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Svelato il Pulmino Volkswagen, ora ID.Buzz

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Svelato il Pulmino Volkswagen, che ora si chiama ID.Buzz, adottando la sigla della famiglia elettrica VW. Ora se ne sa tutto, tranne un “dettaglio”: i prezzi.

svelato il Pulmini VolkswagenSvelato il Pulmino Volkswagen: lungo 4,71, batteria da 77 kWh

“Icona” è la parola che è ricorsa più spesso nella presentazione on-line dell’ID.Buzz, con un testimonial d’eccezione come l’attore Ewan Mc Gregor. La Volkswagen ha messo in questo veicolo tutto il meglio di quel che ha sviluppato in questi primi (complicati) anni di conversione all’elettrico. Dalla ricarica plug&charge (senza tessera né card) e bi-direzionale vehicle-to-home, alla guida autonoma di livello 4, a un solo gradino dal top. Per non parlare della sostenibilità, dentro e fuori: è la prima gamma di van e furgoni a essere prodotta e consegnata ai clienti con un bilancio di CO2 neutro. Con un ampio utilizzo di materiali riciclati e, ovviamente, nessun uso di pelli di origine animale. L’ID.Buzz, lungo 4,71 metri, verrà proposto in due versioni, passeggeri (Van) e Cargo. Al lancio sarà dotato di una batteria da 77 kWh di capacità netta. Il motore elettrico, sull’asse posteriore, sviluppa 150 kW di potenza,  con velocità massima limitata a 145 km/h.

svelato il Pulmino VolkswagenRicarica fino a 170 kW, ecco posti e spazio interno

Quanto alla potenza di ricarica, si va dagli 11 kW in AC fino ai 170 kW delle colonnine pubbliche in corrente continua DC. In questo secondo caso servono 30 minuti per riportare la batteria dal 5 all’80%. Non sono ancora stati comunicati i dati sull’autonomia, ma ci si dovrebbe collocare attorno ai 450 km. Anche perché l’ID.Buzz ha un ottimo coefficiente aerodinamico per un veicolo di questo tipo: 0,285 per la versione Van e di 0,29 per la Cargo. Quanto allo spazio interno, la Van ospita 5 persone con bagagli (capacità 1.121 litri). Si può salire a 2.205 litri ribaltando i sedili dietro. In un secondo momento seguiranno configurazione a 6 o 7 posti, oltre a una variante a passo lungo. Nella versione Cargo sono invece sono 3 i posti a sedere anteriori, con una paratia fissa fra l’abitacolo e il vano di carico da 3,9 m3, in grado di alloggiare due europallet. Il peso totale consentito di Buzz Cargo di 30 quintali, con carico utile massimo di 650 kg.

svelato il pulmino Volkswagen

Svelato il Pulmino Volkswagen
La versione Cargo del Volkswagen ID.Buzz.

I PREZZI. Come si diceva non sono ancora stati annunciati, lo saranno entro due mesi, quando saranno aperte le prenotazioni (consegne dall’autunno). La testata tedesca Auto, Motor und Sport, sempre bene informata su quel che si muove in casa VW, ipotizza un prezzo base in Germania di 53.900 euro per il van, mentre la versione Cargo dovrebbe partire da 38.900 euro. Prezzi comunque da arrotondare in Italia, causa un maggior carico fiscale.

 

 

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9 COMMENTI

  1. Comunque è davvero brutto. Ma non un brutto normale, proprio brutto brutto. Poi ci sono dei dettagli agghiaccianti, guardando gli interni, e mi vengono queste domande:
    – quando gli interni di plastica sono diventati di moda?
    – chi ha ucciso Titty?
    – perché tutte le VW elettriche hanno gli stessi schermi?
    – con quel doppio montante all’anteriore, quanti ciclisti e pedoni saranno investiti?

    Se penso che allo stesso prezzo, in Cina, ti porti a casa la IM L7, la prima auto di Alibaba prodotta da SAIC (andatevela a vedere in internet) …

  2. Se l’e-ulysse parte da 54000 € e non supera i 330 km di autonomia … anche ipotizzando che questa VW con più autonomia.costi quanto una Fiat … la Lodgy costa € 13.753 … io comincerei a risparmiare da subito dall’abbonamento a Sky …

    • Ma sei sempre qua a sparar contro l elettriche e la vw…ma goditi le tue auto che dei tuoi commenti non abbiamo bisogno.
      Ho avuto la Sharan x 20 anni e 330.000 km…se avessi ancora figli piccoli e tanto da portare in giro l avrei comprata al posto della mia id3.
      Buona serata.

  3. Mi ha sempre ispirato fin dalla presentazione del concept, potenzialmente ci potrei sostituire la mia Lodgy, ma mi spaventa il prezzo. Anche ragionando in termini di TCO invece che di puro TCA, la spesa iniziale per prenderlo è talmente alta che rischia di essere ammortizzato in più di 10 anni.

    • Buongiorno, lei ovviamente non ha tutti i torti, anzi! ma credo che il Buzz vada messo in comparativa più che altro col nuovo Multivan VW, che parte da 53k a salire… più inevitabili optionals. Direi che più o meno, ovviamente rimanendo in casa VW, col prezzo siamo lì. Liberissimo di sbagliarmi ovviamente. 😉

      • Ovvio che il mio paragone è molto egoistico e parte da quello che ho io oggi 🙂 Non voleva essere una valutazione assoluta sul prodotto, anche io penso uscirà “almeno” a 50.000€ e probabilmente li vale. Però avendo visto il eRifter che si trova km0 a 30.000 (però con batteria da soli 50kW), ecco che una minima speranza di avere il Buzz sui 40k l’avevo. Vedremo.

        • Il vero guaio è che rapportandosi al resto del mondo il confronto purtroppo è un pochino stridente. Tanto per dire, e sempre restando sullo stesso e tipo di mezzo, il Tourneo Custom della Ford, 8 posti ovviamente, mettendosi di impegno lo si può trovare molto bene accessoriato e ampiamente al di sotto dei €35000. Le dirò di più, se non fosse limitato a miseri 120 km orari, litigando un po’ con il rivenditore per quella cifra o forse poco più mi sarei portato a casa anche il plugin…

          • Si si indubbimente. 😉 allora i prezzi sono quelli un po’ per tutti ohimè.

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