Home Nautica Torqeedo: Travel 603 per canoe, tender e piccole barche a vela

Torqeedo: Travel 603 per canoe, tender e piccole barche a vela

0
CONDIVIDI
motore barca a vela
Credit Tim Marcour

Travel 603 è l’ultimo arrivato della famiglia Torqeedo. Un fuoribordo portatile, quindi per più barche. Il più leggero della sua classe: pesa 15,5 kg (34 libbre), batteria compresa.

Travel 603: equivalente ai 2 CV, destinato a tender, canoe, piccole vele

motore elettrico per tender
Torqeedo_Travel 603_ _credit Christian Brecheis

Il marchio tedesco sta puntando sui fuoribordo potenti (leggi qui), ma non dimentica i piccoli che danno soddisfazioni in termini di vendita. Il nuovo Travel 603 allarga l’offerta in un segmento interessante. Il motore annuncia l’azienda è “un 2 CV equivalenti, a trasmissione diretta e albero corto. Il più leggero nella sua classe di potenza“. A chi è destinato? Viene considerata la propulsione elettrica ideale “per piccole barche a vela da regata, tender, pescherecci leggeri d’acqua dolce e canoe fino a una tonnellata“.

Batteria integrata con 5 ore di autonomia, sostituibile con la riserva

fuoribordo elettrico barca
La batteria è integrata nel Travel 603 credit Christian Brecheis

Anche il Travel 603 come il Travel 1103 è prodotto in Germania e la batteria agli ioni di litio è integrata al motore. Dall’azienda tedesca sottolineano il dato sulla sicurezza: “Garantisce alte prestazioni con i 500 Wh e vanta celle di sicurezza in acciaio saldate individualmente con il sistema a 5 stadi di sicurezza di Torqeedo“.

batteria barca elettrica
La batteria integrata e facilmente sostituibile di Torqeedo

 

L’autonomia? “A basse velocità è possibile navigare per più di 5 ore e mezza con una singola carica della batteria e questa può essere sostituita rapidamente e facilmente con una di riserva completamente carica per estendere l’autonomia operativa“. Significa che si può contare su 10 ore di navigazione. Un altro dato interessante: “La batteria galleggia anche sull’acqua in caso di caduta accidentale in mare“.

Travel 603 è predisposto per la ricarica solare, anche in navigazione

pannello per batteria
La batteria si ricarica con il pannello solare

Sul fronte tecnologico il motore ha integrato un computer con GPS. In questo modo è possibile avere letture istantanee sullo stato di carica della batteria e “altre informazioni relative alla sicurezza“. Inoltre si può scaricare “l’app mobile TorqTrac di Torqeedo, per visualizzare tutte le informazioni sullo smartphone o tablet Apple o Android“.

barca elettrica pesca
Motore indicato per i pescatori

Il Travel 603 viene fornito con un caricabatterie plug-in oppure è possibile ricaricare direttamente dall’alimentazione a 12 o 24 volt dell’imbarcazione. La ricarica solare è semplice: in ogni batteria da viaggio è integrato un regolatore di carica solare. Si può ricaricare anche in navigazione. Un accessorio interessante è l’opzione dell’acceleratore a distanza ovvero “si può azionare il motore dalla postazione del timone anziché dal braccio fuoribordo“.

Ralf Plieninger, Ceo di Torqeedo: “Rendere facile l’uso dei motori elettrici”

Ralf Plieninger

“Il nostro obiettivo nell’introdurre il Travel 603 è quello di rendere più facile per i diportisti scoprire i vantaggi unici di una propulsione elettrica pulita ed ecologica per le imbarcazioni più piccole. Non c’è niente come l’esperienza di planare silenziosamente attraverso l’acqua senza odori o fumi di scarico“. Parole di Ralf Plieninger, amministratore delegato di Torqeedo.

— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it —

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome