Io ho Supercharger gratis un anno acquistando una Model Y: Tesla spinge le vendite in vista dello sprint di fine anno, con un’offerta legata alla sua rete di ricarica. L’offerta vale per chi ordina l’auto entro il 15 dicembre e le ritira entro il 31/12.
Supercharger gratis un anno in tutta Europa per chi compora entro
Quanto può valere un’offerta del genere? Ovviamente dipende tutto da quanto si viaggia e da quanto si ha la possibilità di avere un Supercharger a portata di mano. Ma certo l’effetto è notevole, soprattutto per chi ha occasione di viaggiare spesso in Nord Europa, dove la rete di caricatori Tesla è molto più diffusa. Fino a settembnre lo sconto proposto da Tesla era di 4 mila euro. Ora si va su un bonus difficilmente quantificabile per le ragioni di cui sopra, ma comunque di grande impatto psicologico. Quando mai nelle auto a benzina ci si è visti offrire un anno di carburante gratis in una certa rete di distributori? L’offerta è stata lanciata in tutta Europa, con lo scopo di ribaltare un trend negativo nelle vendite del 2024. Nel primo semestre in Germania, primo mercato europeo, c’è stato un calo di Tesla del 42%. E in Italia nei primi 10 mesi le immatricolazioni del modello di punta, Model Y, sono calate da 7.314 a 6.181 unità. Non a caso è proprio su questo prodotto che si concentrano ora gli sforzi maggiori, dato che le vendite della Model 3 marciano invece in positivo.
Nessuno regala nulla, si paga tutto con acquisto auto…..tranquilli….
Vero per tutti tranne Tesla.
Non ha concessionarie e il prezzo non è trattabile.
Se ti va bene la compri, altrimenti ti arrangi.
Quindi assolutamente tranquilli, dato che non è vero.
Vuol dire che ci stanno dentro con i costi abbondantemente e che rinunciano ad una piccola parte per fare promozione….
Nessuno va in rovina per fare regali tranquilli….
Certamente che non vanno in rovina. 1kWh a Tesla costa probabilmente meno di 10 centesimi, in un anno quanti puoi consumarne? Se anche fai 50.000 km di autostrada sono 1.000€, ma è il massimo assoluto che possa capitare, in media saranno forse 2/3.000 kWh, 200 o 300€, il costo del cavo di ricarica che gli altri ti fanno pagare a parte (non tutti).
Quello che mi lascia stupefatto è vedere le colonnine ENEX-X ed ENI be-Charge SEMPRE VUOTE, dato che il prezzo è così alto che se puoi non ci vai.
Si parla di circa 50000€ per installare una colonnina da oltre 150kW (e su quel prezzo ci sarebbe da discutere).
Se ENEL o ENI “pagassero” la corrente elettrica al PUN + Trasporto , ovvero 0,1167 €/kWh a Novembre 2024 + esagero 0,05 €/kWh, per un totale 0,17 €/kWh e la “rivendessero” presso le colonnine a 0,30 €/kWh, come da normale costo tutto incluso di casa, avrebbero un guadagno di 0,13 €/kWh.
Per recuperare 50000€ dell’investimento iniziale dovrebbero vendere 50000€ / 0,13 €/kWh = 384615 kWh.
Considerando un consumo medio di 15 kWh / 100 km vorrebbe dire che devono “rifornire” auto per (384615 / 15) x 100 = 2564100 km.
Con una percorrenza annua di 10000km ovvero circa 250 km a settimana per 40 settimane, dovrebbero rifornire in 1 anno 256 autovetture.
Per caricare 250 km con un SuperCharger ci vogliono circa 15 minuti.
Se le 256 autovetture caricano durante 5 giorni su 7, vorrebbe dire che ogni giorno caricano circa 50 autovetture.
50 autovetture per 17 minuti/autovettura (15 + 1 +1) sono poco più di 14 ore di occupazione della colonnina.
Ammortizzando in 1 solo anno.
Ammortizzando in 2 anni sono circa 7 ore giornaliere di occupazione della colonnina.
Ammortizzando in 4 anni sono circa 3,5 ore giornaliere di occupazione della colonnina.
ENEL ed ENI che hanno le centrali, rivendendo a 0,30 €/kWh guadagnano più di 0,13 €/kWh ?
OK sono calcoli teorici ma dimostrano che anche se vendessero alle colonnine allo stesso prezzo di casa, finanziariamente E’ PERFETTAMENTE SOSTENIBILE E GUADAGNI !
INVECE LE COLONNINE SONO SEMPRE VUOTE !
ROBA DA GENI DELLA FINANZA !
Ma secondo te, Eni ed EnelX vogliono “fare soldi” con le colonnine? In Italia? Con un governo inzuppato di petrolio e gasato?
sarebbe più rassicurante veder aumentare i SUC Tesla disponibili in Italia … piuttosto che i kW gratis, utili solo per chi li ha vicino a casa/lavoro o sul tragitto….
comunque sicuramente farà aumentare la voglia di acquisto a chi può facilmente usufruirne….
i SUC sono fatti per essere usati lungo un tragitto e per quello scopo vanno benissimo. Trovarli vicino a casa o lavoro è un plus ma non è quello per cui sono stati installati.
il più vicino l’ho in un altra città … a 40 km di distanza… e neppure lungo i miei itinerari abituali ne trovo qualcuno..
l’App Tesla l’ho scaricata… non si sa mai… ma al momento ne faccio a meno
Ogni tanto nella mia mente bacata penso e valuto di prendere una model s usata di quelle con i SUC gratuiti a vita…
Un anno di ricariche gratuite come hai scritto però alla fine lo sfrutteresti di più dei bonus 120KWh… bisognerebbe valutare la comodità del SUC più vicino… ma rimarrebbe comunque allettante… soprattutto per coloro che di km ne macinano decine di migliaia all’anno…
Bella iniziativa
30000Km a 6Km/Kwh sono 5000Kwh 1700€ ( caricando a casa) sui 2000 considerando un mix casa /SUC.
Nel mio caso varrebbe più di 1’300€, all’incirca. Bella cifra, brava Tesla. Grazie per l’informazione, anche se purtroppo non ne ho più bisogno.
A gennaio esce la nuova Y juniper… il valore dell’attuale calerà subito.. non credo che il valore di un anno di ricariche colmi questo gap..
Esatto, dipende.
Io ho avuto in regalo “1500 km” (cioè indicativamente 120kWh) e ho fatto fatica a usarli… con scadenza 6 mesi.
Ok, era il periodo del kWh a 6 centesimi… si faceva prima a metterla in carica a casa.
Però psicologicamente rassicura.
PS: dal prossimo aggiornamento Tesla mostrerà sul PAD lo stato di occupazione delle colonnine di ricarica NON Tesla che però rispondono ai loro criteri (che sono piuttosto stringenti, il primo dei quali è che nelle ultime 2 settimane almeno UN veicolo Tesla sia riuscito a ricaricare e che il tasso di uptime sia superiore al 70%): spero vivamente che questo possa essere l’inizio di una interoperabilità totale tra vari marchi di auto e gestori di colonnine.