Tesla ribassa ancora Model 3 e Y

Tesla ribassa ancora i listini di Model 3 e Model Y: è il terzo taglio nel giro di pochi mesi, anche se questa volta non riguarda le versioni meno costose.

Tesla ribassa ancoraTesla ribassa ancora, Model 3 Long Range a 48.990

Questa volta il taglio dei listini non riguarda la versione meno costosa del Model 3, Standard Range, già scesa a 41.490 euro (36.490 con rottamazione, 38.490 senza). Il ribasso praticato dalla Casa americana riguarda la Long Range, a trazione integrale e con 602 km di autonomia, che ora passa da 52.990 euro a 48.990. Un taglio netto di 4 mila euro, comunque inferiore a quello praticato sulla versione Performance: qui il ribasso è di ben 6 mila euro, dato che si passa da 59.990 euro a 53.990 euro.È l’ennesima terapia d’urto per rilanciare un modello che è alla viglia di un corposo restyling. E che nelle classifiche di vendita non riesce a tenere il passo di quel grande successo mondiale che è invece il Model Y. Nei primi tre mesi del 2023 anche in Italia le immatricolazioni del Model 3 sono state meno della metà del Suv di casa, 1.345 contro 1.697.

tesla ribassa ancoraModel Y: taglio di 4 mila euro solo per la Performance

Molto più limitato l’intervento sui prezzi del Model Y. Che non ha certo bisogno di particolare spinte commerciali in una fase in cui è l’auto più venduta in Europa in assoluto. Davanti a pletore di auto a benzina e gasolio ben meno costose. Resta invariato il prezzo della versione  base a trazione posteriore, con un listino a 46.990 euro. Ed è immutato anche il prezzo della Long Range, con 533 km di autonomia e trazione integrale, a 53.990 euro. Mentre cala il prezzo della versione Performance, con un taglio di 4 mila euro, da 63.990 a 59.990 euro. Da notare che, rispetto a una concorrenza decisamente più costosa, sia Model 3 che Model Y mantengono tempi di consegna decisamente più celeri. Per tutte le versioni di entrambe le auto sul sito ufficiale si parla di aprile-giugno

Visualizza commenti (12)
  1. Povera concorrenza, da qui a sei mesi la Model 3 rischia di assorbire la maggior parte delle hatchback e berline segmento C e D elettrico in Europa. Troppa differenza di contenuti a parità di prezzo.

  2. Però il leasing della model 3 è ancora in salita, siamo sulle £900 al mese per 4 anni più anticipo. Personalmente non voglio essere proprietario di un pacco batterie oltre i 5 anni.
    Se con il restyling aggiungessero qualche comando fisico e un head up display magari..

    1. Guido Baccarini

      Curiosità: che comando fisico manca? (Non è una domanda polemica, tutt’altro).
      Head up display, sì, mi sarebbe molto piaciuto.

    2. gino zammarchi

      comando fisico? ma che roba è?
      scusatemi ma come utente Tesla ho perso il significato di antiche cose.

  3. La vostra analisi sui ribassi è così miope che sembra arrivi da Quattroruote !
    Tesla non ha bisogno di ‘rilanciare’ Model 3 . Ne vende meno di Model Y , perchè ne produce meno ! Ha scelto , molto intelligentemente , di dedicare la maggior parte delle risorse produttive alla versione SUV , che è lo stile che il pubblico richiede di più. E i risultati le danno ragione .

    1. Abelardo Provolini

      Mah, non veda cospirazioni ovunque… se ha una capacita’ produttiva inutilizzata, ha senso abbassare i prezzi per mantenere le linee di produzione attive per piu’ tempo possibile.

      Soprattutto se si ha l’ambizione di raggiungere una produzione di quasi 2 milioni di veicoli.

      Spostare la produzione sul modello piu’ venduto non si puo’ per lo meno mo si puo’ senza perdere efficienza.

      Per cui diminuire i profitti per sostenere le vendite non mi pare una strategia sbagliata.

      C’e’ chi trova che la strategia di abbassare i prezzi non ha prodotto i risultati sperati: In effetti, per ora i profitti hanno ricevuto un piccolo contraccolpo.

      Pero’ non credo che si possano valutare i risultati in tempi cosi’ stretti: anche solo il fatto che la produzione per l’Europa venga tutta dalla Cina aggiunge una latenza fra la produzione e la vendita dei veicoli. I risultati del prossimo trimestre credo che daranno un’idea piu’ significativa degli effetti degli incentivi.

  4. La Model 3 Performance aveva un prezzo esagerato rispetto al listino statunitense, ora finalmente sono allineati. La Model 3 Performance a 54000 euro è estremamente interessante e appetibile. Tra l’altro ho visto bodykit straordinari e con McFly …

    Brava Tesla, bravissima!

  5. c’è anche un taglio di 10.000 euro per model S e X , agli attuali rapporti di cambio i prezzi italiani di questi modelli sono ancora 1/3 più alti di quelli statunitensi

    da inizio anno i prezzi di model 3 e Y sono variati così
    model 3 -16.000
    model 3 LR -15.500
    model 3 P -13.500
    model Y -3.000
    model YLR -12.000
    model Y P -12.000

    altri tagli entro l’anno

  6. Fares Brandoli

    Tesla micidiale!

    Tempo che mi preparo all’acquisto, finisce che me la regalano 🤣

    Ho letto altrove che questa politica dei ribassi nuocerà alle imprese… Non sono d’accordo

    1. NUocera’ alle imprese… concorrenti. Visto che nessun altro ha in programma di abbassare i prezzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

VW e Lancia: via i veli alle nuove EV

Articolo Successivo

Suzuki e-Burgman, è la volta buona?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!