Home Auto Terza generazione Zoe, ecco i dati ufficiali

Terza generazione Zoe, ecco i dati ufficiali

0
CONDIVIDI
Nuova Zoe
La prima immagine ufficiale della terza generazione della Renault ZOE.

Terza generazione ZOE, dopo le anticipazioni ecco i dati ufficiali. Batteria da 52 kWh (11 in più del modello attualmente a listino) e autonomia fino a 390 km.

Il motore ora 100 kW (135 CV) di potenza

Sette anni dopo il lancio di un modello che nel 2012 era quasi pionieristico, la ZOE cambia per mantenere la leadership in un mercato sempre più affollato. I cambiamenti ci sono sia dentro che fuori. All’esterno con una linea più slanciata, all’interno con posto guida e plancia interamente ridisegnati. Ecco come la stessa Renault in una nota descrive la terza generazione Zoe: < Sul frontale, completamente ridisegnato, i contorni del cofano scolpito convergono verso una losanga più grande e rialzata che cela lo sportellino di ricarica.  La nuova forma del paraurti integra inserti cromati a livello della calandra, della griglia e dei fendinebbia, che arricchiscono la parte inferiore>.

Nuova Zoe
Un’altra immagine della nuova Renault ZOE

Sotto il vestito, oltre alla capacità delle batterie, aumenta anche la potenza del motore elettrico, che ora è di 100 kW (135 cavalli). Aggiunti poi dispositivi di assistenza alla guida al display da 10”. La Renault annuncia poi che la Nuova ZOE migliora tutte le sue doti dinamiche, sia in accelerazione sia in frenata. Il tutto grazie a  freni a disco anteriori e posteriori e a nuovi cerchi a cinque bulloni.

I numeri della Zoe dal 2012 a oggi

Nuova Zoe - interni
L’interno della nuova Zoe
  • Circa 150.000 immatricolazioni a fine maggio 2019. Anche in Italia la citycar elettrica Renault è leader di mercato, con 984 auto vendute su un totale di 3.518, con una quota che ormai sfiora il 30%.
  • Quota di mercato pari al 18,2% in Europa nel 2018. Con circa 40.000 nuove immatricolazioni, un veicolo elettrico su cinque commercializzato nel vecchio continente è una ZOE. Numero 1 delle vendite in Germania, Spagna e Francia, dove nell’anno registra una quota di mercato pari al 54,9%.
  • Un miliardo di euro. Il Gruppo Renault ha annunciato a giugno 2018 un piano di investimenti per fare della Francia il polo di eccellenza dei veicoli elettrici nell’ambito dell’Alleanza. Prevede, in particolare, di raddoppiare entro il 2022 la capacità produttiva di ZOE nello stabilimento Renault di Flins, nella regione parigina.
  • Più di 40.000 persone. Questo è il numero di dipendenti del Gruppo che quotidianamente lavorano su ZOE, dalla rete commerciale all’ingegneria passando per le linee di assemblaggio.

— Per sapere tutto sulla Zoe attuale: i miei 30 mila km, pregi e difetti