Home Auto Tesla si riprende il record del Nurburgring

Tesla si riprende il record del Nurburgring

56
Training Academy Varta

Tesla si riprende il record del Nurburgring, soffiandolo alla Porsche Taycan con l’incredibile tempo di 7 minuti e 25,231 secondi. Ma forse non è finita qui…

Tesla si riprende il record: 8″ in meno della Taycan

Premessa: non siamo particolarmente appassionati a questo genere di primati. E ripetiamo che forse il vero exploit sarebbe fare un’ottima macchina elettrica a meno di 20 mila euro. Ma questa gara di forza tra Tesla e Porsche è comunque l’indicazione che le auto a batteria possono essere anche molto prestazionali. A dispetto di chi nel 2023 pensa ancora che vadano bene solo per i campi da golf. Il Nurburgring, si sa, è uno dei circuiti più famosi e impegnativi al mondo e un po’ tutte le auto sportive prima o poi si misurano con questo mostro sacro. Spesso sognando di battere il record di categoria. Per quel che riguarda questo derby tedesco-americano, la storia inizia nel 2019, quando alla Porsche venne naturale di portare la nuova Taycan al Nurburgring. Ed è allora che fu stabilito un primo record per le elettriche di serie. Due anni dopo Tesla replicò portando in pista la versione Plaid della Model S, fermando il cronometro a 7 minuti e 35″.

Tesla si riprende il record
Il cartello che ufficializza il record sulla Nordshleife, al Nurburgring.

Chi oserà sfidare questi due mostri sacri?

Nel 2022 il primato è tornato alla marca di Zuffenhausen, che ha abbassato di due secondi il tempo staccato da Tesla. Fino alla nuova replica della marca di Elon Musk, che il 2 giugno ha stabilito il nuovo, impressionante record con la Model S Plaid equipaggiata con il Track Package, regolarmente in vendita. Quanto Tesla tiene a questo primato è testimoniato dal fatto che l’azienda, di solito piuttosto restia a comunicare, ha annunciato di avere battuto Porsche con due tweet.  Nel secondo cinguettio c’è anche un godibilissimo video (sopra) che mostra il giro record dalla telecamera di bordo. Che cosa farà ora Porsche? E chi altri metterà le ruote sull’asfalto della pista tedesca per sfidare entrambi?

—————————————————————————-

  • Sull’auto elettrica circolano troppi pregiudizi (e qualche bufala come questa): il VIDEO di Paolo Mariano

– Iscriviti  alla newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico

Apri commenti

56 COMMENTI

  1. Riparto da qui perchè diversamente ci si perde.
    Come ha riportato Luca Dell’Oca (https://www.nuerburgring.de/info/nuerburgring/records) il circuito non certifica solo i tempi, ma anche la regolarità dell’auto (“In addition to timekeeping supervision, the vehicles are scrutineered with regard to their series-production state and driver, among other things by a neutral testing organisation.”)

    alessandro sassi, nel mio primo messaggio di risposta avevo scritto: “Ma è un record omologato e se lei afferma che NON era di serie, sta dicendo che il Nurburgring fa dei trucchi: tiri fuori le prove o siamo nelle chiacchiere da bar e la fake totale è la sua, fino a prova contraria…” e non c’è ancora stata la prova contraria, solo la sua parola sul fatto che le gomme fossero da qualifica a mescola morbida, con l’implicazione che il Nurburgring omologa prove contraffatte e non mi sembra carino (formalmente è diffamazione a mezzo stampa) scriverlo su di un social.

    • meno google più esperienza….
      1 io non ho mai parlato ovviamente di gomme da qualifica ahahahahah…qualifica di cosa?
      ho detto e RIBADISCO che gli pneumatici con cui e’ stato effettuato quel giro NON sono quelli con cui la plaid esce dal concessionario…ho anche specificato marca e tipo
      cio’ che cambia e’ il compuond
      2 il ring in questo caso certifica che l’auto sia di serie ergo che gli pneumatici montati sulla vettura siano omologati per uso stradale e che siano della misura omologata per detta automobile ,non certo il tipo di pneumatico ovviamente(oltre a tutto il resto)
      3 il ring puo’omologare quello che vuole in quanto NON e’ la casa madre madre farlo ergo OMOLOGA IL TEMPO..se uno bara e bara bene che colpa può avere il certificatore? ma non e’ questo il caso in quanto tutto era perfettamente in regola, salvo il fatto che gli pneumatici avevano compound differente (e tre)..e su una pista di 20 km fate un po’ voi che vantaggio si può’ ottenere
      4 attendo con ansia causa di diffamazione ….
      vada se ne ha voglia a rileggere ciò’ che ho scritto…
      ripeto non volevo aprire polemica di nessun tipo ma certe castronerie proprio non si possono sentire

      • Tu sai che gomme e che mescola montava Tesla ma non lo sa Porsche e non dice niente? E chi sei? E perché dovremmo crederti, che sei pure arrogantello?

  2. -io sapevo di una cosa chiamata baricentro che deve essere più basso possibile-

    E ci sta. Ma il fatto che il peso stia in basso non lo fa certo sparire.

    -in curva si faceva un triangolo di frecce con le forze in gioco…-

    E ad un certo punto se il peso è troppo o la curva la fai più adagio oppure la macchina ti “spara fuori”.
    Quindi girando il discorso, la nostra plaid in curva va già come un missile, ma fosse di X chili più leggera andrebbe come due missili…

    -resta il fatto che il ring … si avvicina di più a una prova speciale su asfalto
    dove le le AWD con una coppia spaventosa come la plaid hanno molto da dire-

    Verissimo. E la mostruosa disponibilità di coppia permette di “recuperare” in uscita di curva quello che (a buon senso) non si riesce ad avere in percorrenza e in ingresso. Al netto del fatto che ci pare già tanto.
    E in tutto ciò non abbiamo parlato della velocità massima, che è già siderale di suo e ci sembra fin troppa. Ma siccome se stiamo parlando di pista stiamo facendo un “altro gioco” rispetto al mondo reale, a questo punto togli peso e metti la seconda (basta la seconda, la terza forse a Nardò o sul Lago Salato…) si comincia a parlare di velocità di curvatura e Star Treck ci fa una pippa.
    Le va di fare il Signor Spock?

    -Tempo fa avevano portato a 1000 cv un model 3 con gomme slick-

    E dev’essere stato bellissimo.

    -provate a immaginare una plaid con la metà del peso delle batterie, batterie da 500Wh/kg
    già annunciate oppure la più “banale” rinuncia a fronzoli di ogni tipo invece del tetto panoramico in vetro , un bel tetto in carbonio vetri in acrilico-

    Ma no!! Ma va!!! Ma pensa!!!! Ma chi l’avrebbe mai detto!!!!! 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    Quello che vi ostinate a pensare è che io sia qui a cercare di parlar male della cosa perchè la Plaid è elettrica e io son convinto che i pistoni saranno sempre meglio.
    Semplicemente (detto con affetto) non avete capito un c@770. 😀 😀 😀 😀

    • no
      il tempo sul giro è un equilibrio tra peso e potenza + tanta tecnologia ,che sia termica elettrica o quello che ti pare

      tanta potenza senza peso e/o downforce aerodinamico
      (che sulle formula uno può aumentare il peso sul’anteriore e sul posteriore di TONNELLATE )

      1 ) non ti fa scaricare la potenza a terra quando esci dalle curve
      2) non ti da abbastanza aderenza per percorrere le curve veloci

      poi c’è la geometria dell’auto
      la campanatura , il passo e CARREGGIATA che aiutano insieme alle dimensione dei pneumatici non di poco la tenuta in curva

      il motore elettrico è più basso di baricentro e più potente di qualsiasi motore termico di pari peso
      la plaid in questione ne ha 3 , due al posteriore e uno all’anteriore
      con i rotori in carbonio per evitare che esplodano , dato che ha una sola marcia e si vuole evitare di perdere tempo a cambiare li porta a girare a velocità assurde

      la batteria ;se Tesla mettesse la metà della batteria che ha ora solo per fare il tempo
      centrata nel telaio
      imho creerebbe una BOMBA d’auto che straccerebbe anche a Monza le due che ho citato

      io non penso che i pistoni sono meglio
      penso che i pistoni fanno più rumore

      l’elettrico in pista , deve ancora cominciare ,
      la formula-e è solo un assaggino con budget ridicoli rispetto alla F1.

      OGGI puoi fare delle elettriche da strada con un rapporto potenza peso straordinario
      domani il rapporto potenza peso potrebbe essere ASSURDO ..
      servirà aerodinamica attiva per sfruttarlo

      Nella Tesla il telaio è a base Alluminio

      Immaginiamo un Alfa 8c ,telaio in carbonio, integrale con i motori della plaid e batterie allo stato solido ..

      mi sa che sarebbe un’auto, NON UMANA,
      alias ,un oggetto impossibile da portare al limite per qualsiasi umano

      io l’immaginazione ce l’ho e voi ?

      • -io l’immaginazione ce l’ho-

        E la ammiro sinceramente.

        -e voi ?-

        Molta più di quello che crede.

        Quello che le manca, mi vorrà perdonare, è l’esperienza sul campo.
        Che permetterebbe alla sua feconda (e non banale) immaginazione di fare un discorso coerente ed organico.
        Non che la mia, di esperienza, sia chissà che.
        Ma almeno il “culo” in pista ce l’ho messo abbondantemente.

        Perchè prese singolarmente le cose che dice sono corrette, messe insieme come fa lei è decisamente un saltare di palo in frasca, e le cose che dice vanno dall’ovvio al wishful thinking.
        Il che, per l’amor del cielo, è sempre meglio che parlare di quanto è bello andare a 110 orari per consumare meno.

        • sempre questa spocchia ..
          le non sa chi sono io ..
          e chi sarai mai ?

          Jarno Trulli?
          lo spirito di Andrea de Cesaris ?

          io non sono nessuno , anche perche non me lo sono potuto permettere
          ho solo qualche esperienza amatoriale oramai lontanissima nel tempo
          su un 100 nazionale alla pista d’oro ,
          tante auto comprate e usate in più di 35 anni
          e tanta passione per i motori e per la tecnologia

          Federico Leo , in pista ci vive
          e queste sono le impressioni sulla Modelel 3 di Matteo Valenza
          ora se sei onesto intellettualmente ..
          ti guardi tutto il filmato prima di parlare

          • Guardi Nello, non me ne voglia ma forse qui la spocchia è equamente distribuita. Io senza dubbio non avrò fatto chissà cosa, ma diverse decine di migliaia di chilometri di pista me li sono ciucciati e per quindici anni mi sono occupato di prove su strada per riviste di settore.

            Con molto piacere, se posso, cerco di farla partecipe di quello che è la mia piccola esperienza. Lei però sistematicamente apre i suoi commenti con un inequivocabile “no”.

            Quindi senza problemi le riconosco le sue passate esperienze su un 100 nazionale, ma rimango dell’idea che per quanto la sua passione sia sicuramente cristallina le sue idee in materia siano piuttosto confuse. E non si può fare un discorso seriamente articolato su una materia che tutto sommato ha una sua complessità semplicemente mettendo in fila senza logica, come fa lei, una serie di cose pur vere. Il filmato che mi propone l’ho visto e l’avevo già visto. Di per sé il dato numerico non si discute ma a me fa vedere tutta una serie di cose che secondo me lei nemmeno si immagina. A partire dal circuito in questione, dove lei non ha girato e io sì. Cose di cui a questo punto evito di discutere, perché tanto la sua risposta sarà di nuovo un “No”. Anche perché lei, proponendomi questo filmato, evidentemente è ancora convinto che io sia qui a dire che le automobili elettriche non vanno, e quindi evidentemente non sta nemmeno ad ascoltare quello che sto dicendo perché evidentemente non le interessa. Anzi, a questo punto mi scuso per aver rubato il suo tempo…😉

          • 1 giro di pista si fa (non tutte le piste) com una m3p
            non più’ di uno poi cuoci tutto…ergo che senso ha un’auto cosi'(per alcuni) performante se non riesci a fare 2 giri filati al Mugello(esempio)?
            io ad oggi ho SOLO auto elettriche più’ una piccola ahimè a benzina e posso garantirle che la vera performance non appartiene (ancora)alle elettriche eccezion fatta per il totalmente inutile 0-100
            io il video l’ho gurdatato e ne evinco che e’ totalmente inutile…in quanto per essere dimostrato un’esperimento deve essere ripetibile…o sbaglio?
            per la pista cio’ significa che la performance deve essere ripetuta per più giri in date condizioni e dare sempre il medesimo risultato (o quasi)
            cio’ non e’ possibile con una tesla punto

          • io sono più di due ore che cerco di spiegarle
            che nelle competizioni, con auto di serie

            quello che conta non è il peso

            è il rapporto POTENZA DIVISO PESO

            se lei ha una macchina da 2000 Kg con 1000 Cv

            il rapporto peso potenza è un fattore 2

            non cambia nulla con una macchina che pesa 1000 kg con 500 cv

            perchè il rapporto peso potenza è SEMPRE un fattore 2

            non ci crederà , ma a livello prestazionale
            sepre che telaio ,sospensioni,passo e carreggiata siano calcolati a dovere
            le auto si equivalgono

            con qualsiasi motorizzazione

            se non capisce questa regola elementare di FISICA
            lei potrà essere il più bravo pilota del mondo e stare in pista h24
            ma non capirà mai niente di competizioni a livello tecnico

            per gli amatori conta anche il prezzo
            e mi sa che se Tesla continua così ,
            il papporto prezzo/ potenza/peso

            sarà sempre molto interessante anche per chi la pista la vede una volta l’anno

          • -io sono più di due ore che cerco di spiegarle
            che nelle competizioni-

            Immagino ne abbia fatte tante

            -con auto di serie-

            Ma anche con auto “di facete”

            -quello che conta non è il peso è il rapporto POTENZA DIVISO PESO-

            Ah in un senso (finchè si accelera) di sicuro. Ma nell’altro (quando si frena) le cose cambiano un filino tra un veicolo che pesa x e uno che pesa 2x. Ma immagino che sia solo uno spiacevole dettaglio e magari con un referendum si possa abrogare questa fastidiosa legge della fisica. 😂

            -non capirà mai niente di competizioni a livello tecnico-

            Detto da uno che ha appena finito di confondere il peso del veicolo con il carico aerodinamico in curva, vale quasi come un complimeto.

            Eh si nello, perchè se si chiacchera in amicizia tanto quanto, ci mancherebbe, siamo qui apposta… ma se si comincia a parlare di spocchia e si pretende di avere ragione dopo aver tirato fuori una tale collana di “perle”… 😉

          • ci risiamo che il nurbugring certifica
            giri falsi ?
            Le altre case non hanno niente da dire ?

            quello che brucia in una model 3 o una model y ,in pista, sono le borchie di plastica

            se “l’utonto” si scorda di toglierle , se andate in pista toglietele

            per il resto , ti si attivano tutte le spie del caso
            freni surriscaldati
            batteria surriscaldata

            c’è un “pazzo” youtuber anglo americano
            il ring l’ha fatto con model 3 standard , con proprietario
            e famigliola a seguito

            https://www.youtube.com/watch?v=ddEjzvzraEQ

            non è un’auto da corsa , ma costa MOOLTO meno di un’auto da corsa
            ed è molto più comodo di un’auto da corsa

            è un’auto che se ne dica ha un andli OTTIMO a detta di tutti quelli che l’hanno provata

            quello che dicono tutti è “non sembra così pesante”

            poi hanno 4 ruote motrici ,
            che aiutano anche gli inesperti , su fondi difficili

            Tesla è la Bmw di questo secolo
            parlo delle E36 che hanno fatto divertire la mia generazione
            nei tornanti di montagna

            comunque può diventare un’auto da corsa
            volevano fare un campionato in Italia con un kit
            ma il covid, penso, ha bloccato tutto

            https://www.estc-series.com/it/home.html#slide02

      • senza soffermarsi sulle innumerevoli inesattezze (alcune comiche) che ha sapientemente esposto solo per farle capire qualcosa di pista le posso dire che circa 15 anni fa una macchinetta che pesava circa 687kg con un loffissimo motore Ford ecoboost da 300cv completamente omologata e targata girava al ring in circa 6.50..faccia un po’
        detta auto era una radical sr3….
        nel punto più veloce suddetta automobilina andava circa 18km/h più veloce della paid..con un quarto (quasi) di cavalli e un terzo del peso…

        • -radical sr3-

          Spettacolo di macchina.
          Ma giova anche ricordare che la classifica di cui stiamo parlando in questo articolo riguarda la sola categoria dei veicoli elettrici.
          Solo per dare un colpo al cerchio e un colpo alla botte, nulla di più.

          • inesattezze per cosa ?
            la velocità di punta della plaid ?
            come su molte bmw e mercedes sono limitate

            sono auto che finito il giro la domenica
            il giorno dopo ti portano in ufficio o la può guidare la moglie per andare a fare la spesa

            non è un auto da corsa , come non lo erano le BMW dei tempi d’oro
            è un auto sportiva come non se vedevano da MOLTI decenni

            la model 3 standard ha prestazioni da clio williams ,
            ma che dico,da Ford Escor RS Coswort

            con spese di “benzina” e manutenzione ..
            ridicole

            volete un’auto estrema ?
            la Telsa Roadster è di nuovo ordinabile
            43.000 di acconto ma c’è da aspettare

  3. //Premessa: non siamo particolarmente appassionati a questo genere di primati. E ripetiamo che forse il vero exploit sarebbe fare un’ottima macchina elettrica a meno di 20 mila euro.//

    Vivaddio, non potrei essere più d’accordo!

  4. E c’è chi dice che con un suv elettrico da 2,5 qli ( oltre i 300cv ) batte una Lotus exige in pista, quando non si conoscono i pesi in gioco e la fisica delle auto…..sono andato off-topic scusate

  5. buon giorno,
    questa e’una fake news totale ,la tesla in questione NON era assolutamente di serie, pur avendo come indicato il track package….(che e’ una presa per i fondelli in pratica l’unico upgrade serio sono i cmc tra l’altro di pessima qualità’ e di progetto vetusto) permettendo che io ho posseduto 3 tesla dal 2014 al 2019 con cui ho percorso più di 400.000 km e che tuttora lavoro nel mondo del Motorsport posso garantirVi che neanche verstappen riuscirebbe a girare in 7.25 al ring con una plaid di serie circuito tra l’altro che molto ben si adatta ad auto molto pesanti ma molto potenti….
    per fare un esempio calzante posso dire senza paura di smentita che una model3 performance a Monza NON riesce a fare 1 giro si avete capito bene 1 giro senza mandare in crisi totale i freni…
    al ring c’e’ tutto il tempo di far raffreddare i freni….
    posso infine dire che in qualsiasi altro circuito del mondo la tycan turbo s pur anch’essa con limiti evidenti derivati dal peso(e non solo) non può’ in nessun caso temere la plaid
    la turbo s l’ho posseduta per 14 mesi e devo dire che a differenza della plaid e’ un’auto abbasta inutile, poca autonomia,(sfruttando le prestazioni al 30%) troppo bassa (tocca in ogni doveanche col lift) abitabilità’ mediocre ,pero’ in quanto a componentistica non e’ certo paragonabile alla tesla plaid e questo vale purtroppo per tutte tesla …lam3performance monta di serie amortizzatori che costano più o meno un decimo di una buona forcella da Mountain bike….dei freni meglio non parlarne neanche
    la pista e’ un mondo a se stante e non e’ sicuramente luogo per le tesla (per ora) più che altro non e’ luogo per auto da 2 tonnellate….tycan compresa….

    • Sia buono, non rovini l’attimo di felicità ricordandoci certe antipatiche abitudini delle leggi della fisica applicate alla staccata, al punto di corda e alla percorrenza in traiettoria. 😂😂😂

    • Io di pista non ne capisco niente. Ma è un record omologato e se lei afferma che NON era di serie, sta dicendo che il Nurburgring fa dei trucchi: tiri fuori le prove o siamo nelle chiacchiere da bar e la fake totale è la sua, fino a prova contraria…

      Stiamo in ogni caso parlando di una berlina sportiva a 5 posti di segmento E che sul Nurburgring gira di 1 secondo più lenta di una Pagani Zonda a 2 posti da oltre 1 milione di euro, con un telaio disegnato da americani alla loro PRIMA macchina (la Roadster era di fatto un’altra) di una cortissima storia ed esperienza: per me sarebbe già miracoloso così…

      (PS: la Model 3 Performance di serie risulta avere come miglior giro sulla pista di Auto Zeitung un tempo di 2″ inferiore ad una certa Giulia QV che è progettata da qualcuno che una volta faceva grandi auto. Però magari lei mi dice che anche la pista di Auto Zeitung favorisce chi ha i freni scarsi e io non lo so e mi devo fidare)

      • parturiamo dal principio senza voler offendere nessuno
        io ho iniziato ad effettuare test al ring nel 1987 per la casa per cui lavoravo all’epoca
        per cui posso sicuramente affermare che so di cosa sto’ parlando ,detto ciò che puo’interessare relativamente Le spiego come funziona la cosa visto che afferma di non essere avvezzo alle pratiche in pista
        il ring certifica il tempo PUNTO
        la plaid che ha girato in 7.25 montava si pneumatici della stessa casa good year Eagle f1 super sport rs (brutta copia dei Michelin sport cup ) ma qui casca l’asino di questo particolare pneumatico con la medesima dicitura esistono 4 disegni di battistrada diversi ma soprattutto 3 mescole differenti…e la mescola del famigerato pack NON e’ quella utilizzata nel test ,sempre in quanto non informato (dice Lei) sulle questioni di pista posso garantirle che al ring (come in qualsiasi pista al mondo) una differente mescola può dare vantaggi molto consistenti al ring MOLTO di più in quanto in media e’ sempre molto fresco e la pista e’ infinitamente lunga ergo una mescola molto morbida può rimanere nella finestra di utilizzo ottimale più facilmente e dare un vantaggio nell’ordine di 0.5 sec km
        per cio’ che concerne le piste (se cosi’ si possono chiamare)delle riviste automobilistiche e’ meglio tacere….sia italiane che tedesche..
        paragonare la qv ad una model 3 performance e’ una bestemmia in termini ,se pero’ crede alle riviste e non a me può sempre fare una prova ,vada a Monza e provi a fare 2 giri di seguito con la Sua auto a tutta ,se frena ancora dopo la seconda di lesmo( vogliò essere molto ottimista) Le regalo 4 dischi e set pastiglie completo per la Sua auto
        in ultimo se andiamo al ring io e Lei o un pilota di Sua preferenza io con una Zonda e lo sfidante con una tesla TOTALMENTE MODIFICATA a Suo gusto posso tranquillamente darLE 15 secondi di vantaggio in partenza e 10 secondi a giro per i primi 5 giri su un totale di 10 giri….scommettiamo che non riesce a finire neanche i primi 5?
        ripeto leggere va bene ma utilizzare e’ meglio sempre
        ricordando che io ho percorso con una p100d 127.00 km in poco più di 2 anni ma non risono mai sognato di portarla in pista (pur praticamente vivendoci ahimè’)
        cordialità

          • No, no, mettili via che si seccano. Ho già finito: ho premesso che non ne so niente, a che titolo dovrei insistere?

        • Una sola obiezione sui pneumatici: tutti gli altri hanno corso con pneumatici di serie, come esce dal concessionario?

        • Mi chiedo cosa ci faccia tu qui a scrivere invece che essere lì a battere il nuovo record sul Ring… 🤣

          • Per uno che guida l’auto e di cui tutti sanno il nome, sai quanta altra gente lavora in un team di corse? Non ho mai visto Verstappen scendere e cambiarsi le gomme, forse Alessandro lavora in questo ambiente ma non fa il pilota, ti viene il dubbio?

            Se quello che dice Alessandro è vero, allora vorrei vedere la Taycan con le stesse gomme usate dalla S Plaid.

        • Grazie Alessandro, ci saprebbe indicare una fonte autorevole dove viene analizzata la ciclistica della Model 3? Sulla qualità delle sospensioni di questa auto sono abbastanza confuso, i pareri sono molto contrastanti.

    • Una settimana fa avevo visto un video molto interessante sull’argomento, dove due “simpatici” personaggi provano su famigerato nurburgring nientedimeno che una Model S plaid….
      https://www.youtube.com/watch?v=1MF7hbyko2A

      Diciamo che la povera tesla non ne esce benissimo, fortissima sul dritto, ma fa una fatica incredibile in tutte le altre situazioni, mi lascia sconcertato il fatto che ci sia un tira e molla continuo con una delle termiche che li precede, che ad occhio avrà la metà della potenza ma anche 4 o 5 quintali di zavorra in meno, schizza via nelle curve ed in fase di decelerazione stacca molto dopo, ma viene riavvicinata di nuovo sul dritto… finché ahimé le batterie iniziano a friggere per lo sforzo sovraumano ed è game over per la povera model S mentre la termica scompare all’orizzonte…

      • -Model S plaid….-

        Mi associo al suo commento, che condivido nei fondamentali.

        Mi limito ad aggiungere una cosa che probabilmente dai più sarà ritenuta un vezzo e quasi certamente rischia di essere catalogata come “estremismo da petrolhead”

        Avete mai riflettuto sul fatto che una vettura da 1000 cavalli faccia “””””solo””””” (messo apposta fra 5 coppie di virgolette) 350 all’ora anche una volta rimosso il limitatore? 😉

        Lo so che vi sembrano tantissimi, e nella realtà dei fatti lo sono. Ma è un dato che di per sé è alla portata di veicoli che di cavalli ne hanno anche 200 di meno. Lascio a voi le conclusioni.

        • Il mio contributo da “non addetto ai lavori”…

          Quanti rapporti ha il cambio della Tesla?

          Che prestazioni avrebbe un motore termico con un “cambio” tipo quello della Tesla?

          😁

          • Da non addetto ai lavori, lei giustamente (e senza offesa) si fa la domanda sbagliata.

            La domanda giusta (e la esagero per ironica ipebole) è la seguente:

            “quanto ci metterebbe la Plaid a superare i 400 orari se solo avesse una seconda? e quanto ci metterebbe a rompere il muro del suono se avesse la terza?” (quest’ultima è l’esagerazione, ma concediamoci un sorriso…)

          • @Alessandro D.
            Sarebbe un’interessante discussione magari con davanti le curve di potenza e di coppia disponibili, e in ogni caso proprio su queste pagine di commenti mi sembra di aver letto di proposte di dotare le auto elettriche di cambio.
            Ora, visto che non è l’accelerazione che manca, perché non dotarle di cambio per aumentare la velocità massima?
            Ma forse ha ragione lei e mi sto facendo la domanda sbagliata 😁

          • No, stavolta secondo me la domanda è giusta. Ma non è il caso di entrare nei dettagli per l’ennesima volta. 😉

        • Per aumentare la velocitá massima il cambio è una soluzione che non è detto sia sufficiente. Oltre alla limitazione fisica del massimo numero di giri del motore, quello che conta è che il powertrain sia in grado, a quella velocitá massima, di esprimere E MANTENERE PER un certo tempo (tendenzialmente lungo) una potenza sufficiente a vincere la potenza di caruci (attrito e carico aerodinamicalo), che sale drammaticamente con il cubo della velocità). Negli EV c’è un chiaro distinguo tra la potenza di picco, ad esempio i 1000+CV della Plaid erogabili per pochi secondi o decine di secondi) rispetto alla potenza continua che vale circa la metà nella fattispecie. Non ha senso in un auto sportiva arrivare alla velocità massima se poi dopo pochi secondi il powertrain surriscalda ed entra in derating e taglia l’erogazione (cosa che succedeva con le prime Tesla pre model 3). Tipicamente regime massimo di rotazione del motore (i.e. velocità massima) e a potenza continua sono coordinati. Una cosa interessante a titolo di confronto: mi pare che una Bugatti Veyron a fronte di 1000+CV meccanici all’albero dell’ICE, generi qualcosa come 2000+CV termici di potenza persa che in parte “esce” dai tubi di scarico ma in larga parte deve essere evacuata dal gigantesco sistema di raffreddamento.

          • -il cambio è una soluzione che non è detto sia sufficiente.-

            Assolutamente d’accordo con tutto quello che dice. Il bello è che ci sono già diverse soluzioni per ottenere il risultato. È un mondo tutto nuovo e secondo me è molto affascinante.

      • Infatti, prendiamo il tempo di quella piccola Porsche gt2 che ha fatto un ridicolo tempo di 6:43, possiamo notare come i pesi e i bilanciamenti contino. I circa 700kg di differenza si fanno sentire nonostante la tesla abbia 300cv di più. Sarebbe stata interessante una sfida aperta tra la tesla e la NextEv Nio EP9, peccato che non è omologata per strada🤷.

    • Anche io ho un po’ di esperienza nel motorsport (anche troppa) e ci sono due cose fondamentali: il regolamento ed il cronometro. Se il primo è rispettato (ed è questo il caso altrimenti non sarebbe stato omologato il record) ed il secondo si è fermato su 7:25 vuol dire che era possibile; tutto il resto non conta, sono solo chiacchiere da bar.

      • Ho spulciato per curiosità, i tempi ufficiali sono riportati direttamente sul sito:
        https://www.nuerburgring.de/info/nuerburgring/records

        Dove oltre ai tempi dice:
        “In addition to timekeeping based on calibrated measuring technology, official record attempts as well as attempts to clock a lap are always supervised by a notary. In addition to timekeeping supervision, the vehicles are scrutineered with regard to their series-production state and driver, among other things by a neutral testing organisation.”

        Quindi i tecnici del Ring non misurano solo il tempo, ma verificano anche le condizioni delle auto omologate.

  6. Va detto che il video di un auto elettrica (quasi) completamente silenziosa che sfreccia in un circuito così immerso nel verde è stato molto bello e suggestivo

    • Infatti nei track days del futuro ci si fermerà a fare i picnic nelle vie di fuga.
      Che per l’occasione saranno ricoperte di erba.
      E le gare si faranno partendo tutti insieme e arrivando tutti insieme, altro che classifiche e simili discriminazioni intrise di maschilismo tossico.
      Aboliamo cronometri e tempi sul giro! 🤭
      (Per un sorriso eh?♥️)

  7. Ho letto che stato determinante sostituire il volante “yoke” con un volante normale. Chi l’avrebbe mai detto, eh?

  8. -Premessa: non siamo particolarmente appassionati a questo genere di primati.-

    Male!

    Malissimo! 😂😂😂😂

    Rimediate subito mandando il Signor Paolo e il Signor Massimo in missione con la Id3 e la MG4, per stabilire chi dei due sia il Lord Of The Ring di Vaielettrico.

    Oppure procurate una Tesla m3performance per Enzo, così vediamo se alle parole fa seguire anche i fatti.
    Anzi no, la Tesla ce la mette lo Zio Guido, che tanto ormai abbiamo capito che si presta volentieri a far da vittima sacrificale. 🤭🤭🤭🤭♥️♥️♥️♥️

    • Uncle Guido ha la Model3 da povery con la batteria dell’Oral-B, rispetto alla Model S Plaid….
      Sufficiente ugualmente a umiliare un 90% di personaggi con la sindrome del pistone piccolo.

      • Si si infatti, che la tua basti e avavzi per un bel servizio al ring lo davo per scontato. Il video dei Vaielettrici al Ring… priceless. 🤭🤭🤭

        • Io però voglio come misura di paragone il tempo della A124Aborth di/con Enzuccio che gira scappottato e col braccio fuori, con musica neomelodica a tutto volume.

          PS semi-serio: pochi giorni fa è stata avvistata una Nevera che girava al Ring, che stiano preparando l’assalto al record anche loro? così Rimac può twittare un contro LOL all’elone muschiato… in attesa che la roadster esca nel duemilamai e stracci tutti, come promesso due secoli fa.

          • -Io però voglio come misura di paragone il tempo della A124Aborth di/con Enzuccio che gira scappottato e col braccio fuori, con musica neomelodica a tutto volume.-

            Andata. 😀

          • Io vedrei anche il tempo che fa Enzo con una Enzo ;D

            dato che il tempo i questione della plaid è molto vicino alla Ferrari in questione

            tutti a discutere del peso limitante della plaid

            il peso è limitante se non hai cavalli
            se i cavalli ce l’hai, magari pure tanti , troppi, ogni kg in più nel posto giusto, significano aderenza nei curvoni veloci

            c’è poi da dire che la Plaid è 4×4

            ricordo del debutto di quel “cassone” di Audi 4 nei rally
            tutti dicevano che non sarebbe andata lontano
            invece in quei 2 anni 1981-1982 segnò la storia
            aprendo la strada a Delta e Celica

            my 2 cent di riminiscenze

          • -ogni kg in più nel posto giusto, significano aderenza nei curvoni veloci-

            Mmm… no.
            Mi creda sulla parola se vuole… sinceramente… le voglio bene… davvero… ma no, la risposta é no. ♥️😉

          • @Alessandro D.
            io sapevo di una cosa chiamata baricentro
            che deve essere più basso possibile
            e su un elettrica la maggior parte del peso è più basso possibile

            in curva si faceva un triangolo di frecce con le forze in gioco ,
            con down force (peso aerodinamica [alettoni]) gomme grip + campanatura ..
            finchè il baricentro resta dentro l’auto, il mezzo è controllabile

            comunque
            Tesla plaid si colloca al 44 posto della classifica ring con 7.25.23
            dietro a una Enzo di appena due centesimi di secondo 7:25.21
            davanti a una Pagani Zonda F 7:33.00

            tanto per citarne due tutte carbonio carbonio e steroidi fossili

            così tanto per giocare

            peso Tesla plaid 2.162 kg
            peso Ferrari Enzo 1.365 kg
            peso Pagani Zonda F 1.230 kg

            resta il fatto che il ring non è più una pista di formula 1
            si avvicina di più a una prova speciale su asfalto
            dove le le AWD con una coppia spaventosa come la plaid
            hanno molto da dire

            Tempo fa avevano portato a 1000 cv un model 3
            con gomme slick

            provate a immaginare una plaid con la metà del peso delle batterie
            batterie da 500Wh/kg
            già annunciate
            oppure la più “banale” rinuncia a fronzoli di ogni tipo
            invece del tetto panoramico in vetro , un bel tetto in carbonio
            vetri in acrilico

          • @Nello Roscini, non per polemica ma come fa la Porsche gt2 che ha 300cv di meno ad aver fatto un tempo di 6:40?

Rispondi