Tesla esagerate: le versioni Plaid di Model S e Model X sono in arrivo in Europa, con prestazioni (e prezzi) notevoli. Prime consegne tra novembre e dicembre.
Tesla esagerate: oltre mille Cv e 0-100 in 2,1 secondi
Stiamo parlando di top car da 140 mila euro in su, con oltre mille cavalli di potenza e accelerazioni e velocità di punta da urlo. La S arriva addirittura ai 322 km/h e vola da 0 a 100 km/k in 2,1 secondi, una vera frustata. Dal 3 agosto sono ordinabili anche in Italia, con target un cliente di Porsche o Maserati. Noi preferiremmo vedere un nuovo modello più alla portata di tutti, come la Tesla Model 2 di cui tanto si è parlato. Ma per ora Tesla mostra i muscoli e, nel comunicato diramato, a proposito delle nuove versioni Plaid parla di “nuovi interni, propulsori, sistemi termici, elettronica, telaio e altro ancora. Insieme alla producibilità notevolmente migliorata, al peso ridotto e allo stile esterno raffinato ma iconico. I due veicoli offrono livelli completamente nuovi di lusso, tecnologia e prestazioni, stabilendo standard da record“. Ecco le specifiche tecniche delle due nuove top di gamma della Casa di Elon Musk.
Autonomia, prestazioni e prezzi (da 140 mila euro)
Tesla Model S Plaid
- Autonomia (stima WLTP) : 600 km
- 0-100 km/h : 2,1 secondi. Velocità max 322 km/h
- 1020 Cv con 3 motori con rotori rivestiti in carbonio
- Prezzo in Italia: 140.990€
Tesla Model X Plaid
- Autonomia (WLTP est.) : 528 km
- 0-100 km/h : 2,6 secondi. Velocità max 262 km/h
- 1020 Cv con 3 motori con rotori rivestiti in carbonio
- Prezzo in Italia : 144.990€
Le consegne delle versioni Model S e Model X Dual Motor All-Wheel Drive, precisa Tesla, inizieranno nel 2023 in Europa. Aggiungendo che “è ancora possibile effettuare una prenotazione, mentre gli ordini saranno disponibili più avanti“.
“È proprio il caso di dire che non fanno più le auto di lusso di una volta, nel senso che si è assottigliato il margine per fascia” Chiaramente non tutti posseggono le necessarie conoscenze per apprezzare certi dettagli.
Ed eccolo che è arrivato asilo mariuccia!
non tutti avranno le necessarie conoscenze per apprezzare certi dettagli (chi sei? il direttore di lussoestile.com) ma tutti sappiamo riconoscere un invidioso e fastidioso!
Esattamente, cos’è che starei invidiando? Giusto per saperlo.
E tu, modestamente, lo naqui!
Tutte considerazioni valide su Tesla. Ma nessuno si è fatto unadomanda elementare; a cosa serve produrre una F1 carrozzata sapendo che nel traffico tutte quelle prestazioni i non servono a niente? Forse è solo un esercizio di muscoli da mostrare al mercato?
Stesso identico ragionamento che si potrebbe applicare a tutte le supersportive termiche che si producono da decenni, ma non ho mai sentito nessuno lamentarsi che una Porsche, una Audi RS o una Mercedes AMG non servono a niente o sono solo un esercizio di muscoli. OVVIO che è un esercizio di muscoli, chi compra queste auto lo fa per dimostrare il suo status sociale, per sentirsi più figo degli altri, e per bruciare qualche “concorrente” al semaforo.
E dai video che si sono visti in cui la Plaid si mangia anche una SF90 sul quarto di miglio, qui di motivi per gonfiare il proprio ego ce ne sono parecchi, se ce lo si può permettere.
Del tutto d’accordo con Luca, per di piú – a differenza delle supersportive termiche – nell’uso “ragionevole” dell’auto il consumo è paragonabile a quello di modelli molto meno potenti.
Due SUPER car impressionanti con prestazioni superiori a chiunque eccetto forse Lucid Air. Tesla sta diventando semplicemente il nuovo marchio di lusso tecnologico e prestazionale di riferimento. L’idea balzana che Musk voglia abbassare il target cliente verso la classe media o medio bassa non ha senso industrialmente. Se vorrà creare una Tesla del popolo probabilmente lo farà creando un nuovo marchio o comprando un marchio dignitoso e trasferendo tecnologie. Oggi Tesla è una premium con prestigio superiore ai marchi Audi, Jaguar, Mercedes, BMW, Lexus, Infiniti, Acura, Cadillac, Lincoln, Genesis, Maserati, Alfa Romeo. Sopra Tesla a livello di prestazioni tecnologiche ci sono Porsche, Ferrari, Lamborghini, Rolls Royce e Lucid. Perché puntare in basso se puoi puntare in alto? Se arriva il Roadster, Tesla riuscirebbe ad avere una halo car da 007 o da Mission Impossible, o meglio da Tony Stark, che nessuno potrebbe battere. La Model 2 non ha senso, i minerali per le batterie hanno costi in aumento ed il costo delle batterie è solo aumentato. Batterie nuove che migliorino le prestazioni di un ordine di grandezza non sono in vista. Nessuna EV degna di essere chiamata automobile è possibile senza un costo inferiore ai 50 $ per KWh. Ad oggi siamo a 160 $ per KWh. Meglio invogliare i ricchi a comprare le EV, in fondo sono le loro auto che inquinano di più.
Arriveranno anche quelle alla nostra portata, quando le utilitarie a batteria avranno un mercato sufficiente a giustificare grandi investimenti su grandi impianti produttivi. Il fenomeno è noto e si chiama ecnomia di scala. Vale in tutti i settori industriali e varrà anche per le auto elettriche.
Si ci saranno auto elettriche in futuro alla portata di molti, ma non vedo Tesla. Tutto qua
Concordo. Apple non ha mai sfornato il cellulare da 150 euro o il notebook da 600.
Altro che tesla plaid! Io voglio l’auto elettroproletaria, con il motore a spazzole e le batterie al sodio! ✊✊✊✊
Massimo, fondiamo democrazia elettroproletaria? Tu sei perfetto per diventare il compagno EleTrotsky. ✊✊✊✊
Da bambino a Milano abitavo vicino a una delle loro sedi. Ho una certa esperienza 😂😂😂😂 come il tuo macellaio che sapeva tutto del Bologna.
Mi sento di contraddire la cosa portando dei numeri chiari. 1 milione di auto è economia di scala, e Tesla ha superato quel traguardo eppure il player più avanzato e globale non è in grado di produrre una singola auto con un prezzo di vendita sotto i 40000 euro. Vogliamo aggiungere le aziende di stato cinesi? Vivono in un mercato protetto e spinto dalle leggi che obbligano, con incentivi o meno, a comprare auto EV eppure non sono capaci di produrre un veicolo decente usando tecniche e metodi accettabili anche nella peggiore democrazia occidentale, tipo sfruttamento dei minori nelle miniere della filiera, uso di lavori forzati in fabbriche di rieducazione, produzione inquinante senza controlli ambientali, lavoratori sottopagati e senza diritti sindacali spesso costretti a vivere nella fabbrica, infine una industria EV che si approvvigiona con energía elettrica prodotta col carbone. È un totale controsenso voler combattere l’inquinamento ed aumentarlo comprando un prodotto fatto in Cina. Mi dispiace, i numeri confermano che non è un problema di economia di scala, le giga Factory di Tesla in California, Texas e Shanghai sono i siti produttivi più grandi rispettivamente in Nord America e nel Mondo, ben oltre i competitor della industria tradizionale dell’auto, il problema è in una tecnologia non matura. È indispensabile un salto tecnológico di un livello di magnitudine.
Tesla non ha nessuna intenzione di produrre utilitarie, almeno per ora. Ma paragoni i suoi modelli da 50 mila euro in su ad auto termiche con uguali prestazioni e vedrà che non costano di più.
“Oggi Tesla è una premium con prestigio superiore ai marchi ” Questa è la sua opinione: io dissento del tutto. Perlatro, forse sarebbe meglio aumentare l’affidabilità, che la vede agli ultimissimi posti (Fonte: JD Power).
Da Electrek: Tesla topped the list as the highest-rated brand: Tesla has scored the highest average ratings from all the brands on our list, with a 4.53 average rating. Tesla is an American automotive company specializing in the design and manufacture of electric vehicles and has skyrocketed in popularity over recent years.Jun 15, 2022
Direi che quello che dici è smentito da chi segui, cioè le riviste del settore. Poi diciamolo chiaro JD Power o Consumer Report sono autorevoli solo se tu pensi che lo siano. Mi spiace, io giudico da me, i cosiddetti esperti di settore negli ultimi anni si sono rivelati delle bufale patetiche con notizie false e smentite con regolarità, uno per tutti BloombergNEF. Chi mi dice che Tesla è premium e di successo? I numeri delle vendite, piace ai ricchi e ne vende più della concorrenza.
-Chi mi dice che Tesla è premium e di successo? I numeri delle vendite, piace ai ricchi e ne vende più della concorrenza.-
“premium” è, oggigiorno, usato sempre più a sproposito: starebbe a indicare una maggior qualità di tutti i materiali (lamierati, plastiche, tessuti/pelli), delle verniciature e degli assemblaggi. tutti aspetti che le persone possono toccare con mano e confrontare con altre: una mercedes di 15 anni fa è oggettivamente superiore ad una recente sotto tutti gli aspetti. la plastica delle plance bmw è inguardabile. le pelli dei volanti audi si disfano col pensiero..
queste sarebbero le premium a cui tutti ancora fanno riferimento: la peugeot 308 sw di mio fratello è 10 volte meglio.
quindi, siamo sicuri che una tesla sia “premium”?
di successo sicuramente e qui non ci piove, ma tante vendite non significa premium.
spero venga capito il senso del mio commento
Per una volta, si.
Circa 2 mesi fa ho guidato BMW iX (110.000€ nella configurazione provata), nessun effetto WoW. Se poi lo paragono al costo, incredibilmente “normale”. Fatto bene, per carità, non da quella fascia, però.
È proprio il caso di dire che non fanno più le auto di lusso di una volta, nel senso che si è assottigliato il margine per fascia, sono salite tutte le altre
Quindi: JD Power non è autorevole, mentre la conosciutissima Electrek si. Buona serata.
“nuovi interni” Nel senso che li hanno aggiunti? Perchè primano c’erano.
🤣🤣🤣
aggiungerei “lusso”, con mira a porsche e maserati:
tutto sta a cosa intendono per lusso in tesla..
Non avrei saputo scrivere di meglio.
Direi che Tesla sta facendo la cosa giusta in questo momento:
Ha un termine di consegna (minimo) di una dozzina di mesi, per cui inizia a vendere in Europa le versioni più costose che scuramente verranno vendute in pochi (relativamente) esemplari.
Tesla con la vendita di questa vettura si vuole spostare sempre più nel mercato high, top e premiun, onestamente penso che non si vedrà mai un auto tesla al costo inferiore di 50k euro, quindi un auto non per tutti. Le auto di Musk continueranno a costare parecchio.
Ma queste sono prestazioni da formula 1. Possibile? Se la strategia la fa la Ferrari non avrebbe speranze in caso contrario potrebbe giocarsela.
Sto aspetando da anni la Tesla 2 prr sostituire la mia Classe A
Dovendo troppo aspetare per comprare europeo sceglierei una ww Id3
Avete altri suggerimenti per una scelta di veicolo di produzione europea?
Compra coreano.
La nuova MeganE, l’ho provata a da proprietario di una id.3 mi ha veramente impressionato.