Home Moto & Scooter Taiga, la motoslitta che fa 0-100 in 3′

Taiga, la motoslitta che fa 0-100 in 3′

0
CONDIVIDI
Ah, se avessimo avuto una bella motoslitta Taiga per andarcene a spasso in questo inverno piena di neve….Costruita in Canada, a Montreal, la Taiga prende il nome dalla foresta boreale (in russo) e assicura performance entusiasmanti. 

A chi si sono ispirati? Ma alla Tesla…

I tre co-fondatori, Paul Achard, Gabriel Bernatchez,e Sam Bruneau, dicono apertamente di essersi ispirati alla Tesla. Nel 2015, quando formarono la società, quesi tre ingegneri decisero di non limitarsi a motorizzare in elettrico veicoli esistenti, ma di concepirne di nuovi pensati solo per propulsori a batterie. Logico per i tre pensare a una motoslitta per i lunghi inverno canadesi e così è nata la TS2. Che i colleghi di Electrek hanno già avuto modo di provare (leggi) sul Mont Tremblant (guarda anche il filmato sotto)

Costerà 15 mila dollari, autonomia 100 km

L’idea era ci avere un veicolo che non pesasse più di 500 libbre (circa 227 kg) a pieno carico, con una pacco-batterie di 15 kWh, piuttosto tosto per una motoslitta così leggera. Il risultato nel primo modello prodotto, il TS2, è una bruciante accelerazione da 0 a 100 in 3 secondi(!). Con una coppia massima di 250 Nm e una potenza di 80 kW. Il tutto con un mezzo che può essere configurato a piacere con il proprio iPhone. E che offre un’autonomia col pieno di energia di 100 km, non pochi sulla neve. La ricarica richiede due ore con un normale attacco Livello 2, ma la Taiga offrirà in opzione anche il dispositivo per la ricarica veloce, ovvero l’80% in 20 minuti. E sul mercato arriveranno diverse versioni: Utility, Touring, Crossover, e Mountain. Con uno o due posti. Il prezzo iniziale, per il Canada e gli Stati Uniti, sarà di 15 mila dollari: le prenotazioni sono già aperte. E pare che stiano…fioccando come la neve di quest’anno.

Qui sotto: la prova di Eelectrek sul Mont Tremblant (da YouTube)

 

 SCHEDA
Ricarica: Opzionale DC fast charge all 80% in 20 minuti o standard con il cavo di serie al 100% in 2h @240V
Sospensioni: Anteriori doppio braccio A-arm monoshock Posteriori: Independenti multi-link