Suggerimenti a Leandro, appiedato con la Twingo per un guasto troppo costoso da riparare. Ecco due tra i messaggi ricevuti, mentre l’interessato ci fa sapere che se ne andrà in Croazia a riparare l’auto, a prezzi molto più contenuti. Vaielettrico risponde. Le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it .
Suggerimenti a Leandro: “Un problema simile io l’ho risolto in questo modo…”
“Sono possessore di un una Twingo Elettrica con 40.000 Km dal 2021, ho avuto il secondo anno un problema simile a quello descritto da Leandro. Anche il mio problema sembrava molto costoso da risolvere, poi abbiamo scoperto che bastava cambiare la classica batteria da 12volt con una spesa di 70 euro. Per cortesia fate arrivare questo messaggio, magari risolviamo il problema con una spesa minima!” Francesco Coniglio
Suggerimenti a Leandro: “I costruttori devono farsi più carico dei problemi…”
“Leggendo l’artico mi viene una domanda: ma la Twingo l’ha comprata in una concessionaria? Se sì, e non sono passati i 12 mesi di garanzia totale che le concessionaria è obbligata a fornire la riparazione è a carico di quest’ultima. Probabilmente il “visto e piaciuto“ nei veicoli elettrici non è sempre un buon affare (in realtà non lo è quasi mai in nessun campo per acquisti da migliaia di euro). Mi dispiace che il primo approccio con l’elettrico per Leandro sia iniziata male, io nel mio piccolo con la mia Megane ho avuto un guasto dopo soli 2 mesi dall’acquisto. E il fermo di quasi 2 mesi per colpa dell’inesperienza dei poli tecnologici di Francia e Italia, che non si decidevano su da farsi per la riparazione. Il mio piccolo guasto, per fortuna, è passato in garanzia, se no sarebbe costato 5.000€, da quanto riferito dal capo-officina. Bisogna che le Case auto cambino completamente modo di vedere. Il “costruito e venduto e mò so fatti tua” deve sparire, soprattutto se vogliono sperare di sopravvivere all’invasione cinese“. Luigi Scaranto
L’interessato ci scrive: “A Zagabria la spesa scende da 4 mila a 1.800 euro”
Risposta. La vicenda di Leandro ha suscitato tantissimi commenti, sul sito e sui social. L’interessato ha seguito tutto e da ultimo ci ha inviato un messaggio rassicurante: “A Zagabria, che non è proprio dietro l’angolo, mi hanno già fatto un preventivo Iva inclusa per un problema che a loro è ormai noto sulla Twingo, di 1.800 euro. Spesa già più accettabile“. Bene. Anche se non tutti possono andarsene in Croazia a riparare la loro auto. E ribadiamo il concetto: le auto elettriche si guastano poco, molto meno delle auto tradizionali. Ma quando si rompono, riparazioni e ricambi sono spesso troppo costosi. Bisogna migliorare anche su questo versante.
- Abbiamo testato l’auto elettrica che si ricarica in meno di 14 minuti!! Il NUOVO VIDEO di Paolo Mariano
Buongiorno, suggerisco a Leandro di contattare Sandrosan, è un utente molto conosciuto in altri forum, che abita nei dintorni di Milano. E’ un tecnico elettronico molto bravo ed è riuscito a riparare gli inverter di parecchie CZero, ad un costo molto più basso dell’enormità che chiede la casa madre.
Io possiedo una CZero da oltre 5 anni, presa usata. Quest’estate mi è andata in corto la batteria servizi, nonostante l’avessi sostituita da poco. Ho rimesso su quella vecchia e l’auto mi dava la spia “guasto grave, portare l’auto in concessionaria”. Pensavo che si fosse bruciato il caricatore della batteria servizi e chissà quali altri danni. L’ho portata da un amico meccanico che ripara auto termiche, l’ha collegata al computer di diagnostica e mi ha ricaricato tutti i parametri nella centralina. Sorpresa: l’auto ha ripreso a funzionare alla perfezione!
Ed e’ una vita che Ve lo dico la macchina elettrica e’ come un aspirapolvere non la ripara nessuno se non a costi assurdi ….lavorando nel settore ne vediamo delle belle ….le case non sono istituti di beneficenza guardano gli utili , ed anche la batteria sono garanzie commerciali ricordatelo bene , e prima di pagare e cambiarla c’è ne vuole , un collega si e’ visto rifiutare una garanzia legale perché secondo la casa il mezzo durante il fermo prima della vendita secondo loro andava caricato più spesso ….dai siamo al ridicolo…..adesso chi paga 20.000 di batteria il concessionario o la casa madre ? L omino uscito dalla fabbrica a vedere il danno ? Fattura e paga il conce , e poi vi chiedete perché i conce non vi vendono auto elettriche ?
Poi si chiedono anche perché perdono i clienti?
Bello che poi si guardi la pagliuzza nell’occhio di Tesla quando ci sono travi piantate ovunque
Ma tutto quello che lei ha scritto vale anche se l’auto ha un motore a combustione. Oppure quando è termica le case automobilistiche diventano la Caritas? Quindi si tenga ben stretto il suo livore per l’auto elettrica.
dove sarebbe il “livore”, a parte nella sua risposta?
Scusate ma non è vero che sono andato in Croazia… Ho ricevuto un preventivo e sto valutando la cosa anche se sembra che Renault sia disponibile al dialogo. Per ora abbiamo preso tempo. Staremo a vedere
È successo la stessa cosa al mio Twingo, per fortuna ancora in garanzia. Per me, bisognerebbe contestare il difetto di fabbricazione e chiedere il richiamo di tutte le vetture. Anche perchè se il pezzo è difettoso, la rottura risuccederà tra due anni di nuovo
ma trovati una batteria 12 v anche usata dalla macchina di un amico e/o fatti aiutare da un elettrauto e prova la sostituzione ! al massimo butti via un ‘ora di vita . vai di chiave del 10 tanto peggio di cosi come stai messo …..
Il signore della megane che problemi ha avuto? Io con la megane dopo 2 mesi ho avuto un problema con la telecamera 360gradi e sono stato fermo altri 2 mesi perché aspettavano un aggiornamento dalla Francia. Riparato tutto in garanzia
Non sono a conoscenza direttamente di un’officina competente ma ho visto video YouTube di evclinic proprio di Zagabria
Se un intervento da 4000 euro, trasformato per disperazione a 1800 euro all’estero, si può risolvere con 70 euro di batteria, qualcuno dovrebbe essere preso a frustate per la mancata informazione in manutenzione
Scusi,come c’è arrivato in Croazia se non poteva caricare?
Ti organizzano anche il trasporto con carro attrezzi. A pagamento ovviamente
Se ha la carica DC, ci arriva a rimpingui di quella.
Salve, mi rivolgo ai possessori della Twingo; potete scrivere il nome dell’officina che fa i lavori assieme all’indirizzo e se lavora anche sulle Volkswagen? Grazie mille
EV Clinic. È famosa in tutta Europa per le competenze in ambito auto elettriche. Ne sanno più delle stesse case costruttrici e non sto esagerando
Dove si trova?
su google
@Ermanno : segnalo la sede italiana di un riparatore francese che fra le altre cose interviene anche su OBC di modelli VAG https://www.actronics.it/obc?page=1&manufacturers=2101
(non so se questo riparatore terzo è giá stato discusso su VE..)