Home Nautica Traghetti elettrici Candela P-12 in volo sul Mar Rosso

Traghetti elettrici Candela P-12 in volo sul Mar Rosso

2
Candela P-12 il traghetto elettrico svedese
Webinar
Charxcontrol

Candela Boats e i suoi mini traghetti elettrici con foil approdano sul Mar Rosso. In Arabia Saudita. La conferma  che conviene investire sulla nautica elettrica con progetti industriali, come fanno gli svedesi. In Italia guardiamo con interesse a Gardasolar con il suo ebus, in servizio in un lago montano in Calabria, ma su questo fronte c’è poco altro nel nostro Paese. 

 

Il Candela P-12 riduce il consumo di energia quando entrano in azione i foil

Otto navette Candela P-12 per navigare nella città del futuro: Neom

Gli svedesi hanno firmato con l’Arabia Saudita l’accordo per la consegna di otto navette Candela P-12 (leggi qui) che navigheranno nella rete di comunicazione via acqua di NEOM, nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, la città del futuro a sviluppo lineare. L’evoluzione anticipata nei film di fantascienza è sempre più vicina alla realtà.

Il P-12 è progettato per creare sistemi di trasporto via acqua a emissioni zero che presentano miglioramenti significativi rispetto al tradizionale pendolarismo via acqua“. Parole di Gustav Hasselskog, Ceo e fondatore di Candela.

Il debutto di Candela P-12 a Stoccolma

Candela P-12 è stata lanciata lo scorso anno e debutterà sui trasporti pubblici di Stoccolma nell’autunno del 2024. Una vetrina importante, le autorità hanno derogato ai limiti di velocità per consentire la conversione elettrica del trasporto pubblico, e utile come test per altre città d’acqua. A iniziare da Venezia.

candela p 12
Il traghetto P 12 da 30 posti pensato per i trasporti urbani

Ricordiamo alcuni dati tecnici annunciati dall’azienda svedese: “Una velocità di 25 nodi e più di 2 ore di autonomia” mentre un’analisi del ciclo di vita eseguita dal KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma ha concluso che un P-12 emetterà il 97,5% in meno di CO2 durante la sua vita rispetto a un convenzionale nave diesel della stessa dimensione“.

Non sono mancati i test anche per navigazioni lunghe, ma possibili solo con una rete di ricarica estesa,

Il primo lotto di 8 navette P-12 sarà consegnato nel 2025 e all’inizio del 2026.

– Iscriviti alla Newsletter e canale YouTube di Vaielettrico.it –

Apri commenti

2 COMMENTI

  1. traghetti spettacolari!
    chissà cosa ne faranno quando si renderanno conto che il progetto Neom può esistere solo nei sogni di un sultano megalomane e su video in CGI

  2. progetti ottimi che sarebbero perfetti in molti contesti fluviali, lacustri e persino in alcuni tratti di mare in Italia … ma come al solito non viene incentivato niente per impedire alla ” massa di pecoroni nostrani ” di scoprire i vantaggi dell’elettrificazione, in primo luogo nei trasporti pubblici & privati.

    son tornato pochi giorni fa da un periplo dell’Elba, purtroppo con motonave a gasolio… e la grande bellezza dell’isola fatica a togliere dalla mente il ricordo del puzzo di gasolio bruciato ed il continuo frastuono del motore Diesel (ho avuto ben 7 auto con quella motorizzazione… e non la rimpiango assolutamente ! ).

    Io spero che i soliti coraggiosi imprenditori italiani facciano sforzi indipendenti per inserirsi nella nautica da trasporto & diporto, anche con piccoli progetti che però sicuramente troveranno ottima accoglienza nei maturi mercati internazionali (e faccio 1 elettrizzante esempio: Riva El-Iseo full electric …) ma potrebbero essere anche piccole bettoline da trasporto portuale etc etc

Rispondi