Tesla con batteria rigenerata: dopo soli 15 mesi l’autonomia è scesa al 73,8%. Lasciando nello sconforto il propietario della Model 3 in questione. Che cosa fare? Vaielettrico risponde. Per scriverci: info@vaielettrico.it

Tesla con batteria rigenerata: “L’Assistenza mi dice che è tutto normale”
“Vi avevo scritto in merito ad uno spiacevole inconveniente con una batteria rigenerata sulla mia Tesla. A distanza di 6 mesi, purtroppo la situazione è peggiorata. Sia con la batteria che con il comportamento di Tesla, che ritengo non professionale. Oltre ad essere entrato in uno stato d’animo di totale sconforto, mi sento davvero solo in questa situazione Vi riassumo quanto successo. A seguito della sostituzione della batteria a ottobre 2024, già mi ero accorto di un drastico cambio dell’autonomia. A Luglio 2025 faccio un test ufficiale Tesla e noto che la capacità era del 78% a 61.000km. Voi siete più esperti di me e sapete che non è normale con una Tesla. Chiamo l’assistenza. Oltre a ribadirmi che l’auto era in buone condizioni, mi viene detto che “Al 90% non verrà controllato nulla”, nel caso avessi preso appuntamento con loro. Sapendo che portandola al Service mi avrebbero continuato a dire che non c’erano problemi, mi rassegno e continuo ad utilizzarla come sempre fatto. Rispettando le buone abitudini per un’elettrica (carica all’80%, dosare i Supercharger, ecc…).
“Ma il check di PKC mi dà una capacità massima del 73,8%”
Nei mesi successivi le cose continuano a peggiorare. E, di fronte all’atteggiamento di chiusura, decido di inviare una PEC a Tesla ribadendo la mia situazione. Nessuna risposta. Chiamo il Codacons e anche di fronte a loro Tesla continua il suo atteggiamento di chiusura. Non solo, il 1° luglio ribadisce con queste parole: “Richiesta di assistenza SV0228DAD6: il supporto tecnico da remoto ha effettuato una nuova analisi, rilevando nuovamente che la batteria era in salute e perfettamente in linea con i parametri di riferimento“. La capacità era al 78%, secondo voi si può scrivere che è perfetta una batteria così degradata? Ora ho fatto finalmente un test con PowerCheckControl e quello riprodotto qui a destra è il risultato. Purtroppo, data la pochissima capacità dell’auto e un’autonomia penosa (301km sull’indovinometro), mi ritrovo, per un uso normale per andare a lavoro, a caricarla più dell’80%. Voi cosa fareste al posto mio?”. Lettera firmata

È normale una degrado del 26,2% per un’auto del 2021 con 70 mila km?
Risposta. Aggiungiamo qualche informazione per dare un quadro più completo. Stiamo parlando di una Model 3 SR del 2021, con batteria NMC, acquistata usata dal lettore nel novembre 2024 con 40.000km, da un privato. Poco prima della consegna il vecchio proprietario aveva avvisato che sul display compariva un segnale di errore. E che in Tesla gli avevano comunicato di dover cambiare la batteria con una rigenerata. Batteria che, dal check inviato dal lettore, dispone oggi di una capacità di 38 kWh invece dei 50 iniziali. E quindi di una percorrenza di circa 300 km. Un degrado accettabile il 26,2% in un’auto con 5 anni e 70 mila km? Vorremmo capire se altri che si sono trovati nella stessa situazione hanno riscontrato valori così elevati (più del 5% all’anno), per dare informazioni attendibili al lettore.
– Leggi anche:
il calvario di Flavia con la Citroen Ami che nessuno riesce a far funzionare
il calvario di Flavia con la Citroen Ami che nessuno riesce a far funzionare- Digitale & batterie: se qualcosa va storto nei “software defined vehicle…” / VIDEO


I problemi con le batterie del 2021 sono abbastanza noti, quando avevo l’account reddit 9 post su 10 di problemi di batteria erano relativi a modelli 2021 (r/TeslaModel3 e r/TeslaLounge). Da quello che sono riuscito a capire, durante quell’anno hanno cambiato il modo in cui la batteria viene sigillata, e probabilmente ci hanno messo tempo per affinare il processo.
La policy di Tesla è sostituire una batteria difettata con una di equivalente chilometraggio/capacità, quindi è molto probabile che il pacco batteria avesse già una capacità inferiore ai 50kW nominali (e magari arrivasse da un altra macchina 2021), solo che il BMS può metterci tempo per registrare la capacità effettiva.
Il governo Coreano sta pensando di rimuovere gli incentivi a Tesla per questi difetti: https://electrek.co/2025/10/14/tesla-is-at-risk-of-lossing-subsidies-in-korea-over-widespread-battery-failures/ (per quanto Electrek sia di parte, questo articolo è molto chiaro sull’argomento)
In generale secondo studi indipendenti le batterie perdono il 2-3% nel primo anno, e poi circa l’1%/anno o l’1%/10’000km. La mia Model 3 2019 AWD Long Range è al ~91.5% di batteria con ~67’000km.
L’unica purtroppo è insistere, a una certa i pacchi batteria del 2021 finiranno immagino e dovranno sostituirlo con un pacco batteria migliore.
Successo a me, mi hanno cambiato due volte la batteria perché quella ricondizionata aveva problemi. Ora me ne hanno messa una nuova…..
A proposito di problemi alle batterie…..
Verissimo hanno risolto, ma dopo 2 sostituzioni con rigenerate e relativo fermo macchina e perdita di tempo, ulteriore intervento con batteria nuova e nuovo fermo macchina….
Quando capita son dolori……
A me in officina 5 anni fa è capitata la sostituzione di due motori turbodiesel su prestigioso SUV sportivo…il cliente non l’ ha presa affatto bene ..
Purtroppo le auto attuali sono estremamente complesse e costose da riparare (e se non son coperte da garanzia…😱). Per me ho sempre cercato di cambiare auto prima della fine garanzia estesa al massimo…e sempre fatto la manutenzione ufficiale programmata (2 volte ho potuto beneficiare di grande compartecipazione alle spese della casa madre, quando è capitato qualcosa di costoso poco dopo la scadenza, nel mio caso al 5º anno )
Purtroppo (o per fortuna) il primo tentativo di riparazione in garanzia avviene sempre con ricambio rigenerato quando disponibile quindi nel caso che ti è successo è normale procedura (spero almeno avessero auto sostitutiva disponibile).
Purtoppo il tema batteria è il nervo scoperto nel mondo delle Bev, soprattutto quando si ha a che fare con assitenze scadenti e che fanno orecchie da mercante.
Ragazzi, scrivo solo per informare chi usa Tesla, soprattutto per lavoro.
Ho una Model Y Long Range adibita a taxi. L’auto è ferma in assistenza Tesla dal 6 novembre per la sostituzione del pacco batterie HV.
In fase di accettazione mi era stato indicato un tempo di circa 20 giorni, ma ad oggi siamo a oltre due mesi e il ricambio non è ancora disponibile, senza una data certa di consegna.
Lo segnalo senza polemica, solo per far sapere che, in caso di interventi importanti sulla batteria, i tempi possono essere molto lunghi, con tutti i costi fissi che restano quando l’auto è un mezzo di lavoro.
Ognuno poi si regola come crede, mi sembrava corretto condividerlo.
Io ho venduto da poco la mia LR del 2021 con 145.000km e un degrado del 9.5%, ricaricando spessissimo al 100% a casa e ai SUC.
Se è così mal messa, trattala peggio che puoi almeno poi la cambiano nuovamente, finché non scende sotto il 70% non fanno nulla come da indicazioni di garanzia
Un’auto con quell’errore non l’avrei acquistata, inoltre devo avere in mano un SOH certificato.
Detto questo hai ancora diversi anni e km, una volta che scende sotto il 70% te la fai sostituire in garanzia (certo metteranno di nuovo una rigenerata).
E’ il problema dell’usato elettrico, che ne causa poi la svalutazione accentuata. Non che i problemi con capitino anche con le auto termiche, pero’ certo dialogare con l’assistenza Tesla con limitata interfaccia fisica e’ capitato a molti essere snervante. Forse pero’ io non avrei mai acquistato di partenza un’auto con quella condizione.
Finché non esiste una normativa comunitaria sul degrado della batterie nel tempo sarà sempre un problema. Bisogna fissare dei paletti per legge ed un test univoco
👍👍👍
Ed il rest batteria (SOH) va certificato alle revisioni ministeriali..
ora non ricordo bene, ma non c’è da considerare anche un po’ di scarto nella misura fatta in inverno rispetto a quelle fatta in estate? un 3% circa?
Spero che adesso capiate cosa intendo quando parlo di “problema commerciale” in merito alla valutazione economica di un veicolo con la batteria non coperta da garanzia.
Se la macchina è del 2021 la batteria è ancora in garanzia fino al 2029
@LucaBot : non so se le batterie rigenerate godono della stessa garanzia di quelle dei veicoli nuovi
Si è vero, ma stanno rispondendo picche……e il proprietario della Tesla si attacca…..peer ora…
Quindi il 1/1/2030 varrà il valore del ferro per il suo peso.
Son curioso di vedere quanto varranno nel 2030 le plugin attualmente in vendita…
Fuori garanzia della batteria, ben poco anche loro.
Infatti la Kuga pensiamo di tenerla fino allo sfondamento e di non rivenderla.
Purtroppo il mondo dei ricambi ricondizionati è decisamente opaco in quanto i criteri di tolleranza rispetto al nuovo sono decisi unilateralmente (se per il costruttore va bene, il cliente ci deve stare). Personalmente, qualora anche sulle batterie ricondizionate rimanesse la stessa garanzia di 8 anni e 160k km, cercherei di trattarla nel modo peggiore possibile in modo da scendere sotto al 70% (purtroppo sembra che tu sia già vicino).
Brutto, ma a mali estremi…
Non credo che una batteria rigenerata abbia una garanzia di 8 anni / 160K km
In ogni caso non ho capito se questa batteria è stata montata da Tesla o da un’officina indipendente
Mantieni la garanzia originale. Quindi se cambi la batteria dopo 4 anni la ricondizionata ne ha altri 4.
Successo a me, mi hanno cambiato due volte la batteria perché quella ricondizionata aveva problemi. Ora me ne hanno messa una nuova
Ok quindi la buona notizia per lo sfortunato teslaro é che ha 3 anni per scendere sotto il 70% e chiedere nuova sostituzione sperando di essere più fortunato. Quindi solo ricariche hpc fino al 100%, utilizzo fino al 1% e tirate a batteria fredda.