Home Bici Il Tesoro di Cannondale è e-bike

Il Tesoro di Cannondale è e-bike

0
CONDIVIDI

Tesoro NEO X di Cannondale combina il meglio di mountain bike e trail in una sola e-bike. La nuova nata dell’azienda statunitense promette molto in performance e eleganza

Cannondale presenta per il 2019 la nuova Tesoro NEO X. Una e-bike che combina il meglio delle MTB e delle bici da Trekking in una due ruote elegante, agile e perfetta su strada e su sterrati semplici.

La Tesoro NEO X è equipaggiata con un motore Bosch Performance CX 250W e una batteria PowerTube da 500 Wh integrata  in modo perfetto nel tubo obliquo. La miglioria maggiore rispetto al vecchio modello è proprio qui. Infatti la Tesoro presenta ancora il pacco batteria a vista sul tubo obliquo. Il modello 2019 invece offre una rifinitura più elegante e pulita.

Tesoro NEO X sarà disponibile in due varianti sul mercato. Gli utenti godono anche di una posizione di guida simile a quella di una MTB, che garantisce di avere il controllo in ogni momento anche sui terreni più diversi e di tenere d’occhio tutto nel traffico.

Dettagli del Tesoro Neo X 2019

A seconda del modello, sono installati due diversi motori Bosch. Nel Cannondale Tesoro Neo X2 è attivo il nuovo Active Line Plus, ma esiste anche una variante con il drive Performance Line CX.

Come nel caso della nuova Gravelbike Synapse NEO, anche la batteria PowerTube 500 viene sollevata. Sul coperchio della batteria si può montare un porta borraccia.

La e-bike monta ruote da 29″ con sistema mozzi Boost 148 e pneumatici scorrevoli Schwalbe G-One All Round da 29×2.25″ tubeless ready, adatti a tutte le superfici.

La sospensione anteriore è ammortizzata, come trasmissione monta una Shimano Deore a 10v e come accessori di serie troviamo le luci Busch&Muller anteriore e Supernova posteriore, i parafanghi, il portapacchi posteriore e il cavalletto.

La Cannondale Tesoro Neo X sarà disponibile in 4 taglie S, M, L, XL e in due versioni X1 e X2.

Un Tesoro in due versioni

La prima ha una forcella Suntour Raidon 34 LOR boost 29″/100mm air/110X15mm. Trasmissione Shimano Deore a 10v con guarnitura FSA e-bike/172.5mm/Gen2/18T e cassetta 11-42T. Cerchi WTB ST i29 TCS 2.0 tubeless ready, freni idraulici Shimano MT400 con dischi da 180/180 mm.

I freni a disco Cannondale Shimano MT400, che dovrebbero fornire un buon riscontro in ogni situazione. Cambio Shimano Deore con 10 marce, che forniscono sufficiente scelta per muoversi sui diversi campi.

Le luci Integrated Lights Busch & Müller e Supernova, parabordi stabili dal tubo serie Wingee, portapacchi anche da Tubus e un cavalletto Cannondale interno, ne fanno una ottima e-bike da città. Il motore è protetto da una guaina che consente di avventurarsi tra gli ostacoli del bosco. Il costo della X1 dovrebbe aggiurarsi sui 3.500 euro.

Tesoro X2

La X2 invece: forcella Suntour XCM34 boost LO 29″/travel 100mm/110X15mm. Trasmissione Shimano Deore a 10v con guarnitura Bosch Gen3/38T e cassetta 11-42T.  Il cambio a 10 marce Shimano Deore offre abbastanza marce per avanzare rapidamente su qualsiasi terreno.

Cerchi WTB STX i29 TCS tubeless ready, freni idraulici Shimano MT200 con dischi da 180/180 mm.  Il motore è controllato dalla centralina Purion (con display al manubrio) compatta. Una protezione del motore ispirata al motocross assicura che non accada nulla all’unità di trasmissione.

Oltre ai potenti freni a disco MT200 di Shimano, include anche un sistema di illuminazione a LED con luce anteriore B & M e fanale posteriore Supernova. Si adatta anche al rack standard di Tubus insieme ai parafanghi Tubus Wingee stabili nel design complessivo. È disponibile anche un cavalletto laterale di Cannondale. esoro Neo X2 costa intorno ai 3.000 euro.

 

Cannondale Gravel da campioni

L’azienda a stelle e strisce produce diversi tipi di e-bike. Praticamente per ogni esigenza a parte sul versante mini e pieghevoli. Molto interessanti sono ovviamente le gravel per un costruttore che miete successi nel mondo delle corse in linea.

Quattro modelli differenti dalla Neo 1 alla versione SE, che porta a un significativo differenziale di costi. La prima arriva a 6.000 e la seconda poco più di 3.500 euro. Il motore per tutte è il Bosch Active line plus 250W, così come il pack batteria è della stessa azienda tedesca fornisce 500Wh di potenza.

I rivenditori in Italia sono centinaia e sul sito Cannondale è anche possibile prenotare una prova gratuita delle bici. Cannondale ha una serie di e-bike da fuori strada e da città tutta da scoprire.