TEST – KGM Torres EVX, SUV elettrico a un prezzo ragionevole

Il KGM Torres EVX è un SUV elettrico con linee europee e ampia dotazione di bordo. Il prezzo, considerando la batteria da 73 kWh di BYD, è molto interessante: 42.600 euro.

Abbiamo testato la Torres EVX del marchio KGM. Un brand coreano che debutta in Italia importato da ATFlow, ma che ha alle spalle 70 anni di storia. Si presenta con una gamma soprattutto con motorizzazioni termiche, ma che ha in programma di ampliare anche il numero di veicoli elettrici.

La Torres EVX è appunto la versione zero emissioni della Torres con motore termico. Con lei condivide le linee squadrate e piuttosto regolari e i volumi pieni e solidi. Il frontale della Torres EVX invece cambia nettamente fisionomia, o meglio, cambia stile. Mescola elementi non particolarmente innovativi, come il tratteggio luminoso nella parte alta a dettagli più futuristici come i gruppi ottici che praticamente scompaiono incastonati nella parte inferiore.

Il laterale ha un profilo piuttosto classico e l’elemento più distintivo è il montante posteriore che cromaticamente si collega direttamente alle barre sul tetto. Le maniglie sono in bella vista, quasi a voler sottolineare un anima avventurosa del Torres. Il posteriore ha al centro un elemento curvo e bombato che fa rimpiangere la ruota di scorta. Maniglione, anche qui in linea con l’idea del DNA offroad. 

Il bagagliaio è molto spazioso, ha una capacità di 839 litri che raddoppiano abbattendo i sedili posteriori. La soglia di carico è a filo con il piano. In generale le linee pur risultando un po’ timidamente europee non sono male e visto dal vivo il Torres appare anche più compatto di quello che dice la scheda tecnica. Parliamo infatti di una lunghezza di 4 metri e 70 e una larghezza di 1 e 90. Il passo è di quasi 2 metro e 70. 

Gli interni della Torres EVX

La qualità percepita non è male. Bene i sedili e le parti rivestite, un po’ meno le plastiche che sono un po’ dure. Dominano i due display da 12 pollici orientati entrambi a servizio del pilota. Un po’ complesso l’utilizzo dei vari menù e la grafica è piuttosto elementare. C’è però la compatibilità Apple car e Android auto, mentre il navigatore è Tom Tom. In generale, ci sono troppe impostazioni affidate al display, con menù a tendina per le scorciatoie del climatizzatore e per le regolazioni più frequenti.

Passando ai sedili posteriori troviamo tante soluzioni intelligenti. Sullo sportello oltre ai comandi per gli alzacristalli ci sono anche quelli per il riscaldamento dei sedili. Molto comoda la tendina parasole integrata e a scomparsa. Sul retro dei sedili anteriori troviamo numerose tasche e anche un appendiabiti.  

Motore e batteria

La Torres EVX ha un motore da 152 kW a trazione anteriore, circa 207 cavalli con una coppia di 339 Nm. La velocità è limitata a 175 km/h. La batteria è BYD, litio-ferro-fosfato da 73.4 kWh. L’autonomia dichiarata è di 440 km. Guidando un paio d’ore senza alcun accorgimento abbiamo registrato consumi extraurbani intorno ai 20 kWh per 100km. Quindi si può ipotizzare un’autonomia reale di circa 350-370 km.

 

Come si guida la Torres EVX?

Alla guida la Torres non punta sulla sportività, ma piuttosto al confort. Acusticamente a velocità moderate se la cava bene. E anche l’assetto è piuttosto morbido. Quando si guida con un po’ più di brio, il rollio si fa sentire e gli spostamenti di carico nei cambi di direzione sono un po’ troppo marcati. Lo sterzo è un po’ leggero e se si calca troppo sull’acceleratore ne risente anche l’aderenza, proprio dell’anteriore. Ma come dicevamo, la Torres non è un’auto pensata per la guida sportiva e, una volta riportata all’interno del suo ambito di utilizzo, la guida è piacevole e rilassata. L’accelerazione è reattiva pur non essendo bruciante con tempo sullo 0-100 di 8 secondi. 

Conclusione e prezzo

In conclusione parliamo di prezzo. Perché proprio in considerazione del prezzo vanno valutate tutte le caratteristiche e le qualità dette fin ora. Si parte da 42.600 euro, cifra decisamente decisamente buona se consideriamo le caratteristiche e la classe di questa KGM.

  • LEGGI anche “TEST – Renault 5 E-Tech: bella in città e divertente tra le curve” e guarda  il VIDEO qui sotto 

Iscriviti a Newsletter e canale YouTube di Vaielettrico

 

Visualizza commenti (3)
  1. A 42600 euro rimarrà a prendere la muffa nei saloni, a 32/33000 euro ne venderanno in misura accettabile. Non leggo la capacità di carica in AC e DC, si sa quant’è ?

  2. E’ una vettura semplice, senza tante pretese… ma per chi ha bisogno di un SUV (spero per vera necessità.. consumano ed ingombrano tanto) questo è a prezzo accessibile pure in versione BEV (anche se in Italia è pratico solo nelle zone ben servite da ricariche pubbliche o su tragitti compatibili con l’autonomia non eccezionale).
    Ha vaghi richiami alle Jeep (con la griglia anteriore ) con la futura Nuova Compass che ne occuperà il segmento di taglia inferiore (4.5 vs 4.7m) ma dotazioni e capability sicuramente maggiori, a fronte di un prezzo più elevato (8000€ ca sul modello di lancio). Per filosofia questa è più la “cuginona” della Dacia Bigster (di cui però non ci saranno versioni BEV al momento.. 2 o 4 ruote motrici ma solo mildhybrid, che per l’Ambiente sono un po’ una presa in giro visti i consumi effettivi su strada – specie con guidatori ben poco attenti che si vedono in giro).

  3. Un furgone praticamente….
    Alla modica cifra di attacco di 42600 euro….
    Chi non ha cifre del genere da investire per un auto che deve portarmi da A a B ??
    Avanti con questi esercizi che l’elettrico si diffonde facile…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente

Carbone ed elettrico insieme? In Cina 100 camion a batteria in una miniera

Articolo Successivo

Incentivi nautica ma questo DCI? Come fare?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!