Home Aziende Tesla macina utili grazie a bitcoin e crediti green

Tesla macina utili grazie a bitcoin e crediti green

4
tesla prezzi

Tesla macina utili nel primo trimestre 2021, con “l’aiutino” della vendita di bitcoin e di crediti green. Il fatturato sale del 74%, grazie soprattutto alla Cina.

Tesla macina utili e il fatturato sale del 74%

La casa automobilistica di Elon Musk ha registrato utili record nei primi tre mesi dell’anno, pari a 438 milioni di dollari. Il fatturato è aumentato del 74% rispetto a un anno prima a 10,4 miliardi di dollari, dati superiori alle stime degli esperti. I risultati si devono in parte al deciso aumento delle vendite del Model Y, il Suv compatto in arrivo da noi a fine anno, e alla robusta domanda proveniente dalla Cina. 

      —  Da che marca provengono gli acquirenti di Tesla —

Tesla macina utili
Fonte: comunicazione Tesla al mercato finanziario,   Q1 2021   Update.

Già nei giorni scorsi Tesla aveva reso noto di aver consegnato circa 184.800 auto nei primi tre mesi 2021, oltre il doppio di quelle consegnate nel 2020 e nuovo record. La società, che l’anno scorso ha venduto quasi mezzo milione di veicoli, ha detto di attendersi per il 2021 un aumento di oltre il 50%. I guadagni, però, si devono per ora soprattutto ai bitcoin e ai crediti ‘verdi’, sottolinea il Wall Street Journal.

Musk fa affaroni anche speculando sui bitcoin

Tesla ha infatti comunicato di aver venduto una parte dei bitcoin acquistati a febbraio, del valore di 1,5 miliardi di dollari, generando un utile di 101 milioni. Inoltre, la vendita di crediti ambientali ai competitor, che ne hanno necessità  per rispettare i limiti delle emissioni inquinanti, ha fruttato 518 dei 533 milioni di dollari in utili pre-tasse. Senza bitcoin e crediti ‘verdi’, Tesla avrebbe registrato conti in perdita.

 —   Le vendite aumentano, trimestre dopo trimestre  —

Tesla macina utili
Fonte: comunicazione Tesla al mercato finanziario,  Q1 2021 Update.

Ma bisogna tener conto del fatto che l’azienda di Elon Musk sta tuttora sostenendo enormi investimenti, tra cui la costruzione della GigaFactory in Germania. Il titolo di Tesla, lo scorso anno, è cresciuto di oltre il 400% ed è in rialzo di un altro 4,5% nel 2021: a gennaio, ha toccato i 900,40 dollari, nuovo record. Lunedì 25 aprile ha chiuso in rialzo dell’1,2% a 738,20 dollari, per una capitalizzazione di oltre 700 miliardi, la più alta al mondo per una casa automobilistica.

Apri commenti

4 COMMENTI

  1. Altra dimostrazione che l’ecosistema Tesla (auto, supercharger, software, …) è avanti almeno 5/10 anni rispetto agli altri produttori .

  2. Peccato che i Bitcoin sono il nulla che vive di una suggestione collettiva.
    Come ha detto Musk sono una festa, e io aggiungo: il primo che va via la fa buona ma l’ultimo resta in mutande.

  3. Secondo il vostro parere di esperti nel settore della mobilità elettrica, la Tesla attualmente è veramente la migliore auto ev esistente sul mercato mondiale? e se lo è, per quali ragioni? Grazie . Carlo.

    • Quel che colpisce di Tesla, in particolare del Model 3, è il grado di soddisfazione dei clienti. In un mondo come quello dell’auto in cui i difetti via social vengono a galla in tempo reale, è difficile trovare un proprietario di Tesla che dia libero sfogo a qualche insoddisfazione. Questo nonostante alcune pecche ormai notorie, come le famose “finiture” negli interni e anche nella verniciatura di alcune auto. Sembra proprio che la piacevolezza di guida, le prestazioni e la straordinaria dotazione di elettronica di bordo facciano apparire come bazzecole quelle imperfezioni. E ciò emerge anche dalle numerose indagini indipendenti pubblicate negli ultimi due anni.

Rispondi