Home Turismo elettrico In Svizzera l’E-Grand Tour, 1600 km per auto elettriche

In Svizzera l’E-Grand Tour, 1600 km per auto elettriche

0
CONDIVIDI

In Svizzera via a E-Grand Tour. Tutto dedicato alle auto elettriche. Infrastruttura con 220 stazioni di ricarica, hotel attrezzati. Tesla offre  un pacchetto: auto, pernottamento e ricarica.

L’itinerario è di oltre 1600 chilometri, ma si guida senza ansia di ricarica lungo tutto il percorso. La Svizzera investe, come l’Austria, sul turismo a emissioni zero. Parlano i numeri, in E-Grand Tour sono posizionate 220 stazione di ricarica, di cui 155 del circuito. Numerosi anche gli hotel che offrono il servizio di ricarica. L’aspetto qualificante di questa iniziativa è il sistema di comunicazione a iniziare dal sito internet dedicato dove si trova la mappa delle colonnine e degli hotel elettrici.

Segnaletica e pagamenti 

La “segnaletica” è differenziata. Gli indicatori rossi segnalano stazioni di ricarica ufficiali E-Grand Tour quindi con connessione ed accesso easy4you (tramite un sistema prepagato). Quelli grigi indicano le stazioni di ricarica lungo il percorso compatibili con tutti i tipi di prese, ma senza connessione al sistema di accesso e la contabilità easy4you.

Immersi nella natura (video)

Cosa si vede in E-Grand Tour? Si attraversano 5 passi alpini, si costeggiano 22 laghi e si visitano 12 siti riconosciuti patrimonio mondiale dell’UNESCO. Un viaggio immersi nella natura e come recita lo slogan che accompagna il video promozionale (con la Renault Zoe)  qui sotto: “Paesaggi magnifici, cittadine pittoresche e come sempre tantissimo verde. Niente benzina, solo energia!”.

 

Il pacchetto Tesla

Confezionato dalla casa automobilista il Grand Tour Tesla offre 1 Tesla Model S per 9 giorni, 8 pernottamenti con prima colazione a Zurigo, Bad Ragaz, St. Moritz, Lugano, Zermatt, Losanna, Interlaken, Lucerna (una notte per destinazione). Sono previsti altri piccoli servizi e “La maggior parte degli alberghi selezionati – si legge nel pacchetto – offrono stazioni di ricarica gratuite o ad un prezzo conveniente”. Interessante anche il calcolo sui consumi: “Con la vostra macchina elettrica risparmierete fino a 350 franchi svizzeri sui costi del carburante”. Il prezzo complessivo: 3250 franchi svizzeri.

Consigli utili per lo Svizzera E-Grand Tour

Per chi intende percorrere l’itinerario è bene conoscere le indicazioni fornite dai promotori di Svizzera Turismo: “Il Grand Tour può essere percorso in entrambe le direzioni, ma Svizzera Turismo consiglia di effettuare il viaggio in senso orario. I cartelli lungo il percorso sono limitati alla direzione di marcia in senso orario sull’itinerario principale e per accedere alle strade principali dall’estero”.

LEGGI ANCHE: Hotel austriaci: il 37% offre servizi elettrici, il 19% lo farà