Torna la piccola VW e-Up

Torna la piccola VW e-Up, per ora in una versione (Style Plus) già in vendita in Germania e presto anche in Italia.  La produzione è ripresa dopo un lungo stop.

torna la piccola VWTorna la piccola VW: in Germania a 26.895 euro

La Volkswagen ha voluto resettare tutto. La produzione, a scartamento ridotto, non teneva dietro agli ordini e i tempi di consegna erano arrivati a 16 mesi. In alcuni mercati, tra cui il nostro, di fatto la e-Up a lungo non è stata ordinabile, nonostante una discreta richiesta- Ad oggi, in tutto il mondo, ne sono stati venduti oltre 80.000 pezzi.  La versione Style Plus  in Germania costa 26.895 euro, prezzo da arrotondare (all’insù) in Italia a causa del maggior carico fiscale. I dati tecnici non cambiano: motore da 61 kW/83 CV, autonomia fino a a 258 km, coppia massima 210 Nm e consumo medio di 12,7 kWh/100 km. La   batterie da 32,2 kWh netti si ricarica anche nelle colonnine in corrente continua, accettando fino 40 kW. In un’ora riporti la batteria all’80%. Se invece usi le colonnine in alternata, si rifornisce a 7.2 kW e servono quattro ore.

rotta la piccola VWDeve reggere fino al 2025, poi spazio a ID.Life

Avendo scarsità di prodotto, la Volkswagen nel 2021 ha preferito concentrare le consegne sul mercato tedesco. Dove la e-Up si è piazzata 2° tra le EV con 30.800 consegne. Meglio ha fatto solo la Tesla Model 3. In Italia, invece, le e-Up immatricolate sono state appena 2.247 (9° posto assoluto). Nei piani della Volkswagen, questo modello deve coprire la fascia di mercato delle citycar a emissioni zero fino al 2025, per poi uscire di scena. Fra tre anni, infatti, è previsto l’arrivo di una nuova famiglia di piccole elettriche, tra cui la cui ID.Life, un mini-Suv da 400 km di autonomia. Già mostrata come concept sul finire dell’estate, la ID.Life dovrà avere prezzi compreso tra 20 e 25 mila euro, con motori fino a 234 Cv e una digitalizzazione spinta. E materiali riciclati sia dentro che fuori.

Visualizza commenti (11)
  1. La e-up due anni fa costava 23.000 euro di listino (quando io ho preso la gemellina skoda pari prezzo), sono questi aumenti di prezzo che “scocciano” e danno fastidio non poco. Come auto nulla da dire un modello azzeccatissimo, buona autonomia , consumi bassissimi (consumo medio annuo 11.5 Kwh/100km) prestazioni decisamente interessanti, recupero in frenata notevole grazie ai 40Kw di ricarica . Se restava sui 23000 con le sue caratteristiche faceva man bassa sul mercato soprattutto rispetto a concorrenti come la Spring & c.

    1. Ahimè VW ha capito che quasi non ha concorrenza nel segmento A. A parte Twingo e Spring, ciascuna con i suoi limiti, non c’è nessuno che si affaccia al segmento A 5 porte. Né Hyundai-Kia né Nissan. Un rialzo del genere è fastidioso, ma alla fine segue il trend del mercato auto in generale, non solo EV

    2. Avevano smesso di produrla perché a produrla non conveniva
      Se mantenessero gli incentivi anche a quel prezzo di listino sarebbe da comprare
      Quando ci sarà la id Life saranno 25 Mila tondi

  2. Roberto Gallerani Guidetti

    Valutando i numeri conviene senz’altro aspettare, salvo necessità urgenti, l’uscita delle ID.Life: MINOR COSTO E PRESTAZIONI MIGLIORI sotto l’aspetto dell’autonomia. Chi acquista oggi corre seriamente il rischio di trovaesi tra tre anni un mezzo diventato nel frattempo obsoleto e di conseguenza deprezzato, se i numeri saranno veri

  3. Io continuo a non capire la strategia di annunciare auto, migliori delle attuali in termini di Prezzo e autonomia, in arrivò fra due anni… chi acquisterebbe l’attuale versione peggiore? È il miglior modo di rallentare l’elettrificazione.

    1. VINCENZO VICINANZA

      Appunto.
      Nessuno nega la bontà delle elettriche.
      Ma pompare ed elogiare a livello mediatico le qualità di longevità ed autonomia delle attuali elettriche (P3 -P4) fa davvero strano nell’ottica o forse strani non lo è.
      Soldi , Marketing, Giornalismo di settore.
      L’auspicio è che la tecnologia (Batterie) non sia già spremuta al massimo perché diversamente sono sono proclami di qualcosa di migliore che verrà .
      Riusciranno a implementare un Pacco Batteria più compatto e più capiente?
      Riusciranno ad abbinarlo ad uno software ancora più raffinato.
      Il problema non è tanto la perdita di km tra autunno ed inverno.
      Anche la batteria di servizio delle auto elettriche soffre in inverno…
      Il vero nodo è l’autonomia a velocità autostradali e la riprova di questo limite è data dal Taglio software sulle velocità di punta.
      Nessuna vuole è deve andare in pista per strada ma quel limite è il limite di questa tecnologia incuna determinata destinazione d’uso che rende l’ elettrica un compromesso per l’utente finale che caccia i soldi 💰

  4. Certo che finche queste macchine continueranno ad avere prezzi cosi alti la vedo dura che prenderanno piede, soprattutto in italia.

  5. VW Quando ha visto il successo di 500 Zoe e Twingo sta tornado su i suoi passi ma aumentando i prezzi in modo significativo (allineandosi agli altri) ricordo che c’è stato un momento che al netto degli incentivi bastavano meno di 10.000 € ora siamo quasi al doppio quindi dipendesse da me
    Aspetterei che sbarchino le cinesi economiche e a questa banda di furbacchioni li lascerei a becco asciutto… tanto non potranno reggere il confronto sul prodotto entry level

    1. Beh meno di 10mila 0ero solo sommando i contributi regionali (lombardo, Veneto e piemontese) a quelli statali… Per il resto mi pare di ricordare fosse abbastanza allineata al prezzo attuale, magari intorno ai 25 / 26 mila di listino?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Il valore della 500e è dimezzato nell'usato, che succede?

Articolo Successivo

Yadea sbarca in Italia. Ecco i suoi scooter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!