Top 10 Europa 2025: anno d’oro per VW Group

Top 10 Europa 2025: ecco chi cresce e chi cala tra le auto più vendute. Model Y prima, mentre è Volkswagen a prevalere a livello di gruppi.

Top 10 Europa 2025Top 10 Europa 2025: exploit di Elroq e ID.7, al 4° posto la R5

Premessa: questa classifica risente fortemente dei dazi imposti dalla UE sui modelli elettrici made in Cina. Costringendo i produtori cinesi a puntare soprattutto sull’ibrido .Il Suv della Tesla resiste in prima posizione, ma con numeri in netto calo, soprattutto nella seconda parte dell’anno. Il bilancio 2025 parla di 151 mila immatricolazioni, -28,8% rispetto al 2024. Mente la Model 3 scivola dalla 2° alla 3° posizione con 88 mila pezzi e un calo del 23,6%. Ne approfitta quello che può essere considerato il vero succcesso elettrico dell’anno, la Skoda Elroq, seconda con 94.106. In 4° posizione si inserisce la Renault 5, a quota 81 mila. Si può parlare di un successo? Sì e no, considerando che quasi la metà di queste vendite arriva dal mercato francese, con  37.997 pezzi. Completa la Top 5 la ID.4, con oltre 80 mila immatricolazioni. Ma l’exploit più significativo in casa Volkswagen è della ID.7: +137% a quota 73 mila.

Top 10 Europa 2025Quattro marchi tedeschi tra i primi cinque

Complessivamente i colossi tedeschi piazzano sei modelli tra i primi 10. Con marchi ben più competitivi dei concorrenti francesi e italiani. Come conferma proprio la classifica dei singoli brand, con 4 nomi di gruppi tedeschi nei primi 5. Qui Volkswagen supera nettamewnte Tesla, con 274 mila immatricolazioni e una robusta crescita del 56%. Tesla scende al 2° posto con 238 mila (-27%) e un outlook decisamente negativo anche per il 2026, visto il mancato arrivo di nuovi modelli ad affiancare Model 3 e Model Y. Ottimo terzo posto per la BMW, a quota 193 mila. Nonostante prezzi non proprio economici, e con prospettive ancora più rosee per quest’anno grazie a nuovi modelli più competivi. L’exploit più significativo è quello di Skoda, che mette a segno un +117% grazie al citato successo della Elroq. Segue, al 5° posto, un’altra marca di VW Group, Audi a 153 mila (+51%).

  • “Ho comprato una cinese, BYD, dovrei sentirmi in colpa?” / Articolo + VIDEO  

Visualizza commenti (3)
  1. Quindi VW e’ di gran lunga il primo gruppo nel settore delle elettriche, ma non era a un passo dal fallimento ??? Non era destinata a sparire ??

    1. Mai detto. Abbiamo solo scritto quel che dicono i tp manager VW: che si aspettavano di venderne ancora di più e che con l’elettrico per ora hanno margini di guadagno inferiori rispetto a benzina-diesel.

    2. Davide Isidoro Pitasi

      Non credo proprio che VW sia stata ad un passo dal fallimento avendo flussi di cassa positivi e potendo in caso di emergenza vendere marchi: sicuramente è stata creata ad arte per liberarsi di partecipazioni risalenti all’era Piech come Bugatti che era stata voluta per mostrare la magnitudo tecnologica del gruppo Volkswagen oppure per Italdesign acquistata solo per riconoscenza nei confronti di Giugiaro per aver disegnato la Golf con cui ha salvato l’azienda di famiglia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Automotive Ue senza bussola: anche ZF ridimensiona l’e-mobility

Articolo Successivo

Si congela il connettore? Tesla inventa un trucco e lo introduce "over the air"

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!