra strategia di focalizzarci sugli ibridi plug-in come pratica soluzione e di sviluppare prodotti interessanti in queste aree.”

Ottimizzata per l’elettrificazione, la nuova trasmissione automatica elettrificata  a 8 rapporti può essere installata su praticamente ogni classe di veicolo, in configurazione anteriore longitudinale. L’innovazione tecnica principale di questa trasmissione potenziata è l’integrazione del motore elettrico.

Per ibride plug in e 100% Ev

Coerentemente con le future richieste dell’elettromobilità, abbiamo ottimizzato la nostra trasmissione automatica a 8 rapporti _ spiega Michael Hankel, membro del Board of Management di ZF, responsabile, tra gli altri ambiti, della tecnologia delle trasmissioni e dell’elettromobilità _ Con una struttura modulare che utilizza vari elementi iniziali, la trasmissione ibrida di nuova generazione offre una soluzione flessibile per tutte le autovetture – sia tradizionali sia elettriche.” Non è chiaro se nell’applicazione a vetture 100% elettriche sia prevista la possibilità di mantenere il cambio a  rapporti, che sarebbe una assoluta novità.

Hankel prosegue: “L’ordine si basa sul fatto che il cliente consideri la nostra tecnologia una soluzione sostenibile per le trasmissioni dei suoi veicoli, che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi legati alle emissioni di CO2. Inoltre, la possibilità di passare da una variante di trasmissione all’altra consente al nostro cliente quella flessibilità necessaria per reagire alle richieste di mercato”.

Cina e Usa nel mirino

Secondo lo stesso Hankel ci sono trattative molto promettenti con altri clienti. “L’ordine rafforza inoltre la nostra rete produttiva globale _ aggiunge Hankel _ Dopo l’inizio della produzione a Saarbrücken nel 2022, produrremo per altri clienti questa trasmissione di prossima generazione nei nostri siti di Gray Court, negli Stati Uniti, e di Shanghai, in Cina.”

Nel 2018, ZF ha registrato un fatturato di 36,9 miliardi di euro. ZF è presente con 149.000 dipendenti in circa 230 sedi in 40 Paesi. Il gruppo investe ogni anno più del 6% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo.