Home Auto Tesla abbandona l’elettrico, la bufala del Giornale Motori

Tesla abbandona l’elettrico, la bufala del Giornale Motori

22
La Tesla Model S trasformata in auto termica con motore V8 da Rich Rebuilds.

Tesla abbandona l’elettrico: un articolo  de Il Giornale Motori ha lasciato di stucco molti lettori. Poi scopri che si tratta solo di conversioni fatte da privati.

Tesla abbandona l'elettrico
Il titolo del “Giornale Motori”. Poi vai a leggere e scopri...

Tesla abbandona l’elettrico? Macché, è solo qualche trasformatore…

Nell’instancabile opera di denigrazione dell’elettrico, si raggiungono in Italia vette di falsità che sembravano inarrivabili. Che cosa è successo? Che alcuni YouTuber specializzati in queste trasformazioni, hanno deciso di provare a vedere che succede sostituendo il motore elettrico con un potente propulsore termico. L’autrice dell’articolo, Alessia Mennitti, cita “Rich Rebuilds, un canale popolare dove meccanici esperti hanno sostituito il motore elettrico di una Tesla Model S con un potente V8. Anche su Hotcars è stata mostrata una Tesla Model S con un motore Hemi da muscle car americana. Trasformando l’auto in un’automobile potentissima ma altamente inquinante. Con numerosi tubi di scarico“. Operazione di questo genere sono all’ordine del giorno negli Usa. Ma non è che per questo Tesla si converte al termico. È fuori dal mondo dirlo.

Tesla abbandona l'elettrico
Una Tesla Model S trasformata in carro funebre da Schettini Auto.

C’è anche chi fa carri funebri con le Model S, ma non per questo…

Sarebbe come dire che, siccome alcuni allestitori hanno trasformato le Model S in carri funebri, la marca di Elon Musk ha deciso di convertirsi al business del caro estinto. Pazzesco. Ma ci sono altre perle nell’articolo. Tipo: “I vantaggi del motore termico sono una maggiore efficienza, poiché ha un rendimento superiore a quello di un motore elettrico o di un motore a combustione interna (??). Oppure: “Il motore termico ha una vita utile più lunga e richiede una manutenzione minore rispetto ad un motore elettrico o ad un motore a combustione interna. Poiché ha meno parti in movimento e non è soggetto a usura o a guasti elettrici“. Il guaio è che articoli come questi, in un Paese che diffida di qualsiasi innovazione, fanno felici i tanti che vorrebbero cancellare l’elettrico e Tesla dalla faccia della terra. E vengono rilanciati sui social, finendo per diventare una verità assoluta. 

  • Auto elettriche instabili e pericolose? Al TG2 Motori: abbiamo sentito anche questo: vero o falso? Sentiamo Paolo Mariano: VIDEO

– Iscriviti a Newsletter e canale YouTube di Vaielettrico.it

Apri commenti

22 COMMENTI

  1. Sarebbe da chiudere quella testata giornalistica sempre che sia tale. Articolo letto di pochi giorni fa dove scrivevano che Elon Musk preferisce le auto a benzina e che possiede tuttora una McLaren. Macchina che aveva comprato prima di fondare Tesla e che ha distrutto circa vent’anni fa

  2. Leggo che Cattaneo (Enel) vuole vendere la società di Catania che fa(rá) pannelli fotovoltaici. Le parolacce non si possono usare nei commenti. Le avrei usate.

  3. Ormai non seguo quel sito da tempo, e l’ho escluso dagli aggregatori di notizie.
    È solo una cloaca di mezze verità o palesi fandonie, titoli acchiappa-click.
    Mi chiedo con che coraggio certe persone (chiamarli giornalisti sarebbe troppo) scrivono certi testi. E si firmano pure…
    Un sentito ringraziamento ai redattori di Vaielettrico per la pazienza sconfinata. 😉

  4. Come potrebbe Tesla abbandonare l’elettrico se produce solo auto elettriche? Sarebbe più probabile che Coca-Cola Company abbandoni la Coca-Cola, almeno resterebbe la Fanta.

  5. Ma oggi è il 1 dicembre o il 1 aprile? 😂😂😂😂

    Comunque il pesce di aprile di Vai elettrico con il superbollo per le elettriche voluto da Salvini Sicuramente è più bello. 😂😂😂😂😂

  6. in USA per fortuna sono maggiori i casi opposti,da termiche a elettriche ..
    7 anni fa trasformarono un Ferrari 308 GT con motore bruciato in una elettrica
    “Electric Ferrari 308 GT – The Car that Shouldn’t Exist | WIRED”

    Marchionne sull’episodio disse: “una Ferrari elettrica non ha senso”
    il proprietario che aveva guidato la termica col V8 prima e quella convertita dopo ..
    non era affatto daccordo con Marchionne

  7. Non sarei mai venuto a conoscenza di una notizia del genere: il sito è bloccato a livello di firewall a casa mia e nel telefono, per me “non esiste” da anni. Può uscirmi in qualche risultato di ricerca di Google ma poi non riesco ad aprirlo, nemmeno se per sbaglio un giorno volessi farlo. Da me non hanno un centesimo di pubblicità da anni e anni.

    Fortunatamente altri siti, ad esempio “Tecno-Motori” riprendono la notizia aggiungendo un bel messaggio: “questo tipo di notizie può alimentare scetticismo sull’elettrico e diffondere informazioni errate, confermando le resistenze nei confronti dell’innovazione. Sono proprio articoli come questi che spesso vengono condivisi sui social e diventano verità assolute, contribuendo a minare la fiducia nelle auto elettriche e nelle aziende che le producono.”

  8. A me più che perle nell’articolo sembra che abbondino i pirla nella redazione di quel giornale… 🙄

  9. È un sito farlocco che traduce altri siti web e riporta stupidate di solito. Non bisogna dare visibilità a certi cialtroni

  10. è solo un clickbait palesemente scritto da AI come si nota dalle contraddizioni all’interno delle stesse frasi. Mi stupisco rilanciate certe cose, così fate solo il loro gioco.

    • Lo facciamo solo perché diversi lettori ce l’hanno segnalato, ancora non riusciamo a fare l’analisi del sangue per capire che cosa è fatto con l’AI e che cosa no, sorry.

  11. rimango dell idea di musk che i giornali dovrebbero avere un rating da parte degli utenti per distinguere buon giornalismo dalla merda . mai letto “giornale motori ” e mai lo farò ora che so che c… scrivono.

    • L’Ordine “professionale” che, dal 1925, tutti i politici promettono di abolire, prima di iscrivercisi?

  12. Ma a fronte di articoli clickbait , se scritti da giornalisti non si puo rimandare a ordine giornalisti per notizie disinformati e ?

    • Se l’Ordine si pronunciasse a sfavore di uno solo di queste siti/redazioni, allora la magistratura dovrebbe bombardare a tappeto metà delle redazioni d’Italia. Tutto è in equilibrio immobile, perché tutto non crolli.

  13. Da querela.
    Ma il giornale motori fa parte de “Il giornale”? Allora tutto si spiega, la verità lì è un optional.

  14. I fan dei motori termici sono come i capponi a Novembre, sanno che tra poco finiscono al macello/fuori produzione e strillano come matti dicendo cose senza senso

Rispondi