Storia della colonnina infame (e altri racconti)

colonnina infame


IPlanet Promo


IPlanet Promo


Promo Estiva Vai Elettrico

Nuovo capitolo dell’ ormai annosa epopea delle colonnine fuori uso. Partendo dalla  “colonnina infame” – ex Be Charge, oggi Plenitude – di via San Giacomo, a Bologna, dove anche Enel X ora ci mette del suo, per arrivare a  Torino, e Corbetta (MI).

Della colonnina bolognese griffata Plenitude scrivemmo più volte tra il 2022 e il 2023. A quel tempo, ancora con le insegne Be Charge e maliconicamente spenta (leggi), veniva utilizzata ogni mattina da un furbetto con Ford Kuga plug-in  per simulare una ricarica “scansa multa” (e scansa parchimetro, che in quella zona costa la stratosferica cifra di 2,90 euro l’ora).

Il lato oscuro della ricarica/2 Stiano serene le anime belle…

5 anni con due colonnine e fasi alterne, e ora è blackout

Nel febbraio 2025, dopo circa 3 anni di stand by e una decina di segnalazioni senza seguito a Comune e gestore, ecco la sorpresa: il display si accende e l’app segnala “disponibile”.

 

colonnina infame
Il cantiere che blocca la colonnina Plenitude di via San Giacomo. Sullo sfondo, all’estrema sinistra, la colonnina di Enel X, spenta per un guasto da ormai un anno.

Oggi, 1° settembre 2026, il display è ancora illuminato, l’app dà ancora il disco verde, ma collegarsi non è più possibile: la colonnina infame è circondata da un cantiere transennato, allestito a fine luglio poi  abbandonato in agosto con tanto di maxi escalvatore, tubature a bordo strada e una  voragine aperta.

Nel frattempo (e da quasi un anno) è calato il sipario anche sull’altra  colonnina della via che spacca a metà il centralissimo quartiere universitario bolognese,  una Enel  X  di vecchio conio con una presa AC tipo 2 e una tipo 3, collocata ad appena una ventina di metri di distanza. Un tempo, almeno, le due colonnine sembravano darsi il cambio: una attiva, l’altra fuori uso. Seppure a fasi alterne, erano intensamente utilizzate.

colonnina infame
Guasta e abbandonata: si presenta così,da quasi un anno, la colonnina Enel X di via San Giacomo a Bologna.

Ma oggi il blackout è totale. E un intero quadrante del centro di Bologna, l’unico accessibile da non residenti in quanto escluso dalla ZTL, resta totalmente a secco.

Da Bologna a Torino, sempre con Enel X…

colonnina infame

Da Bologna a Torino, sempre con una colonnina Enel X fuori uso: Questa è la situazione da + di 2 mesi sulle colonnine Enel x al parcheggio Mercatò di via Filadelfia a Torino – scrive Roberto -. Libere da auto termiche ma tutte fuori uso. È proprio così difficile rimetterle in funzione? Altro che transazione energeticaRoberto Ospe

La colonnina che non cè e una segnaletica tipo “Attenti al cane”

Ma il massimo è “la colonnina che non c’è” che ci segnala l’amico Paolo. In genere –  scrive – si vedono incivili in sosta nei parcheggi di ricarica. Oppure colonnine inattive da mesi.

colonnina infame
Segnaletica per la colonnina che…non c’è

In questo caso, però,  la segnaletica indica posti di ricarica e stalli riservati per una colonnina che…non c’è. Accade a Corbetta (Città metropolitana di Milano) dove, tra l’altro, ci sono già molte colonnine (nel nostro piccolo) ed anche la Polizia locale (e il Comune) usano auto elettriche.

Quindi, o nel parcheggio privato (uso promiscuo Unes e negozi) volevano mettere le colonnine e hanno cambiato idea, oppure hanno sbagliato a comprare i cartelli. E poco importa se sostano due termiche …„.

Poco importa, nella sostanza; ha ragione Paolo. Ma che messaggio si dà ai cittadini automobilisti? Come possiamo pensare di ottenere un rispetto generalizzato di segnaletica e stalli riservati se li sviliamo alla stregua di un “Attenti al cane?

  • LEGGI ancheMobilità sostenibile, Giovannini (ASviS): «Cambiar motore all’auto non basta» e guarda il VIDEO

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Ricarica installata da 3 anni nel distributore e mai attivata

Articolo Successivo

4 mila elettriche vendute in agosto, altro flop

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!