Thiora: il battello elettrico-solare (italiano) per ecoturismo sul Lago del Turano

nautica elettrica


webinar vaielettrico repower

Un nuovo modo di vivere il Lago del Turano prende il largo da Castel di Tora, in provincia di Rieti, nel cuore della Sabina orientale. È qui che ha debuttato Thiora  un battello elettrico firmato GardaSolar. La barca alimentata anche dall’ energia solare è il segno di un turismo sostenibile, silenzioso e rispettoso dell’ambiente. Vaielettrico ne ha parlato con Giampaolo Viola, imprenditore  e fondatore di Vivi Turano, che ha investito sulle escursioni  a emissioni zero.

Progetto nato dal Pnrr che permette di navigare con il sole

Il progetto è stato realizzato grazie a un contributo nell’ambito del Pnrr – progetto attrattività dei Borghi –, con l’obiettivo di sviluppare l’ecoturismo in una delle zone più suggestive del Lazio, ai margini occidentali della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia. Siamo a un’ora da Roma e a pochi chilometri dall’Abruzzo. Nel Comune di Castel di Tora.

nautica elettrica
Thiora, il battello elettrico che si ricarica con il sole
  • Il battello, un eBus di Gardasolar lungo 7,5 metri, può ospitare fino a 16 persone. È dotato di due motori elettrici da 20 kW sempre GardaSolar,  pacco batteria da 10 KWh Agm  (ma secondo l’uso posso essere litio-ferro-fosfato – LiFePO4) e di un pannello fotovoltaico da 3 kW che, nelle prime due settimane di utilizzo, ha garantito l’autonomia energetica completa: «Lo uso da due settimane e  finora non ho mai dovuto ricaricare dalla presa», racconta l’imprenditore Giampaolo Viola.

Iseo: a bordo dei primi due traghetti elettrici italiani

L’uso non è stato intenso, ma sono state portate a termine più escursioni quotidiane. «Con una velocità di crociera di circa 3 nodi (5 km/h), il consumo energetico è minimo, rendendo il sistema ideale anche per la navigazione in bassa stagione con meno sole». Il battello si può anche chiudere per poter navigare con temperature più basse.

La ricarica è gestita da un altro operatore turistico locale  che ha attrezzato il pontile con colonnine alimentate da fotovoltaico, creando un sistema energetico integrato e totalmente rinnovabile.

Con Thiora il turismo sul lago è sostenibile

Il progetto è stato ideato da Giampaolo Viola, imprenditore dell’azienda Vivi Turano, che spiega: «Si tratta di un progetto innovativo, nato per offrire un servizio di navigazione turistica  sostenibile con motori elettrici e pannelli fotovoltaici». Poi le «audioguide multilingue che raccontano il territorio. Il battello sarà disponibile anche per eventi privati e attività di educazione ambientale».Si valorizza la valle in collaborazione con la «Riserva Naturale Regionale Navegna-Cervia, la Lega Navale Italiana sezione Turano-Rieti, Legambiente Salto-Turano e altri stakeholder locali».

Un modello tutto italiano e replicabile per il turismo sostenibile

L’aspetto più interessante del progetto è la forte integrazione energetica: grazie al pannello solare e alla bassa velocità, il consumo è estremamente contenuto e, nei mesi estivi, completamente coperto dalle fonti rinnovabili. Un modello ideale per località turistiche dove non è richiesta alta velocità, ma dove l’elettrico solare può garantire sostenibilità, silenziosità e zero emissioni.

Nautica elettrica
Il pannello solare in giornate soleggiate e a bassa velocità permette di evitare la ricarica

Questo progetto, realizzato grazie alla tecnologia di Gardasolar, è interamente italiano. Una buona notizia, soprattutto considerando che in altri laghi e fiumi del Paese i bandi pubblici sono stati vinti da cantieri stranieri. Thiora dimostra che anche la nautica nazionale può essere protagonista dell’innovazione sostenibile, valorizzando il territorio e promuovendo un turismo consapevole. Per saperne qui il telefono 379.1061900 e  qui il sito con tutte le informazioni.

LEGGI: A vela nel Golfo dei Poeti con il silenzio del motore elettrico

 

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

I clienti più soddisfatti della propria EV? XPENG scalza Tesla

Articolo Successivo

Bridgestone in pista con l'Emilia 5.9 di Onda Solare

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!