Home Alla ricarica Torino: per gli e-taxi il pieno è gratis. Offre Evway

Torino: per gli e-taxi il pieno è gratis. Offre Evway

0
CONDIVIDI

Tutti i tassisti di Taxi Torino che sceglieranno un’auto elettrica potranno rifornire  gratis per un anno. Un “pieno di corrente offerto dalla start up milanese Evway.

Torino mette la prua sull’elettrico. Abbiamo già scritto dell’incentivo comunale: il punto di ricarica sotto casa a chi compra un’auto elettrica (guarda), ora si muovono i privati. Si tratta di un accordo tra Taxi Torino – ben 1400 vetture con una quota del 30% ibride  – con l’operatore milanese Evway che tra città e provincia gestisce 20 colonnine di ricarica tra Torino e provincia mentre sono oltre 4.000 punti in Italia e circa 65.000 in Europa.

Il patto: pieno gratis per chi passa all’elettrico

Il patto prevede per tutti i tassisti che lavoreranno con un’auto elettrica un “pieno di corrente” per un intero anno. Visto il prezzo del carburante, visto i consumi dei taxi sempre in movimento è un buon incentivo per convertirsi alle emissioni zero.

Curiosità storica: sogno elettrico dal 1945

Con questa campagna si è riscoperta una chicca storica: il progetto di flotta elettrica a Torino è stato lanciato, per la prima volta, nel 1945. Il 5 Dicembre di quell’anno, infatti,  una delibera della Giunta Popolare accoglieva una proposta per  “…istruire un servizio di taxi elettrici che può costituire un completamento al servizio di taxi e benzina”. Settantaquattro anni dopo nella capitale italiana dell’auto quel sogno inizia a prendere forma concreta.

Angelo, il primo tassista tutto elettrico

Ad annunciare la conversione per Taxi Torino non a caso è Angelo Sabia. Il primo “tassista 100% elettrico” torinese e componente nel consiglio direttivo della società: “Vogliamo caratterizzare sempre di più il nostro servizio nel segno della sostenibilità”. Massimo ottimismo: “Per ora siamo ancora in pochi ma siamo certi che, anche grazie all’aiuto di Evway, la pattuglia di auto verdi crescerà velocemente. D’altra parte l’elettrico è la soluzione ideale per chi si sposta in città. Basta cambiare mentalità, ancora prima di cambiare auto“.

LEGGI ANCHENissan (con Enel) lancia l’Opa sui taxi ibridi