Home Auto Tesla ribassa ancora Model 3 e Y

Tesla ribassa ancora Model 3 e Y

12
Training Academy Varta

Tesla ribassa ancora i listini di Model 3 e Model Y: è il terzo taglio nel giro di pochi mesi, anche se questa volta non riguarda le versioni meno costose.

Tesla ribassa ancoraTesla ribassa ancora, Model 3 Long Range a 48.990

Questa volta il taglio dei listini non riguarda la versione meno costosa del Model 3, Standard Range, già scesa a 41.490 euro (36.490 con rottamazione, 38.490 senza). Il ribasso praticato dalla Casa americana riguarda la Long Range, a trazione integrale e con 602 km di autonomia, che ora passa da 52.990 euro a 48.990. Un taglio netto di 4 mila euro, comunque inferiore a quello praticato sulla versione Performance: qui il ribasso è di ben 6 mila euro, dato che si passa da 59.990 euro a 53.990 euro.È l’ennesima terapia d’urto per rilanciare un modello che è alla viglia di un corposo restyling. E che nelle classifiche di vendita non riesce a tenere il passo di quel grande successo mondiale che è invece il Model Y. Nei primi tre mesi del 2023 anche in Italia le immatricolazioni del Model 3 sono state meno della metà del Suv di casa, 1.345 contro 1.697.

tesla ribassa ancoraModel Y: taglio di 4 mila euro solo per la Performance

Molto più limitato l’intervento sui prezzi del Model Y. Che non ha certo bisogno di particolare spinte commerciali in una fase in cui è l’auto più venduta in Europa in assoluto. Davanti a pletore di auto a benzina e gasolio ben meno costose. Resta invariato il prezzo della versione  base a trazione posteriore, con un listino a 46.990 euro. Ed è immutato anche il prezzo della Long Range, con 533 km di autonomia e trazione integrale, a 53.990 euro. Mentre cala il prezzo della versione Performance, con un taglio di 4 mila euro, da 63.990 a 59.990 euro. Da notare che, rispetto a una concorrenza decisamente più costosa, sia Model 3 che Model Y mantengono tempi di consegna decisamente più celeri. Per tutte le versioni di entrambe le auto sul sito ufficiale si parla di aprile-giugno

Apri commenti

12 COMMENTI

  1. Povera concorrenza, da qui a sei mesi la Model 3 rischia di assorbire la maggior parte delle hatchback e berline segmento C e D elettrico in Europa. Troppa differenza di contenuti a parità di prezzo.

  2. Però il leasing della model 3 è ancora in salita, siamo sulle £900 al mese per 4 anni più anticipo. Personalmente non voglio essere proprietario di un pacco batterie oltre i 5 anni.
    Se con il restyling aggiungessero qualche comando fisico e un head up display magari..

  3. La vostra analisi sui ribassi è così miope che sembra arrivi da Quattroruote !
    Tesla non ha bisogno di ‘rilanciare’ Model 3 . Ne vende meno di Model Y , perchè ne produce meno ! Ha scelto , molto intelligentemente , di dedicare la maggior parte delle risorse produttive alla versione SUV , che è lo stile che il pubblico richiede di più. E i risultati le danno ragione .

    • Mah, non veda cospirazioni ovunque… se ha una capacita’ produttiva inutilizzata, ha senso abbassare i prezzi per mantenere le linee di produzione attive per piu’ tempo possibile.

      Soprattutto se si ha l’ambizione di raggiungere una produzione di quasi 2 milioni di veicoli.

      Spostare la produzione sul modello piu’ venduto non si puo’ per lo meno mo si puo’ senza perdere efficienza.

      Per cui diminuire i profitti per sostenere le vendite non mi pare una strategia sbagliata.

      C’e’ chi trova che la strategia di abbassare i prezzi non ha prodotto i risultati sperati: In effetti, per ora i profitti hanno ricevuto un piccolo contraccolpo.

      Pero’ non credo che si possano valutare i risultati in tempi cosi’ stretti: anche solo il fatto che la produzione per l’Europa venga tutta dalla Cina aggiunge una latenza fra la produzione e la vendita dei veicoli. I risultati del prossimo trimestre credo che daranno un’idea piu’ significativa degli effetti degli incentivi.

  4. La Model 3 Performance aveva un prezzo esagerato rispetto al listino statunitense, ora finalmente sono allineati. La Model 3 Performance a 54000 euro è estremamente interessante e appetibile. Tra l’altro ho visto bodykit straordinari e con McFly …

    Brava Tesla, bravissima!

  5. c’è anche un taglio di 10.000 euro per model S e X , agli attuali rapporti di cambio i prezzi italiani di questi modelli sono ancora 1/3 più alti di quelli statunitensi

    da inizio anno i prezzi di model 3 e Y sono variati così
    model 3 -16.000
    model 3 LR -15.500
    model 3 P -13.500
    model Y -3.000
    model YLR -12.000
    model Y P -12.000

    altri tagli entro l’anno

  6. Tesla micidiale!

    Tempo che mi preparo all’acquisto, finisce che me la regalano 🤣

    Ho letto altrove che questa politica dei ribassi nuocerà alle imprese… Non sono d’accordo

Rispondi