Tesla Y batte R5 nelle vendite di auto elettriche di settembre in Francia, ma arretra di un altro 19% sul settembre 2024.
Tesla Y batte R5, ma con numeri ancora in calo
Marca e modello | Vendite di settembre | Totale primi 9 mesi 2025 | Differenza settembre’24 |
Tesla Model Y | 4.844 | 15.666 | – 19,3 % |
Renault 5 | 2.537 | 21.734 | Nuova |
Renault Scénic | 1.422 | 10.850 | Nuova |
Peugeot e-208 | 1.167 | 7.883 | – 62,2 % |
Citroën ë-C3 | 1.089 | 11.565 | Nuova |
Skoda Elroq | 954 | 4.813 | Nuova |
Renault 4 | 927 | 2.781 | Nuova |
Dacia Spring | 824 | 5.842 | +73,5 % |
VW ID.3 | 794 | 6.000 | +16,4 % |
BMW iX1 | 744 | 5.957 | –10,6 % |
Torna a correre il mercato francese delle auto elettriche. In settembre se ne sono vendute 31 mila, con una quota di mercato del 22%. E ora ci si aspetta un vero e proprio boom per gli ultimi 3 mesi dell’anno. Sono infatti entrati in vigore i nuovi incentivi, il leasing social, che hanno fruttato 18 mila prenotazioni già nel giorno di apertura. Nel mese appena concluso Tesla si è ripresa il primo posto con la Model Y a quota 4.844. Il Suv di Elon Musk continua comunque a perdere colpi rispetto al 2024. Alle sue spalle l’accoppiata Renault, con la R5 (2.537) e la Scenic (1.422). Seguono altri due modelli francesi, la Peugeot e-208 (1.167) e la Citroen e-C3 (1.089). Fuori dalla top ten, all’11° posto, la deludente Tesla Model 3.
Grande attesa per i nuovi incentivi, il “leasing social”

Nel complesso i gruppi francesi piazzano sei modelli nella top ten, con la nuova R4 che sale al 6° posto sfiorando le mille immatricolazioni. Nel totale dei primi 9 mesi dell’anno, invece, la Renault 5 resta saldamente in testa. Ed è l’unico modello ad avere superato le 20 mila auto vendute (è a 21.734). Seguono, ben distanziate, la Model Y (15.666) e l’altra Renault, la Scenic, a 10.850. Soffrono invece i modelli Stellantis, gruppo che in questa fase punta dichiaratamente sull’ibrido. La e-208, a lungo leader nel mercato francese, ha perso il 62% anche in settembre e in 9 mesi ha immatricolato solo 7.883 auto. Si tratta di vedere ora se e come il leasing social scombussolerà le carte e quali produttori sapranno cavalcarlo al meglio.
– Leggi anche: i prezzi di ricarica? Un Far West senza vera concorrenza
– E qui: EV SAFE, la società di assistenza aftermarket per auto eletttriche /VIDEO