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Tesla Model Y, compro o aspetto che…?

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Tesla Model Y, compro o aspetto che arrivi la versione prodotta nella nuova fabbrica di Berlino? Ce lo chiede Sandro, un lettore. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati alla mail info@vaielettrico.it

Tesla Model yTesla Model Y, meglio le nuove celle?

“Mi sono finalmente convinto a fare il grande passo e sostituire la mia Range Rover Sport del 2001 con una Model Y Performance.  Leggo in giro per la rete che quelle che saranno prodotte nella nuova Gigafactory di Berlino avranno le nuove celle 4680 ed il pacco batteria strutturale che dovrebbe tradursi in maggior autonomia e prezzi più bassi. Avete notizie in merito? Sono frenato perche’ ho come l’impressione che sia come comprare un computer che dopo tre mesi è già superato dalle nuove tecnologie. Ok che la macchina è per una vita, ma in questa fase di cambi abbastanza corposi della produzione conviene aspettare ancora? Grazie”. Sandro Iannone.

Tesla Model TProgressi rapidi come nell’informatica: che fare?

Risposta. Il paragone con i computer è azzeccassimo. Nelle auto elettriche il progresso (soprattutto nello sviluppo delle batterie) è talmente rapido da insinuare nella testa di tanti potenziali clienti il dubbio che tormenta Sandro. A differenza del passato, poi, le Case auto (tranne le giapponesi) non tengono più riservati i loro progetti nel timore di perdere clienti nell’immediato. Non solo Tesla: Volkswagen, Renault (qui), Mercedes…Tutti fanno a gara per mostrare, tra i tanti miglioramenti, quanta autonomia avranno le auto in arrivo. E non parliamo del 2050, ma di obiettivi concreti a due-tre anni. Quanto alle Tesla da produrre nella fabbrica tedesca di Grunheide, le ultime notizie (fonte il sito specializzato RBB 24) parlano di ulteriori ritardi nell’inizio delle consegne. I primi modelli ad uscire dalla catena di montaggio dovrebbero essere proprio le Model Y Performance. Se ne saprà di più nei prossimi giorni, dopo il sopralluogo di Elon Musk in Germania. Forse val la pena di aspettare qualche settimana per vederci più chiaro…

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33 COMMENTI

  1. Ho letto di recente su un blog americano (ma non mi ricordo dove – Electrek?) che le nuove batterie 4680 non verranno prodotto da subito a Berlino. Sembra abbastanza logico visto che c’è ancora tanto da fare a Berlino. La fabbrica sembra pronta per produrre le vetture ma non ancora le batterie nuove. Dunque per un certo tempo (indefinito per ora) i Modelli Y verranno prodotto solo con le batterie 2170.

    • Certo ed è stato per questa ragione che Tesla ha rifiutato i bonus per produrre in esclusiva ed in anticipo le 4680 in Germania .
      Prima testeranno la tecnologia in Usa

  2. Io consiglio sempre un noleggio di almeno un paio di giorni, proprio in questo fine settimana ho usato una Model Y (Enerev) e devo dire che nonostante io non sia un fan dei suv è veramente dinamica, quasi come la Model 3 e i consumi di utilizzo sono a mio avviso poco più della metà di quelli della Q4 (che ho provato qualche mese fa).

    Segnalo comunque per dovere di cronaca che con la Q4 la temperatura era di 1>5 gradi invece con al Model Y 3>9.

    Poi posso anche dire che la Q4 è sicuramente più scattante di una termica, ma la Y LR è una fionda.

  3. Mamma mia mamma mia.
    Dalle parti mia c’è un detto che dice daniele ancora non era nato e Daniele si chiamava.
    Traducendo mi sembra che il nostro amico si stia facendo troppi problemi.
    Tesla prima produce e poi vende giusto?
    Che succede se poi di tesla tedesche non se ne trovano perché si arriva tardi alla prenotazione oppure hanno problemi di gioventù?
    Poi gli aggiornamenti tecnologici di tesla sono talmente repentini e veloci che nessuno avrà mai l’ultimissimo aggiornamento per più di sei mesi.
    Meglio prendere il modello scelto approfittando del fatto che sia un po’ piu collaudato..
    Personalmente sono sempre stato restio a prendere la prima serie di un nuovo modello hanno sempre problemi.
    Oltretutto se scoppia la bev mania con tesla si ha un assegno circolare in mano,tipo le golf ricordate?
    Comunque ci rendiamo conto del vantaggio abissale che ha tesla?
    Non ha la baracca del termico da tenere in piedi e gode di una reputazione assurda,basta guardare come ha girato a suo favore l’episodio del vetro del cybertruck….chiunque altro poteva andare a nascondersi.

  4. Molti youtuber sostengono che le prime auto a montare le 4680 non avranno per forza più autonomia. Potrebbero montare batterie nuove per una autonomia equivalente alle attuali ma con minor capacità e meno peso. Tesla potrebbe fare questo per evitare di ritrovarsi con modelli svalutati rispetto ad altri e traghettare il cambiamento di batteria senza impatti sul valore dell’usato.
    Secondo me inizialmente potrebbe fare così e poi in seguito aumentare l’autonomia.

    • Secondo me il 2022 andrà così :
      Giga Berlin Model Y performance con le 2170 , ne faranno poche e verrà usata per start production .
      Cina Model Y SR con LFP e dual motor con 2170
      Texas start production Model Y con le 4680 che verranno vendute solo per Usa per fare verifiche veloci su eventuali problemi .

  5. Ma invece di sospensioni adattive non si ha notizia?Io volevo fare un test drive ma poi leggendo sulle recensioni che è abbastanza rigida come assetto ho rinunciato. Secondo me,da quello che ho letto,è questo un difetto importante se un cliente cerca un auto comoda oltre che guardare le prestazioni o altro

      • No perché il test drive è a 2 ore da casa mia e devo programmare una giornata per andare e sinceramente leggendo tutti i commenti sulla rigidità mi hanno scoraggiato dal provarla

      • No perché il test drive è a due ore da casa mia e devo quindi programmare una giornata per farlo.Ma poi leggendo tutti gli stessi commenti sulla rigidità mi hanno un pò scoraggiato

    • Mah guarda, non so che auto tu abbia guidato prima. Io vengo da una Grande Punto, per carità, altra categoria, ma con la quale abbiamo vissuto felici in famiglia per quasi 13 anni, e quando ho provato nel test drive la Model Y sia io che mia moglie abbiamo notato subito come le asperità dell’asfalto, buche e piccoli dossi quasi non si sentano a confronto. Poi che esistano altre auto ancora più morbide non lo metto in dubbio, per noi sarebbe già un passo avanti notevole anche da quel punto di vista.

  6. Capisco che potrebbe essere visto come un tentativo di accaparrarsi il cliente oggi, ma alla Tesla di Torino mi hanno detto che ci vorrà indicativamente un anno e mezzo prima che qui vediamo Tesla Model Y prodotte in Germania con lei novità che citi. E devo spezzare una lancia a favore della venditrice Tesla perché tutte le informazioni che mi ha dato sono state da me verificate come corrette, per cui per questa (che invece chiaramente non posso verificare) sono incline a fidarmi che possa essere ragionevole. C’è da dire comunque che le Model Y che ordini ora sono già il modello 2022 con, tra le altre cose, processore AMD e batteria “maggiorata” (capacità utile 79 kWh contro i precedenti 75 kWh), come puoi verificare dalle autonomie presenti sul sito ora rispetto ad un po’ di tempo fa.
    Piuttosto: dite che la performance sarà fuori dagli incentivi, mentre la long range no… Ora, se mantengono il tetto di 60.000 euro la vedo dura che pure la long range possa ricaderci, dato che parte da un prezzo più elevato. Qualcuno ha info diverse?

  7. Se vuoi proprio quella nuova con le batterie nuove ,
    devi sorvegliare il sito tesla
    appuntarti , prestazioni e autonomia dell’attuale modello
    quando cominceranno a vendere il nuovo , autonomia e prestazioni cambieranno e
    speriamo che il prezzo rimanga uguale o diminuisca ..

    purtroppo o per fortuna , questa è la politica tesla , non ci sono restiling e nomignoli dedicati per le “nuove” versioni
    forse si vogliono tenere le mani libere , in questo periodo di carenza di chip
    sulle versioni basic di model 3 ad esempio , quelle prive di guida autonoma avanzata
    quelle nuove avranno un chip in meno nella scheda che gestisce il volante
    quel chip in meno , non permetterà agli utenti di passare alla guida atonoma di livello 3
    semplicemente acquistandolola online come si “farebbe” con gli attuali modelli ..
    ma servirà un intervento presso le officine tesla ,
    presumo per installare una scheda completa di 2 chip

  8. Se hai intenzione di passare a Tesla vai a fare un bel test drive, vedrai che spettacolo… Non penso entrerà negli incentivi la performance ma la long range si, e va già anche troppo! Per le 4680 non mi fascierei la testa, le 21700 sono ottime e testate da anni, l’autonomia con i supercharger non e mai un problema, io personalmente carico a casa spendendo pochissimo….e uso i suc solo per rabbocchi nei viaggi più lunghi.

  9. Con Tesla il problema è parzialmente ridotto rispetto ad altri brand, perchè il miglioramento è continuo grazie al software continuamente aggiornato.
    Certo che se le 4680 fossero nettamente superiori alle 2170, non ci sarebbe software che tenga: ma non è interesse di Tesla uscire con un modello che surclassa il precedente nettamente.
    Tesla inoltre non ti garantisce affatto di consegnarti qualcosa di specifico: è per questo che a parte il WLTP e la trazione integrale o meno, il resto non è dichiarato: non la capacità della batteria, non il tipo, non la potenza, non le prestazioni effettive, che possono essere MIGLIORI del dichiarato teorico (ovviamente mai peggiori) e anche di tanto. Ci sono tante Model 3 SR che accelerano 0-100 in 5.1 anzichè 5.6 semplicemente perchè hanno una combinazione batteria-motore che glielo permette.
    Per cui si rischia di ordinare un modello pensando di avere le 4680 e al momento della consegna sono le 2170, soprattutto in fase di transizione da una tecnologia all’altra: e se rispettano il WLTP, ti hanno dato esattamente quello che tu hai ordinato, il fatto che sia ottenuto con una batteria e un motore di un tipo piuttosto che di un altro, loro non te lo avevano specificato…

    Ci sono Model 3 SR con il volante riscaldato, altre con i sedili posteriori riscaldati, altre ancora con entrambi: siccome non era dichiarato nell’allestimento base (lo sono diventati nell’arco del 2021 ma senza mai ufficializzarlo nella versione SR, di serie invece nella LR), chi si è trovato il volante/sedili riscaldabili lo ha scoperto solo quando gli hanno offerto di attivarlo (a pagamento).
    Siamo anche in attesa che attivino i fanali Matrix, l’hardware ce lo abbiamo e nel “Tesla Show – Spettacolo di luci” che è un gadget attivabile si è visto che anche le Model3 e non solo le ModelY sono in grado di proiettare con i fanali la scritta “TESLA”, ma la gestione fanali matrix in senso letterale non si è ancora vista: arriverà un giorno a “svecchiare” tutte le macchine con hardware compatibile.
    Abbiamo anche il subwoofer che dovrebbe essere presente solo nelle LR: a loro costa meno montarlo a tutti e poi attivarlo solo se “di serie” per tenersi la possibilità, un giorno, di attivarlo a pagamento, introducendo la novità di avere gli accessori attivabili da remoto…

    Per cui, ordina pure la tua Model Y: quando anche usciranno con le nuove batterie non sarà una rivoluzione pratica per l’utente, lo sarà solo per i concorrenti che avranno un ulteriore gap (più psicologico che reale). Non dimentichiamoci che le nuove batterie sono più leggere e meno costose, ma se Tesla semplicemente ne installa in modo tale da avere solo un leggero aumento di capacità lo farà aumentando il proprio margine: perchè dovrebbero fare beneficienza…?
    Potrà ridurre i prezzi più avanti, quando ci sarà una vera concorrenza: ora di automobili equivalenti a Tesla pari prezzo non ce ne sono.

  10. Non credo si vedranno batterie significativamente migliori delle attuali prima del 2025. Se puoi cambiare, considerando l’età attuale del tuo veicolo, cambia, soprattutto se riesci a prendere qualche incentivo.

      • Esatto Sandro, saranno un passetto avanti ma ancora lontano dalla produzione di massa. Io non aspetterei! Tutto qui.

        • beh a leggere in giro non cosi’ lontane! mi mangerei le mani se dopo un paio di mesi dall’acquisto ci fossero le nuove celle…un po’ come quelli che dopo aver comprato la model 3 a meta’ 2021 dopo poco hanno visto le migliorie come i doppi vetri, il frunk elettrico, la pompa di calore ecc.ecc… allo stesso prezzo…mi girerebbero troppo le scatole! attendero’ fino all’estate e magari insieme alle 4680 metteranno anche qualche feature in piu’, magari proprio i fari matrix!

  11. comunque il mio range rover e’ del 2011 e non del 2001 ed e’ ancora una gran macchina! aspettero’ ancora a questo punto, vorrei averla subito ma se pochi mesi mi consentiranno di avere il meglio meglio aspettare….la scimmia sta salendo ma dato la comprero’ e non faro’ leasing o noleggio voglio essere sicuro in quanto penso che sia il mio ultimo acquisto come macchina e 80k eurozzi non sono bruscolini…vi aggiornero’… Sandro

    • Ok……..era come la mia……vedrai la differenza……… e poi tanti soldi risparmiati in manutenzione……….cambio, sospensioni, fumosità…………tutte cose che apparterranno al passato……Io l’ho venduta con 360.000km…….

  12. Come dichiarato più volte ed ufficialmente, le Model Y inizieranno ad uscire da Giga Berlin con le 2170, differenza di quelle che usciranno da Austin che invece avranno le 4680 prodotte proprio in Texas.
    A sentimento direi che a Berlino useranno le 4680 Panasonic, quando inizierà a produrle. Per ora ha solo annunciato i test di produzione “early 2022”, ma per la produzione vera e propria ho paura che bisognerà attendere forse fine anno.

    • Sandro, Berlino è in ritardo e prima di settembre non avrà i permessi. Fidatevi lo so! Austin produrrà per il mercato americano ma le 4680 non si vedranno prima di due/ tre anni. La stessa Panasonic è molto lontano dalla produzione di massa e non vedo come invece possa produrle quella Texana, sulla base di cosa affermi che lì le produrranno? Tesla non l’ha mai dichiarato, sono perplesso!.

  13. Io la mia model 3 lr l ho presa a settembre 2021 ..è made in China…e.di tutti i noti difetti di assemblaggio ecc riscontrati sulle vetture americane non ne ho notato alcuno…anche io ero un pò incerto dato il progresso costante delle tecnologie EV…tuttavia 500 km di autonomia sono sufficenti,il software è in continuo aggiornamento e acquistandola in leasing dopo 3/4/5 anni se qualcosa non convince,il progresso è stato troppo o non ci si è trovati bene non la si riscatta e si acquista qualcosa di nuovo…elettrico ovviamente,credo sia impensabile tornare indietro,a meno che da incentivi per le ev non si passi a disincentivi….purtroppo anche qui la politica ha il suo peso….

    • Oppure la riscatti e la dai in permuta, che con la svalutazione attuale delle Tesla (molto bassa) probabilmente conviene!

  14. Acquista, acquista e butta quel catorcio (la avevo anche prima dell’acquisto della Model 3 -novembre 2020)
    Non aspettarti per il futuro (con batterie 4680) grandi miglioramenti nelle prestazioni o diminuzioni di prezzo. Non è nelle intenzioni della Casa madre…….nel caso alleggeriscono l’auto montando pacchi batterie più piccoli

  15. Facendo riferimento ad un PC ti dirò che è sempre quello che prendi, un prodotto top di gamma tiene il passo molto di più di uno entry level, ti faccio un esempio io nel lontano 2006 ho fatto un bel investimento per il PC ovviamente con calma ho reperito la maggior parte di pezzi usati, ma ad oggi tiene tranquillamente testa alla fascia medio alta, da Windows vista ora gira Windows 11, senza nessun problema.
    Quindi l’auto elettrica può essere paragonata ad un PC ma già di suo è nata per girare almeno un decade abbondante, poi ci sono gli aggiornamenti software che non è poco, quindi una buona scelta di partenza ti dà una buona garanzia per la durata nel tempo.

    • Di certo non originale windows 11 visto che necessita del tpm 2.0 e immagino come andrà bene con un sistema di 15 anni fa con memorie ddr2, visto che le ddr3 sono state presentate nel 2007, sarei curioso di capire come si sia installato

      Per non parlare della parte video, suvvia non facciamo paragoni che possano essere fraintesi, un pc di 15 anni fa, con i software odierni, sempre che funzionino, va bene per far poco più che lavoro base da ufficio..

      giusto x fare un paragone automobilistico è come avere una bellissima Audi Rs4 di 15 / 20 anni fa.. Vettura bellissima, ma che oggi è poco più che un catorcio a livello prestazionale.

  16. Onestamente non penso che vedremo Model Y con le 4680 da Berlin sino a settembre , inoltre come tutte le nuove tecnologie mi aspette qualche bacherozzo di funzionamento .
    Le 2170 some ben debuggare e io acquisterei questa da subito , se hai tempo sino a ,,2023 ,quando penso saranno più stabili aspetta

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