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Tagliandi con costi imprevisti: altra puntata

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Tagliandi con costi imprevisti: altra puntata, con altro centro ancora la sostituzione dell’olio dei freni, già lamentata da un altro lettore. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it

Tagliandi con costi imprevistiTagliandi con costi imprevisti: “Non vedo la necessità di certi interventi, perché farli? “

“Ringrazio la redazione di Vaielettrico per l’incredibile lavoro di divulgazione che fa, non solo sulle auto elettriche, ma sul concetto di ‘cambiamento’. Ho letto in un vostro articolo di un lettore a cui è stato detto che, ad ogni tagliando di una BYD Dolphin, sarebbe stato necessario sostituire l’olio dei freni. Posseggo una Dolphin con cui faccio 36.000 km l’anno e che consiglio a tutti dato il buon compromesso tra comodità e durata/km. Ho già sottoposto la macchina a due tagliandi. In ognuno nella concessionaria dove l’ho acquistata (Udine) ho chiesto più volte del controllo dei freni in toto. Nella zona di montagna dove vivo, tra animali in carreggiata e ghiaccio, voglio essere sicuro. Il meccanico mi sottolinea sempre che l’auto comunque segnala in anticipo l’usura di un componente o la necessaria sostituzione. Ma, soprattutto, che sono componenti difficili da cambiare, se non per età importante dell’auto o danni. Quindi tutto la mia stima al lettore che ha optato per altro, data la ‘presa in giro’ (voluta o meno) fatta dalla concessionaria dove voleva acquistare la Dolphin.  Giovanni Laudicina

Tagliandi con costi imprevisti“Ho speso 250 euro, di cui ben 50 per sostituzione liquido freni, possibile?

“In merito all’articolo sulle richieste di dubbia necessità in occasione dei tagliandi di auto, elettriche voglio riferirvi la mia esperienza. Sono possessore di una Kona Hyundai di tre anni (peraltro pienamente soddisfatto!). Dopo aver letto il vostro articolo, sono andato a guardarmi la ricevuta dell’ultimo tagliando fatto lo scorso anno a gennaio. Anche nel mio caso, a fronte di un costo totale di 250 euro, ho scoperto che la sostituzione del liquido dei freni ha pesato per ben 50 euro. In occasione di tale tagliando non avevo fatto attenzione a questo dettaglio. Ma ora che ho letto la lettera del vostro lettore mi chiedo con un certo fastidio che senso abbia una regolare sostituzione ogni anno del liquido dei freni. Avrei anche intenzione di rifiutarmi di farlo. Solo che ho l’impressione che a fronte di un rifiuto di questo tipo, la casa potrebbe anche invalidare la garanzia, legata evidentemente ai regolari tagliandi secondo protocollo. Cosa ne dite? Flavio Girardi
Tagliandi con costi imprevistiRisposta. Secondo noi è soprattutto una questione di trasparenza. Un altro lettore ci ha fatto notare che questi interventi sui freni sono legati alle normative europee in materia di sicurezza. Dai commenti che abbiamo letto all’articolo precedente, abbiamo notato però un certo sconcerto in chi se le trova in fattura. Il che ci fa pensare che sarebbe auspicabile spiegare bene prima che cosa si fa e con quali costi, nei tagliandi.
  • Le vostre auto usate in vendita raccontate sul nostro canale YouTube da Edoardo. Ma potete essere voi a illustrarle mandando un breve video a info@vaielettrico.it

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29 COMMENTI

  1. Venerdì scorso mia moglie ha portato la sua Twingo ZE a fare il secondo (o terzo… non ricordo dopo i 9 mesi in officina per sostituzione caricatore) e ci sono state le comiche. Tagliando circa 120€ ma avevo chiesto di controllare i freni perchè fischiano (non sempre, ma quando lo fanno fa brutto): il meccanico gli ha chiesto se la usasse quasi per niente perchè i freni erano molto sporchi. Mia moglie, candidamente, gli ha risposto che la usa tutti i giorni ma, essendo elettrica, i freni a tamburo si usano poco perchè si usa la rigenerazione. E’ caduto dalle nuvole. Inoltre gli ha comunicato che non erano riusciti a ricaricarla e che forse c’era un problema, alche mia moglie gli dice che era inserita la programmazione per la ricarica (in garage la faccio partire dalle 23:30 alle 06:15, quando la ricarico) e anche qui stupore del meccanico che se ne è uscito “ma perchè, ha la programmazione?!?”. Ed ero all’officina del concessionario Reanult ufficiale, non da Peppino o’ sfasciacarrozze. Andiamo bene!!

  2. Ho 2 auto Stellantis, una Mokka-e acquistata e una 500e in leasing con manutenzione inclusa nel canone. Sulla Mokka-e (tagliando a mie spese) mi cambiano il liquido dei freni ogni 2 anni, come previsto dal libretto manutenzione. Sulla 500e (tagliando pagato) ho chiesto come mai al secondo tagliando non fosse stato cambiato e mi hanno risposto che non serve.
    Diciamo che un vago sospetto mi sorge…

  3. Ho fatto una veloce ricerca su internet e non ho trovato da nessuna parte un “obbligo di sostituzione” del liquido dei freni. Ma l’indicazione di controllarlo periodicamente.
    E sia nella direttiva europea “2014/45/UE” che nel suo recepimento “DECRETO 19 maggio 2017” non vi sono tracce di “obbligo di sostituzione”, ma solo di “obbligo di controllo”
    Nel manuale della Tesla model 3 c’è scritto di controllarlo ogni 4 anni, e di sostiturlo se necessario

    • I concessionari onesti accettano infatti la richiesta di non fare lavori inutili. Tra i quali il cambio liquido freni ogni 30mila km. Se ci fosse una legge che obbliga al cambio, non potrebbero accettarlo.
      Il tagliando ogni 2 anni o 30’000km di 50 euro in cui fare tutti i controlli è corretto e intelligente per sicurezza, ma lavori inutili sono una frode bella e buona ai danni di persone che, non avendo una esperienza personale sul tema meccanico, giustamente si fidano e vengono ingiustamente traditi.

  4. Uno dei tanti motivi per cui Tesla, pur con tutti i difetti che ha, risulta mille anni avanti a tutte le altre

  5. Premesso che sono un meccatronico e premesso che siamo in officina tutti in possesso del patentino pes/pav.
    1:La sostituzione del liquido freni se indicata nella manutenzione ordinaria dal costruttore è da fare altrimenti decade dalla garanzia.
    2: in generale comunque si consiglia la sostituzione del liquido freni con scadenza biennale (anche gli stessi produttori di impianto frenanti lo consigliano)
    Quindi,la cosa da fare, è farsi stampare e rilasciare la scheda manutentiva della vettura per quel chilometraggio ovvero ciò che indica la la casa come obbligatorio durante le ispezioni periodiche.

    • Io capisco che la vostra categoria “tira acqua al proprio mulino”, ma a questo punto è doverosa una risposta alla domanda, perché Tesla prescrive un controllo periodico del liquido freni e la sostituzione in caso di contaminanti superiore al 5%? Utilizza forse componenti provenienti da un pianeta differente e più evoluto del nostro?

  6. Quanto segue al link
    per tutti i commentatori che negano oppure minimizzano:

    https://www.forumelettrico.it/forum/post431185.html#p431185

    domanda per chi ribatte che son solo 50 euro (ma come vedete sono 8 volte tanto):
    se ti ciulano per cifre così basse
    quanto ti avranno ciulato per cifre ben più alte, tipo all’acquisto?
    Tipo che il prezzo delle auto è lievitato del 35℅, che il prezzo dei carburanti è +40℅ rispetto a 4 anni fa, che auto piccole….meglio produrre SUV e convincere la gente. acpmprare SUV

    Aaaah, già, le auto costano più care per colpa dell’elettricità, già già già…

    • Se i ricambi teli comperi per conto tuo certamente li paghi meno che dalla concessionaria ma è la logica del mercato: qualsiasi casa automobilistica rifornisce le officine con pezzi a cui fanno già un rincaro anche del doppio rispetto allo stesso pezzo che finisce sulla linea produttiva, questo va ai distributori dedicati alla parte ricambistica con ulteriore aggravio e all’officina che ci guadagna ancora e tu cliente finale ci paghi anche iva e smaltimento. Molti adesso offrono tre livelli di ricambio “originale primo impianto” , equivalente, economico ovviamente la resa e durata saranno diverse. Esempio stupido è la classica batteria 12 v 85 Ah ne trovi a 60€ ad acido libero a salire, io ho su sul Fuoristrada una in gel per motori marini a scarica lenta presa nel 2010 ottima se devi tenere fermo a lungo il veicolo con antifurto inserito oppure se ti piace fare funzionare stereo e monitor a vettura spenta; il prezzo dato era circo 300€ è ancora perfette te funzionante , la macchina dorme sempre fuori,ai usato aviatori o carica batterie

      • mi va tutto bene del tuo discorso, lo comprendo e ne comprendo lo logica,
        ogni passaggio comporta un servizio e relativo prezzo, e il prezzo lo fa il mercato.

        con questa logica
        il mercato, cioè io, ritengo a ragion veduta e qui confermata da commenti e lettere a Vaielettrico,
        che 408 euro per un tagliando a una elettrica di 3 anni sia fuori mercato (vedi link riportato sopra).

        e quindi quella concessionaria
        perde i 408 euro
        e perde un cliente, io, e tutti quelli a cui l’ho raccontato (nel link i riferimenti sono coperti perché non volevo avere grane con la privacy e la diffamazione).

        possiamo dire che il “mercato selvaggio” così concepito sia funzionale al benessere dell’uomo E alla crescita economica di quella azienda? direi di no.

        amazon mi tratta diversamente

    • A leggere certe testimonianze, scopro quanto azzeccata sia stata la scelta di acquistare una Tesla. Sono a 5 anni e 130.000 km, non ho mai fatto tagliandi, l’auto funziona ancora come il primo giorno.
      Il liquido freni l’ho fatto controllare in occasione di una visita in officina dopo circa 3 anni e non serviva cambiarlo, il filtro abitacolo lo sostituisco quando si cominciano a sentire cattivi odori e il liquido tergicristalli lo rabbocco alla bisogna.
      Adesso dovrò sostituire l’essiccatore del climatizzatore e fare ricontrollare il liquido dei freni, lo farò con comodo senza diventare matto a stare dietro le scadenze.

  7. Certo che lamentarsi per 50€ (ogni 2 anni) del cambio olio freni, intervento tra l’altro richiesto dalle normative europee per tutti i veicoli senza distinzione di motorizzazione, fa ridere!
    Il lettore può decidere anche di non fare i tagliandi previsti dalla casa costruttrice però poi dovrà pure prendersi il rischio che la garanzia non sia più valida, cosa non si fa per risparmiare 50€!

  8. Questa parte non l’ho capita.

    “Un altro lettore ci ha fatto notare che questi interventi sui freni sono legati alle normative europee in materia di sicurezza.”

    Nel senso che sta scritto da qualche parte che il fluido freni va cambiato ogni anno o ogni tot tempo?

  9. Ragazzi!Erano le tariffe medie nel 2021!!!Si arrivava al massimo a 0,69 centesimi .Io con la mia Honda-e con batteria da 35,5 kW in in fast spendevo in media 14/17€ adesso invece 24/25€…si diceva che aumentando le vendite sarebbero crollate le tariffe,invece si sta verificando il contrario ,anzi…stanno eliminando quasi tutti i pacchetti vantaggiosi , abbonamenti ecc…AMO la mia auto e il mondo EV in generale ma deve cambiare ancora molto…

  10. Io in kia ho negoziato sino allo sfinimento 7 anni di tagliand gratis e zero problemi . Infatti ogni anno mi cambiano Filitro Condizionatore Liquido tergi e soazzole tergi . tutte a ZERO spese .

    • Guada tu che caso…..
      Con il tagliando incluso, cioè pagato in anticipo (perchè scordati che te li regalano.. semplicemente se ti includono i tagliandi ti fanno meno sconto sull’auto ma comunque il loro guadagno se lo prendono…), il cambio del liquido olio non è più previsto….

      Ulteriore conferma che quella voce è lì solo per giustificare la fattura: perché amcje se non ci sarebbe nulla da fare qualcosa deve risultare xhe hanno fatto altrimenti come fanno a chiederti soldi?
      Quando questa esigenza viene a mancare, come nel caso di tagliandi inclusi, ecco che non c’è più bisogno di fare il cambio del liquido dei freni….

      P.S. per quelli che sostengono che sia un obbligo fissato dalle normative di sicurezza vorrei solo evidenziare che se così fosse verrebbe controllato in fase di revisione. Invece quando si da la revisione nulla viene controllato riguardo lo stato (o l’effettivo avvenuto cambio) del liquido dei freni ma viene semplicemente testata la capacità frenante dell’auto e questa è semplicemente la prova che nessuna normativa di sicurezza prevede un bel niente… perchè la sede per controllare se le normative vengono rispettate non è la concessionaria in fase di tagliando ma nella revisione che esiste per l’appunto per verificare se il veicolo rispetta le normative!!! Se non si controlla Mella revisione vuol semplicemente dire che non esiste alcun obbligo. Questa storiella è palesemente inventata dalle concessionarie per giustificare un intervento per nulla obbligatorio che serve solo a loro per poter gonfiare la fattura del tagliando!

  11. Adesso mi viene da ridere quando si parla dei tagliandi delle termiche che sono cari.
    Ultimo tagliando che ho fatto alla mia Niro in concessionaria Kia:

    Olio 59€
    Filtro olio 12€
    Filtro anti polline 36€
    Olio freni 19€
    Materiale d’uso e smaltimento 8€
    Manodopera 72€

    Totale iva compresa 250€.
    Il prossimo non ci sarà il fluido freni ( sostituito 2 volte in 7 anni). Il tagliando lo faccio ogni 15 kkm, ho 57.000 km in 7 anni

    • Prezzi normalissimo in linea con la tipologia di vettura; a me mediamente vanno 28€ filtro olio, 90€ filtro aria circa 200€ per l’olio motore (ogni 15k km) , ogni 75k km va sostituito olio e filtro olio del cambio automatico e li fanno circa 1800€ (vado per il terzo), filtro abitacolo epa ad ogni tagliando 60€, kit completo Brembo dischi ant post forati e baffari + pastiglie cambiati di fresco 5800€ (secondo kit ), tubi freno 300€ olio circa 100€ avendo svuotato tutto il circuito, boccole e tamponi anti vibranti che si consumano ….. La concessionaria chiede 120€ ora di manodopera ovviamente prezzi in linea con il brand di vettura che avevo preso ma se vuoi viaggiare in sicurezza le manutenzioni vanno fatte.

  12. La sostituzione delle pastiglie freni non è difficile, nemmeno della maggior parte dei tubi freni ne del fluido stesso, sono attività però che vanno fatte in un certo modo e da chi ha esperienza perché implicano una serie di procedure da seguire altrimenti si rischia a fare più danni che a non fare niente . 50€ prezzo per il fluido è una cifra assolutamente normale presso la concessionaria o l’officina comunque basta chiedere quando si prenota il tagliando quali sono le operazioni previste dalla casa e preventivo costi; i concessionari seguono il piano di manutenzione previsto dalla casa costruttrice in relazione ai km ed anni del mezzo

  13. Tutti questi articoli e tutti questi commenti per ben 50 euro di liquido freni una volta ogni due anni.
    Siamo messi male .. me le immagino queste persone che si lamentano..saranno i soliti che vanno i giro con gli ammortizzatori scarichi (tanto che mi cambia, l’auto va lo stesso), lo stesso filtro aria per 10 anni (ma si il filtro aria che serve, la mia auto non fa brum brum quindi non c’è niente da filtrare) e le gomme diventate oramai pietra(faccio pochi km che importa se uso le stesse gomme 10 anni, l’importante è non prendere la multa per lo spessore del battistrada).
    Saranno anche gli stessi che dedicano buona parte del proprio tempo a occupare la colonnina gratis del lidl..

    • Non mi stupirei se tu avessi una concessionaria con officina, dove carichi la modopera dai 70 ai 90euro l’ora più iva

      • No per niente.
        Sono un utente semplice che fa la manutenzione regolare all’auto seguendo le specifiche di casa madre VW per la manutenzione ordinaria e manutenzione preventiva per evitare che la macchina degrada. Infatti ho un auto di 14 anni che è pari al nuovo (in termini di usabilità e rumori rispetto a quando l’ho comprata).
        Chiaramente prima faccio più preventivi, a volte compro io il materiale originale e pago solo mano d’opera o cerco online promozioni sul service.
        Si chiama buon senso.
        Invece tu sarai il classico utente che va a ricaricare alla lidl gratis o con gli ammortizzatori scarichi o con il liquido freno color rosso ruggine..

    • Nella vita c’è chi può farsi rapinare e chi no. Ci sono i fessi che pagano senza mai dire nulla, e quelli che giustamente si rifiutano. 50€ per il liquido dei freni, significa che quella concessionaria è una scippatrice.
      Se a te va di continuare a farti truffare continua pure, ma non venire qui a postare commenti pro concessionarie.

      • Puo’ essere anche un prezzo onesto, il problema è se serve veramente con la frequenza con la quale è proposto. Se mi dici che va cambiato ogni 3 o 4 anni, ci posso credere. Meno no. Troppa prudenza da parte delle case automobilistiche o serve per far lavorare le proprie officine?

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