Home Nautica Taiga con Orca: moto d’acqua da 56 nodi e 24 mila dollari

Taiga con Orca: moto d’acqua da 56 nodi e 24 mila dollari

0
CONDIVIDI
Orca in mare

I canadesi di Taiga Motors prima hanno sfornato una tra le prime motoslitte elettriche al mondo, ma  ora sono pronti a far cavalcare ai clienti la moto d’acqua elettrica. Si chiama Orca, tocca ben 56 nodi, i primi modelli costano 24 mila  dollari ma si punta ai 14 mila.  

Lo scafo di Orca è interamente in fibra di carbonio e offre un’ottima  velocità massima  56 nodi.  Il motore arriva fino a 134 kW  equivalenti a circa 180 CV e l’autonomia è di circa due ore a velocità di crociera.

IL VIDEO

Velocità massima 56 nodi, da crociera 38 

Andiamo a vedere le dimensioni di Orca: 2,90 metri di lunghezza per 1,2  di larghezza ed 1,01 di altezza. Il peso è paria 263 kg. La velocità da crociera indicata dai costruttori è pari a 38 nodi che dovrebbero garantire quasi due ore di autonomia.

Taiga offre la batteria da 23 kWh

test con Orca
Un test con la moto d’acqua Orca dei canadesi Taiga motors

Per quanto riguarda il pacco batteria la capacità è di 23 kWh, 355 V di tensione nominale per un peso di circa 125 kg. Dall’azienda sottolineano che è adeguatamente sigillato ed isolato in funzione della massima sicurezza anche in presenza di elevati carichi d’urto, forte umidità ed immersione temporanea. Il caricatore di bordo è da 10 kW. Per gli operatori commerciali viene proposta la ricarica rapida DC  con l’80% in 20 minuti.

Primi 100 modelli in estate 2020 da 28 mila dollari

La moto d'acqua in primo piano
La presentazione di Orca di Taiga Motors nei laghi canadesi

Si trova in vendita? Ancora no. Ma vediamo il piano commerciale di Taiga Motors. Il primo scaglione prevede la produzione di 500 unità con le prime cento contrassegnate come modelli Foundation Edition. La differenza? “Avranno elementi di design esclusivi e pacchetti ad alte prestazioni“. Il prezzo è più alto: 28.000  dollari, consegna ai clienti del Nord America nell’estate 2020. Le restanti 400  avranno un prezzo di 24.000  dollari e saranno disponibili poco dopo l’estate 2020.

Ma Taiga punta ai 14 mila dollari

Si trasporta facilmente con l'auto
Taiga mostra come Orca sia facilmente carrellabile

La vera rivoluzione di Taiga però è sfondare la barriera dei prezzi e proporre  in futuro modelli con un costo  sotto i 14.000 dollari. Per ora una lodevole intenzione. Per chi vuole e può è possibile prenotare una o più delle prime 100 unità. E per chi si trova in zona dal 30 ottobre al 3 novembre c’è la possibilità di vederle in vetrina al  Fort Lauderdale International Boat Show.

LEGGI ANCHE: Ecco Lupo, la moto d’acqua che “vola” a 30 nodi