Tesla nuova o usata? Fabio è indeciso tra le due opzioni di Model 3: quella di seconda mano avrebbe anche l’Autopilot “al massimo potenziale”. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it
Tesla nuova o usata? Versione RWD con o senza l’Autopilot più avanzato?
“Seguo da un po’ le vostre notizie sul portale e, essendo molto attratto dalla mobilità elettrica, vi vorrei sottoporre un quesito. Al netto della convenienza, sto cercando la Model 3 che più mi si addice come utilizzo ed ho capito che una semplice Standard Range Plus RWD fa proprio al caso mio. Ora sono tentato di prenderne una nuova (è comunque nuova, vuoi per il restyling, schermo posteriore, insonorizzazione ecc ecc). E con gli incentivi potrei riuscire a prenderne una magari attorno ai 36 mila euro. D’altra parte ho visto una ‘vecchia’ Standard Range Plus di marzo 2023 con soli 23mila km e PACCHETTO AUTOPILOT AL MASSIMO POTENZIALE. Avrei quindi tutte le chicche che mi piacciono di Tesla a 32 mila euro circa…È chiaro che, prendendola nuova, non avrei l’Autopilot perché andrei fuori budget, ma secondo voi è una buona scelta optare per un buon usato? Grazie“. Fabio Russo
Perché propendiamo per il nuovo, non per l’usato. Ma…
Risposta. Noi propendiamo comunque per il nuovo. Anche perché stiamo parlando di una versione di Model 3 rivista in molti aspetti rispetto a quella che era in vendita nel marzo 2023. L’auto è stata migliorata non solo nell’autonomia, che ora arriva fino a 513 km, ma anche in diversi altri aspetti funzionali e nell’estetica. Come mostra la VIDEO-PROVA di Paolo Mariano riprodotta qui sopra. Ed è prevedibile che in futuro possa mantenere meglio il valore nell’usato. Poi, è chiaro, diventa una questione di gusti: se l’Autopilot avanzato è ritenuto una priorità assoluta da parte di chi compra, bisogna fare due conti e capire che cosa privilegiare. Tenendo conto che sul sito ufficiale Tesla la versione avanzata della guida autonoma oggi viene proposta in opzione a 3.800 euro.
Buongiorno a tutti.
Personalmente, visto l’affidabilità media di Tesla, valuterei bene, nel senso, magari aspettando ancora un po’ si troverebbero delle vetture splendide usate, a meno di 30K, Io ho preso una Y nuova, a febbraio 2024, vettura eccezionale. certo non ho HW4.0, ma il veicolo è straordinario… quindi, anche versioni con qualche anno sono sicuramente un ottimo acquisto. Certo che con il mercato in Italia fermo, l’usato a disposizione è forse ancora più conveniente…
Mi permetto di fare un appunto alla redazione sulla guida autonoma avanzata: quella a 3800,00 € non è la guida autonoma al massimo potenziale ma l’autopilota avanzato. Verificato ora.
Io propenderei per la vecchia perchè ha le leve del cambio e delle frecce al volante, la nuova non ce l’ha (e elle manovre di parcheggio rapide non dover guardare sempre il paddone è un’ottima cosa)
C’è da dire che la guida autonoma avanzata ,autorizzata in europa è molto diversa da quella USA , cerca devix su youtube è uno dei pionieri nell’utilizzo
inoltre recentemente Tesla USA , noleggia la guida autonoma completa a 99 dollari al mese che non costa molto se ci pensate
è molto probabile che il noleggio del software arriverà anche in europa , non appena le leggi sulla guida autonoma si adegueranno
per compensare i clienti che avevano acquistato a caro prezzo quella completa ,tesla permette di migrare “l’optional” nel caso si acquisti una nuova tesla
quindi se non pensi di guidare solo tesla nella vita , secondo me, la guida autonoma completa non è un gran valore aggiunto , per lo meno in europa ora
i miei 2 centesimi
Prendi la nuova, gli interventi fatti si vedono eccome, l autopilot puoi regalartelo con un aggiornamento in futuro ed andrà sicuramente meglio dato che la nuova monta le camere da 5 megapoxel …
Io propenderei, più che per l’autopilot che in Italia avremo tra anni (SE, lo avremo) per quella che monta ancora i sensori a ultrasuoni…
Chiaro che design nuovo, autonomia e chicche invogliano, ma rimarrei su un’ altra versione magari senza massimo potenziale autopilot, e spendere ancora meno.