Tesla vende più di Fiat, Opel e Citroen in Europa. E piazza il Model Y al primo posto nella classifica assoluta delle auto più vendute in Europa in agosto.

Tesla vende più di Fiat, Model Y al primo posto assoluto
Alla faccia della nicchia: mese dopo mese la marca di Elon Musk supera i brand storici europei nella classifica delle vendite nel Vecchio Continente. In agosto è salita al 13° posto assoluto, nonostante che la sua gamma sia fatta solo di 4 modelli. Peraltro piuttosto costosi. Superate anche Fiat, Citroen e Opel/Vauxall, oltre che Nissan Seat, Volvo, Suzuki, Mini ecc. già sorpassate nei mesi precedenti. Gli strabilianti risultati raccolti sul mercato tedesco hanno portato Tesla a immatricolare 33.809 auto e a mettere nel mirino un altro nome super-blasonato come Ford. E a piazzare il Model Y al primo posto assoluto nelle vendite Europa, davanti a tutti i concorrenti a benzina o gasolio. Tra gennaio e agosto, le immatricolazioni di Tesla sono aumentate vertiginosamente a un record di 236.400 unità. La quota di mercato è salita al 3,76%, mentre se si considerano le sole elettriche Tesla pesa per il 17,3% (dal 10,2% nell’agosto 2022). In agosto si sono vendute in tutto 196 mila auto a batterie, con una quota del 22% sul totale (poco meno 900 mila). In Italia siamo fermi a un misero 5%.

Due Volkswagen dietro le Tesla, la 500e all’8°posto
Da notare che il Model Y è l’auto più venduta in Europa non solo per agosto (21.540 immatricolazioni), ma anche nel totale dei primi 8 mesi dell’anno, con 169.420 unità. Se il primato si confermerà sull’intero anno, saremmo davanti a un fatto storico: non solo un’auto elettrica per la prima volta sul gradino più alto, ma anche un’auto non europea. Agosto è stato un ottimo mese anche per l’altra Tesla, Model 3, che ha riguadagnato il 2° posto assoluto nelle elettriche con 11.943 auto vendute. Seguono tra veicoli della scuderia Volkswagen, ID.4, ID.3 e Skoda Enyaq, con la cinese MG 4 in 6° posizione. La 500e scivola in 8° posizione, superata anche dalla Dacia Spring, ma resta comunque vicina alle 6 mila auto vendute in un mese (5.735 per la precisione). Ottimo risultato per la BMW X1, visto il prezzo non proprio popolare (da 58.400 euro) con 4.693 auto vendute.
Le 25 auto più vendute in Europa
- Tesla Model Y: la VIDEO-PROVA di Paolo Mariano
Buongiorno a tutti.
Direi che la model Y è una delle più europee… in quanto prodotta nella Giga-factory tedesca.
Con un apporto casalingo interessante nella costruzione, infatti le giga-presse sono italianissime.
A parte questo gode anche di un esperienza pluriennale nel settore, ed ha delle soluzioni interessantissime che fanno scuola ai competitors… purtroppo nei primi anni 90, FIAT, partì troppo presto facendo morire tutti i progetti, e dopo, nel momento della ripresa sullo sviluppo, sappiamo come fu organizzata dal dott. Marchionne….
Ma a parte questo, ottimo. Chissà che prima o poi anche qui in italia si inizino a fare numeri importanti.
Dispiace che le europee siano indietro, e come pura made in Italy… ci sia solo la 500E che paga il fatto di essere una citycar con prezzo premium.
Mancano ancora macchine utilitaristiche con prezzi abbordabili… ma siamo nella direzione giusta.
Viste le alte valutazioni sull’usato, Io vorrei sostituire quasi anche il mio E6D Gasolio. ma non saprei che auto potrebbe fare al caso mio. e la scelta sarebbe dettata dal costo d’acquisto piuttosto che da altro… in quanto il modello perfetto per le mie esigenze, purtroppo non esiste, o è prezzato troppo in alto.
MG marvel R . Si trova con buone offerte sui Km0 e usati.
Model 3, prezzo al limite, ma utile, gancio traino con un buon tiro.
Model y troppo su.
Gruppo vW troppo su di prezzo e non traina nulla.
Gruppo Stellantis, non traina, a meno del DOBLò/berlingo….
altre non saprei, in caso datemi voi degli spunti.
Insomma… bisogna ancora aspettare
Volvo EX 30 già valutata?
Dimenticavo, in ogni caso, qualunque sia l’alimentazione (ICE ibrida e non o BEV) il superbollo si paga. Mi spiego, se un’auto ha omologati 190 kW pagherà il superbollo su 190-185=5 kW e l’importo è di 20€ a kW in quasi tutte le regioni, quindi in questo caso 100€.
Affinché un’auto elettrica sia omologata con più di 185kW deve avere la batteria di capacità netta superiore a 185/2 kWh, quindi parliamo di pochissime auto, per Tesla solo Model X e S. Neanche la Model 3 Performance non paga superbollo.
Peggio per chi vende auto inefficienti con enormi batterie a compensazione…
Ciao Guido, posso sbagliare, ma se quattroruote non ha riportato dati errati la Tesla Model Y dual motor 2023 è omologata per 190 kWh e questo mi sembra averlo anche visto in un video di un teslaro.
Ma ripeto, non conosco nessuno che la possiede e non è facile trovare dati sulle potenze omologate delle BEV. A mio avviso dovrebbe essere obbligatorio comunicarlo, perché così si compra a scatola chiusa e non mi sembra corretto.
Poi nemmeno tanti rivenditori sanno cos’è la potenza o omologate.
La procedura di omologazione prevede 30 minuti a potenza massima. Per risultare con 190kW bisogna avere una batteria di almeno 95kWh NETTI. Che non ha.
Effettivamente relativamente a Model Y Long Range, da libretto risultano 190kW. Curioso
Quello che secondo me è notevole è il fatto che fino a pochi mesi fa si pensava che l’ingresso nel mercato di nuovi modelli EV finalmente interessanti (MG4 ad esempio) avrebbero penalizzato le vendite di Tesla e iniziato a fare concorrenza. In realtà sembra solo che mettano ancor più in evidenza il divario tecnologico che c’è.
Ma quale divario tecnologico la prego.
Semmai ritardo nel mettere su piazza un prodotto da paragonare piuttosto.
Audi ha nel suo listino Scatoloni alzati da terra indecenti per prezzo, CX e potenza di ricarica
Mercedes….potrebbe…dico potrebbe asfaltare la concorrenza ma sta troppo in ritardo.
Si parla della piattaforma MMA che dovrebbe fare faville alla voce autonomia e cx (Vedi CLA)
Ma quando?!
Tesla ha il merito di essersi fatta trovare pronta ai nastri di partenza senza nessuna concorrenza sulla griglia di partenza.
Ma Oggi 2023 che tesla con il facelift della Model 3 si presenta in grande spolvero con ottimizzazione degli assemblaggi, insonorizzazione ecc ecc
Quindi gli altri avrebbero le carte giuste nel mazzo ma non vorrebbero giocarsele? Perché?
Tesla è avanti a tutti sugli aspetti che contano di più per chi sceglie l’auto elettrica: autonomia, efficienza, consumi, affidabilità della rete di ricarica, rapporto qualità prezzo.
Non dico che non ci siano sul mercato vetture equiparabili per qualità costruttiva anzi, ce n’è di migliori. Ma probabilmente non è più un fattore determinante per i clienti
Oggi ho provato la MG4.
Oh ragazzi… bellina davvero.
Costicchia lì per lì, ma se davvero su 5 anni si può pensare si risparmiare 1000 euro l’anno contando un 10k km…
Quello che mi salva è che Io generalmente per prendere una decisione ho bisogno di almeno un’era geologica 😂
Io ad oggi ancora non l’ho provata. Per quest’anno ho dato avendo già acquistato una BEV, ma in famiglia abbiamo un’auto euro 3 diesel che se dovesse avere necessità di riparazioni importanti sarà sostituita con una BEV.
La MG4 è tra le papabili se non la più papabile. Sappiamo cosa ne pensa la redazione dell’auto, ma a te che sensazioni ti ha trasmesso? Anche perché su autoscout24 ne ho viste diverse proposte a prezzi interessanti, specie la più piccola.
-a te che sensazioni ti ha trasmesso?-
Quasi nessuna di quelle che mi piace cercare.
Ma io so’ io.
Però il mezzo è interessante. Davvero interessante.
Detto che in un giretto di 5 km in ambito urbano si può capire fino a un certo punto, la vettura mi è sembrata sostanzialmente sana.
Assetto piacevolmente piatto ma non eccessivamente rigido, ammortizzamento un filo duretto (che apprezzo) ma valido alle andature di cui sopra.
Sedili all’apparenza confortevoli
Sterzo leggero come usa oggi, ma buono.
Frenata di gusto asiatico: attacco morbido, poi la progressione è buona. Non è un difetto, è una precisa scelta, diverse Toyota che ho avuto/provato facevano uguale. Personalmente non mi piace, ma una volta che ci si fa il piede va bene così.
Sempre bella la sensazione data dalla trazione posteriore.
La tenuta laterale ha un limite decisamente più alto di quello degli pneumatici di primo equipaggiamento. (fatto prova come si deve alla rotonda, con velocità costante ma “linearmente crescente”. fischiano le gomme, ma il culo non si scompone)
Motore ne ha fin troppo per il lavoro che deve fare, tant’è che l’ho messa subito in modalità eco perchè in normal è inutilmente reattiva.
Il pedale della scossa permette un’erogazione molto ben calibrata. Non è scontato.
A me l’elettrico piace guidarlo come un 2 tempi, lasciando scorrere in curva tantissimo la vettura per non perdere velocità: subito la rigenerazione al minimo e la macchina immediatamente va come piace a me.
Come spunto, per fare un paragone col termico, siamo lì con un buon 2 litri turbo benzina di quelli sui 300 cavalli che si possono fare oggi.
Quindi bella la sensazione sotto al pedale, ma per quanto mi riguarda nessun particolare effetto wow. Nulla che non abbia mai provato (e magari avuto).
Mi dicono che 170 o 200 cavalli cambia quasi nulla.
Ovviamente non ho testato più di tanto l’allungo, ma si percepisce abbastanza alla svelta che la festa “vera” non dura molto forzando col pedale.
Quantomeno valutando coi miei parametri, a qualcun’altro potrebbe sembrare un Formula 1.
Chiaramente c’è il nulla più totale a livello di feedback meccanico.
Emozioni… magari non proprio zero. Diciamo zero virgola cinque.
Poco male, non nasce per quello e a molti non interessa minimamente.
Giudizio statico: un bel 7 e mezzo, con convinzione. Siamo a livello di un buon generalista. Per paragone, non mi sembra nè meglio nè peggio di una Ford.
Assemblaggio/accoppiamento della carrozzeria: nulla di eccezionale, ma tutti i gap fra i pannelli sono regolari. Buona la qualità percepita su portiere e lamierati, verniciatura discreta, si può migliorare (il tetto a contrasto ha una evidente buccia di arancia) ma non partiamo male.
Non mi piacciono i copricerchi. Sono troppo sottili e sono pronto a scommettere che dureranno poco.
Spazio posteriore per i passeggeri: pensavo qualcosa di più, in assoluto va bene, nel mio specifico è cosa da rivedere perchè i miei figli ormai sono abituati a stare sul largo (lasciamo stare il Transit, ma anche la Kuga in questo è ottima) e ormai rompono sonoramente i c06lyony se la macchina gli sembra un filo stretta.
Sarei dell’idea di farli andare a scuola a piedi per una settimana giusto per fargli vedere la differenza, ma mi dicono che non si può.
La linea o piace o no. A me non entusiasma ma nemmeno dispiace, ma non sarebbe un veicolo che si acquista per motivi passionali.
Giudizio idem per gli interni. Assemblaggi corretti, materiali un po’ leggerini, valutare la tenuta nel tempo ovviamente è impossibile in questo tipo di approccio.
I particolari in nero lucido, che odio cordialmente, comunque non sono troppi e non sono troppo invasivi. A livello di ergonomia l’abitacolo perfetto non esiste, però anche qui globalmente tutto bene. Tutto è dove ti aspetti che sia, solo le prese USB/Ricarica sono un po’ infognate.
Bagagliaio al di sotto delle aspettative per capienza, in video sembrava più ampio. Però non una cosa da mettere in croce il tutto.
Peccato solo l’assenza della ruota di scorta, anche piccola, impossibile da avere anche in optional in quanto non prevista già in sede di progetto.
Non chiedetemi un giudizio su connettività o questioni informatiche. non le ho nemmeno sfiorate, so a malapena di cosa stiamo parlando. Mi è parso comunque di capire che quello che non fa la macchina (nello specifico l’assenza del navigatore sulla versione base) lo si può tranquillamente fare accoppiando il telefono.
l’unica mancanza di peso è la telecamera posteriore sulla versione base, che non si può avere nemmeno pagando. Personalmente tanto quanto, la signora gradirebbe però.
Un interessantissimo elettrodomestico semovente. Perso in quell’ottica, credo che possa essere uno dei migliori acquisti del momento.
Se avete altre domande…
L’abbiamo provata come possible sostituta della Yaris della consorte.
Lei era entusiasta del feeling di guida.
Quel che ci ha fermato è stato quello che tu non hai guardato (e in 10 minuti di test drive non si riesce a guardare tutto, è purtroppo normale) e cioè il lato software, che comprende anche il discorso adas. I test che ho fatto non sono sono stati molto positivi. Non ci ha fatto sentire sicuri insomma.
A questo aggiungi di tutti i problemi lato sw che si leggono in giro….
E’ un peccato perchè senza quelle pecche l’avremmo presa dopo il test drive. Senza pensarci troppo.
Mi fai un rapido elenco dei pronlemi sofrware?
Alessandro: “Mi fai un rapido elenco dei pronlemi sofrware?”
Non sono aggiornato perchè l’ho provata molto tempo fa. Ti dico quello che mi ricordo.
I display di bordo sono lenti e scattosi. Il feedback alla pressione del touch è lento. Il fatto che si possano personalizzare tutti i tasti comporta che non hai idea di dove ti sei impostato le cose perchè i tasti sono anonimi, visto che possono essere personalizzati.
Al riavvio della macchina si resettavano delle impostazioni, ora non ricordo quali, forse qualcosa lato audio, forse dei volumi, davvero non ricordo sorry.
Gli adas erano poco precisi. Il mantenimento corsia non la rilevava molto bene e anche la gestione del cruise era un po’ scattosa.
Di altri problemi ho letto online in forum di possessori. Problemi atavici con lo sblocco dell’auto. A volte difficoltoso. E varie volte in cui andava resettato l’account.
Ottima la vista 360 in fase di parcheggio invece.
Ah ora che ci penso (non riguarda il sw se non in parte), ricordo anche limitazioni sulle velocità di ricarica ma anche di questo non ricordo i dettagli.
Detto questo, in giro ne vedo varie e anche Massimo della redazione la ha. Non sono problemi insormontabili. E giustamente oguno sceglie cosa accettare.
Confermo le tue valutazioni sul touch screen, impreciso. Fastidioso dover resettare le modalità di guida e gli adas ad ogni riaccensione. Il mantenimento di corsia è sgarbato, inaccettabile: ogni volta devi disattivarlo altrimenti vai a sbattere. Nel complesso il software è astruso e cervellotico. Ma io sono negato con l’informatica. Tutto il resto (handling, prestazioni, consumi, sicurezza, trazione, tenuta in curva) sono più che buoni considerando il prezzo. Sul freno bisogna pestare forte, e manca di profondità.
Grazie mille, pensavo peggio. 😉
In pratica se sei fortunato va benone, se hai anche solo un minimo problema rischia di diventare un’odissea. Ricambi che non esistono, meccanici che non sanno nemmeno sove iniziare a guardare, veicoli fermi in officina per mesi… boh? 🤷♂️
Il rilevamento corsia si potrà spegnere? Così si risolve il problema alla radice. Taaac.
Il venditore mi ha fatto correttamente cenno in merito alle impostazioni di dindefault che si rimettono ad ogni accensione. In pratica ogni volta è come accendere un MiG.
Qualche dubbio ce l’ho, specie a fronte di 28500 euro di preventivo. Per la standard da 50 kw fra l’altro.
Grazie per la risposta
Se hai già un’auto (ibrida se ricordo) in buono stato, e non hai fretta, ci sta di ammortizzare un po’ anche quella
PS.: proprio dalle discussioni qui sul blog ho capito anche io il risparmio sul carburante che si potrebbe fare con le BEV, finché non ho fatto il conto non vedevo “quanto”, è notevole
invece mi perdo nei calcoli dei conti del bollo:
esenzioni parziali / totali / per tot anni / nuovo elettrico vs nuovo ibrido di stazza simile / diverse regioni
non riesco a quantificare il possible risparmio sul bollo a 5 o 10 anni, ho una stima molto vaga (più di 1000 e meno di 2500 ? )
R.S. quello che molti non sanno è che sulle BEV non si paga la potenza di picco del motore elettrico ma quello che il power train+batteria può erogare in 30 min.
Qui le cose si fanno interessanti.
Mi spiego. Una model Y RWD 2022 riporta 88 kWh (120 CV, ovvero gli stessi di una Fiat Bravo MultiJet 2011 EURO 6 Temp) contro una di picco di 255kW (347 CV).
Per una MG4 abbiamo una potenza omologata di 54kW (73 CV) contro una potenza di picco 125kW (170 CV).
Come si può notare la potenza su cui si calcola il bollo è in generale la metà di quella di picco ed in generale meno di un’omologa ICE ad esempio una Ford Focus 1.0 eco boost hybrid ha 92kW (125 CV).
Ora nella maggior parte delle regioni italiane per 5 anni le BEV non pagano il bollo e dopo è di 1/4 sulla potenza omologate.
Per le ibride abbiamo che in alcune regioni è prevista l’esenzione per 3 anni e poi si pagherà il bollo pieno, per altre non c’è nessuna esenzione. Quindi bisogna informarsi in base alla propria regione e farsi due conti, visto che anche gli importi a kW variano (riporto il link ad un articolo https://www.alvolante.it/da_sapere/legge-e-burocrazia/bollo-auto-ibride-ed-elettriche-come-si-calcola-esenzioni-e-agevolazioni-2022-380704, ma sarebbe meglio andare sul siti ACI o della propria regione).
Io quando ho acquistato la BEV ho verificato le potenze omologate delle BEV che avevo preso in considerazione e delle alternative ICE, mi sono fatto due conti sui bolli e allo stesso tempo mi sono fatto fare dei preventivi per le RCA + coperture aggiuntive.
Alla fine solo tra bollo e assicurazione una BEV è risultata più conveniente.
Molto chiaro, grazie!
eh dipendi quanto paghi di bollo sull’auto a benzina. Se hai un’auto che ha oltre 250 cv, poi, paghi anche il superbollo e il risparmio è stellare. Da questo punto di vista, la MG4 XPower con 440cv è moooolto più economica di qualunque altra auto a benzina con 400 cv e non solo di listino …
Molti modelli in arrivo nel 2024, alcuni da altri produttori cinesi ancora non presenti. Se non ha si fretta vale la pena aspettare per valutare in una rosa più ampia.
Stesso pensiero di Daniele. da possessore di Enyaq80x. Lunedi sono passato al concessionario Tesla per provare la Model Y dual motor.
che dire.
Bella esteticamente
accelerazione bellissima
sedile comodissimo.
poi sono arrivate le note negative a 120 km/h é rumorosissima (alla Tesla incolpano le ruote con cerchi da 21)
gli adas sono “rustici” quantomeno rispetto a quelli presenti nella Skoda.
alla fine anche in efficienza non mi é sembrata tanto superiore .
poi sicuramente é una questione di gusti ma anche il tetto in vetro non é il massimo e sicuramente enfatizza la rumorositá e in inverno con temperature rigide(-10/-30)
non aiuta certo il riscaldamento del veicolo annullandone l efficienza e rendendo l auto piú fresca.
e gli interni non sono certo al altezza della Skoda.(esclusa la comoditá dei sedili che é decisamente superiore a quelli Skoda.
Sono d’accordo con te. Per me Tesla è l’equivalente Fiat delle auto di segmento alto ed infatti tra una Skoda Enyaq 80x (che di listino viene 69k €) e una Tesla Model Y Dual Motor (che chiavi in mano viene quasi 55k €) c’è un delta di 14k.
Io anche se non ha le rifiniture delle auto del gruppo VW ho optato per una Tesla Model Y RWD che chiavi in mano viene 48k €.
Ora non conosco i consumi della Enyaq ma conosco quelli della mia auto. Ad oggi sto sui 137 Wh/km ovvero 13,7 kWh x 100 km (a cui occorre aggiungere le perdite durante le ricariche, in casa su 1kWh carico circa 0,85kWh).
Però la scorsa settima sono andato a sbirciare la nuova VW ID.3 e ho chiesto se era possibile visionare i consumi dal computer di bordo. Ecco segnavano circa 14,4 kWh per 100 km.
Quindi capisco benissimo perché in molti preferiscono model Y e Model 3.
Vedremo in un prossimo futuro se la concorrenza farà meglio.
Buona serata
Per curiosità cosa significa adas “rustici” della Tesla rispetto alla Skoda? Grazie
per comoditá rispondo qui un pó a tutto.
@ Stefano
“rustici”
per esempio ho attivato la guida autonoma “senza impostare una destinazione”(doppio clic sul selettore marcia)
poi mentre mi avvicinavo alla rampa per entrare in autostrada ho messo la freccia e ho tentato di cambiare corsia. non me lo ha permesso e quando lo forzata si é disattivata.
sicuramente ho sbagliato qualcosa ma sulla skoda non succede quando attivo il TravelAssist e lo uso praticamente sempre. una volta messa la freccia mi permette di cambiare corsia e in autostrada cambia corsia da sola, mentre se non metto la freccia prova ad impedirlo in modo piú delicato e poi ti lascia cambiare corsia e si adatta alla segnaletica di quella corsia(per esempio uscendo o entrando in autostrada.
fichissima l attivazione delle telecamere laterali durante le svolte.
@ Bob
vero che é piú costosa.
per i consumi dipende dal utilizzo e dalle strade.
nel mio caso ad esempio ho dei consumi “alti”
lo scorso inverno 13000 km percorsi con gomme da neve chiodate temperature costantemente sotto -0 fino ad arrivare a -28 su strade che raramente vengono pulite dopo una nevicata leggera ( per farvi un idea guardate qualche video dei “rally dei 1000 laghi” queste sono le strade che percorro normalmente) e circa 2000 km in autostrada (limite in inverno é 100 + la tolleranza 😉 )
non vivo in citta ma in mezzo alle foresta quindi pochissima guida in citta.
i consumi sono stati di 25.5kwh/100km su 13000 km. pagando in casa 0,20€ tutto compreso fanno 5,1 € per 100km. nelle stesse condizioni con la precedente auto Kodiaq tdi 150 DSG7 4×4, avevo consumi superiori a 7l/100km con punte di 10.8 nelle condizioni peggiori. e ipotizzando 2€ a litro ma ho pagato un pieno anche 2.61€/l i conti sono facili sul risparmio.
questa estate sono venuto in Italia attraversando tutta l Europa sempre alla velocitá massima consentita e ho avuto un consumo medio di 20.1kwh/100km con macchina carica .
in questi giorni mia moglie usa la mia auto perché il concessionario opel per un richiamo per aggiornamento software alla sua EV mokka é riuscito ad ammazzarla completamente e ora stanno tentato di ripristinarla. be usandola come usa la mokka i suoi consumi sono di 15.6 kwh/100km in extraurbano a 100km/h e sono inferiori a quelli della mokka 16kwh/100km e in questo momento abbiamo una temperatura di 13 gradi.
in un anno ho percorso con la Enyaq 40000km
@ Edoardo Scortese
infatti i gusti non si discutono. io trovo eccessivo il rumore lei trova piacevole l assetto mentre per me viaggiando tanto su strade non asfaltate quel assetto é un problema.
e sopra tutto per me é importante la trazione integrale.
@ > R.S.
esatto come ha detto é una pezza e si fa un attimo a spendere 3000€ o piú per cercare di insonorizzare.
il vetro laminato é sicuramente migliore di una lamiera come isolamento aucustico e termico ma le vetture con tetto in lamiera sono tutte rivestite con materiale isolante e insonorizzante e a quel punto sono molto piu isolanti del solo vetro.
speriamo che con il restiling le rendano veramente piú silenziose non pretendo la silenziositá di un Mercedes ma almeno si deve avvicinare a quelle del gruppo VW.
Perfetto, per l’uso che ne fai tu (Pietro) è meglio una Skoda Enyaq e questo è buono perché almeno c’è scelta.
Io non sono uno che dice che Tesla è il top. Semplicemente ognuno sceglie in base alle esigenze ed ai gusti.
Pensa, io ho tratto le considerazioni opposte alle tue. Stavo per acquistare enyaq. Sulla qualità costruttiva nulla da dire: Skoda è superiore. Lussuosissimi gli interni, bellissime le soluzioni di Skoda per garantire il comfort all’interno dell’abitacolo, gran navigatore (head up display con realtà aumentata fantastico). Mi piaceva da matti, anche stilisticamente a mio avviso batte tesla ma alla guida l’ho trovata un po’ morbida e non mi è piaciuto da subito che fosse limitata a 150km/h. Poi ho provato model Y, assetto pauroso, comoda, motore assurdo, bellissima da guidare, spaziosissima… trovo un pronta consegna a oltre 10.000 euro in meno rispetto alla versione della Enyaq da me individuata (4×4) e con un tasso inferiore: non ci ho pensato un secondo
Per il tetto in vetro, vedo va molto di moda una specie di cuscino aftermarket che si incastra sotto al vetro del tetto, migliora l’isolamento termico al caldo e al freddo e anche lo smorzamento acustico del rumore riverberato dentro nell’abitacolo, mentre come isolamento dall’esterno il vetro stratificato è meglio di un tetto in lamiera
sempre aftermarket, ci sarebbebro dei rivestimenti per i passaruote anteriori insonorizzati, ma è una pezza, sono vetture nate con pochi materiali insonorizzanti nei passaruote, forse anche nella paratia tra bitacolo e vani anteriori
Per miglioramenti sostanziali dell’insonorizzazione acustica del rotolamento pneumatici, e anche di qualche fruscio aerodinamico, penso bisognerà aspettare il restiling di Y che adotterà le stesse migliorie appena messe sulla 3 rivisitata, dove pare hanno risolto anche per le velocità autostradali
Per esperienza personale, contano tantissimo le gomme montate. Di primo equipaggiamento (almeno finora, con la highland pare sia diverso) le Tesla montani gomme sportive (nel mio caso Pilot sport 4, come le Ferrari per dire…): quando sono passato alle e-premacy è cambiato il mondo, non sembra la stessa macchina. Adesso è molto più silenziosa e soprattutto in autostrada è migliorata anche l’autonomia. Il grip non è lo stesso delle pilot sport, ma resta più che buono. Sono molto contento, ma costano parecchio.
Solo a leggere certe opzioni aftermarket mi vengono i brividi. Non esiste per me che un’auto di quel valore debba essere modificata, Tesla o altro produttore.
Deve andare bene così com’è.
Acquistare un veicolo elettrico allo stato attuale porta comunque a dover fare dei compromessi: per qualcuno sono quasi nulli, per qualcun altro più importanti. Tesla grazie alla sua efficienza riduce notevolmente quelli che sono ad oggi i punti critici della guida in elettrico, esaltandone i pregi. Non c’è da meravigliarsi quindi che a fronte dei tagli al listino, Model Y e Model 3 abbiano letteralmente cannibalizzato il mercato. Autonomia, ricarica rapida, dinamica di guida eccellente, motori brillanti e prezzi sicuramente non popolari ma al di sotto persino di diverse controparti termiche. Sarebbe ora che in europa ci svegliassimo…
I numeri di vendita di VW ID.4 per me restano un mistero, davvero … Si vede che la gente ha soldi da buttare …
de gustibus non est disputandum , conosco diverse persone che non butterebbero mai soldi per comperare una Tesla (me compreso), vedi tu.
Giustissimo! Io piuttosto di una vw mi attraverso lo stretto di Messina a nuoto… e non so nuotare!
É vero che riguarda i gusti..ma in cosa ritieni superiore la id4 alla model y?
Perché davvero faccio fatica a capire perché dovrei prendere una id4 al posto di una model y.. vince un po su tutti i fronti la tesla.
Nell’altro articolo notavano che ID7 costa molto meno in Germania che da noi,
circa -8000e ( di cui solo 2000 sono diversa iva + qualcosina spese trasporto)
Per curiosità ho guardato anche per ID4 con batteria 77.kwh,
anche questa in Gemania costa -8000e rispetto che da noi
48.600 vs 56.700
E in Germania hanno anche la versione con batteria ridotta (52kwh)
42.600
https://www.volkswagen.de/de/modelle.html/__app/id-4.app?—=%7B%22filter-service%22%3A%22%2F%3FengineType%3DElektro%22%7D
Cosi i numeri di vendita di ID4 hanno più senso
A quanto pare sono i listini italiani di VW sulle elettriche che sono sballati al rialzo e infatti un po’ veniva da chiedersi come facessero a venderle
Pero ID3 invece il listino è simile
Non so perchè questa differenza marcata dei listini ID4 e ID7 con Italia, forse è legato al nostro alto costo della benzina o chissa quale logica commerciale sulle loro elettriche, o forse pensano che qua siamo scemi (e potrebbe essere), se vediamo attaccata una spanna di bagagliaio in più sulla tessa auto la pagheremmo molto di più?
Oppure preferisco vendere solo ID3. Non so
Mistero
Oppure, dovendo essere competitivi in patria, provano a rigirare i mancati introiti in altri mercati, alzando i prezzi delle BEV e lasciando alti i prezzi delle ICE che sanno di poter vendere comunque in Italia.
Mistero risolto, grazie per l’indicazione, diversamente non si spiegava il suo successo in Germania.
Resta invece l’altro mistero – quello che tu citavi – sulla penalizzazione del mercato italiano.