Con Teseo Cat 720 debutta in acqua una nuova barca elettrica italiana versatile e adatta ai diversi usi. E’ firmata da Compositi Veloci, brand di SKT LAB azienda con sedi tra Milano e Parma. Varata nel lago di Varese dove è stata venduta la prima unità. Quanto costa sui 75mila euro.
Barca ideale per godere dell’ambiente naturale
Sono diversi gli usi possibili di Teseo Cat 720. Ci vengono illustrati da Giovanni Parise – produttore di Giulietta (leggi qui) che l’ha provata al lago di Varese dopo il varo dei giorni scorsi. Una barca per le escursioni e per il lavoro. “La prima unità sarà impiegata per seguire allenamenti ed eventi sportivi, come la voga alla veneta“.
Come tutte le barche elettriche è funzionale ad un maggior godimento della natura – molto indicata per le aree protette – grazie alla silenziosità del motore elettrico rispetto a quello termico, ma dimentichiamoci anche la puzza da idrocarburi, il possibile sversamento di sostanze inquinanti in acqua, minori vibrazioni e più stabilità nella navigazione. Tutti punti di forza per una navigazione sia più sostenibile che a maggior comfort.
Teseo, 12 passeggeri a bordo, ma può salire a 20
Vediamo i dati di Teseo Cat 720, può essere fornita anche di range extender, e presenta queste misure: lunga 7,30 metri e larga 2,15. Pescaggio: 26 centimetri, peso a vuoto (no motori e batterie): 650 kg. Max Payload: 1.200 kg.
Ospita fino a 12 persone (classe CE: C); ma come ci racconta Parise “è possibile salire a 20“.
Insomma sono numeri che la rendono adatta a tutti quei laghi, specchi acquei, ma anche sul mare – pensiamo alle aree marine protette – dove si vuole vivere una esperienza immersiva.
Sentire il suono dell’acqua e non il rumore del motore. Silenziosità preziosa anche per barche da lavoro – comprese quelle di assistenza agli allenamenti sportivi – anche a tutela dei lavoratori.
Motori elettrici da 15 a 24 kW, il prezzo: sui 75mila euro
Vediamo i motori con due possibili soluzioni. La prima più legata al loisir, al turismo, al noleggio per escursioni, attività didattiche e di ricerca. La seconda più adatta per un uso sportivo.
Motorizzazione fuoribordo elettrica: 2 x 7,5 Kwh
Batterie: 2 x 15 kwh ioni di litio
Velocità di crociera: 10 km/h (5,3 nodi)
Autonomia alla velocità di crociera: 12,5 h oppure 125 km
Velocità massima: 24 km/h (12,9 nodi)
Autonomia alla velocità massima: 3 ore oppure 75 km
Il secondo allestimento più sportivo permette di raggiungere maggiore velocità e garantisce maggiore autonomia
Motorizzazione fuoribordo elettrica: 2 x 12 Kwh
Batterie: 4 x 15 kwh ioni di litio
Velocità di crociera: 10 km/h (5,3 nodi)
Autonomia alla velocità di crociera: 25 ore oppure 250 km
Velocità massima: 40 km/h (21,5 nodi)
Autonomia alla velocità massima: 2,5 ore oppure 100 km
Nel secondo allestimento è sicuramente interessante l’autonomia a una velocità minore rispetto a quella massima che permette un’uso sportivo per un tempo di escursione sufficiente per godere di una giornata al mare o al lago.
Quanto costa?“La configurazione 2 x 7.5 kW e 2 x 14kwh batterie, senza range extender, 75mila euro + Iva”.
I motori sono della Mitek. I dati su consumi e autonomia variano e si ottimizzano secondo la scelta delle eliche.