Home Auto Suv elettrici: arriva la DS3 Crossback e-Tense

Suv elettrici: arriva la DS3 Crossback e-Tense

0
CONDIVIDI

È confermato per la seconda metà dell’anno l’arrivo della DS3 Crossback e-Tense, primo modello elettrico della marca premium della Citroen (guarda).

Un piccolo Suv con 300 km di autonomia

Si tratta di un Suv di dimensioni contenute, lungo 4 metri e 12. Ovvero 14 cm in meno di una Volkswagen Golf, tanto per rendere l’idea. Il pianale è però sufficientemente grande da ospitare un pacco-batterie da 50 kWh, tale da assicurare 300 km di autonomia (secondo l’omologazione WLTP). Con le colonnine veloci (tipo le Eva+ dell’Enel da 50 kWh) si ricarica in mezz’ora dal 20 all’80%. Il nome e-Tense deriva dal motore elettrico, che sviluppa una potenza massima di 136 cavalli, con una velocità di punta di 150 km/h. Di tutto rispetto, come sempre con i motori elettrici, l’accelerazione: grazie a una coppia massima di 260 Nm la DS 3 Crossback e-Tense è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi. Il prezzo non è ancora stato comunicato (cliccando qui il modulo per ricevere informazioni), ma dovremmo essere su un listino compreso tra i 38 e i 40 mila euro. La concorrente più diretta dovrebbe essere la Hyundai Kona (qui la video-prova) , un Suv elettrico di dimensioni quasi analoghe (è lunga solo 4 cm. in più). Con un listino che parte da 36.400 euro per la versione con il pacco-batterie meno capace, da 39 kWh.

La famiglia elettrica di PSA cresce in fretta

Lo sportello-ricarica della DS3 Crossback e-Tense, nella parte posteriore.

La  DS 3 Crossback e-Tense sarà la quarta elettrica pura del gruppo francese PSA Peugeot- Citroen ad arrivare sul mercato. Le prime due furono le gemelle Peugeot iOn e Citroen C-Zero, due citycar a loro volta derivate dalla Mitsubishi MiEV. È seguita, senza particolare successo, la riedizione di un’auto mitica come la Citroen Mehari, con motore elettrico fornito dal Gruppo Bolloré. Ora i progetti sono molto ambiziosi, anche perché nel frattempo al gruppo si è aggiunta anche la Opel. Quest’anno, oltre alla DS3 Crossback e-tense, arriverà sul mercato anche la Peugeot e-208 a emissioni zero e, forse, anche la versione elettrica della nuova Opel Corsa. Oltre a un’ibrida plug-in, ricaricabile con la spina, ovvero la DS7 Crossback E-Tense, sorella maggiore della DS3.