Stellantis frena sull’elettrico anche in Italia

Stellantis frena sull’elettrico anche nelle fabbriche italiane. Il n.1 Antonio Filosa corregge diversi progetti impostati dal suo predecessore, parlando di “0fferte multi-energia”.

stellanti frenaStellantis frena / Il n.1 Filosa punta forte sull’ibrido: ok dai sindacati

Filosa ha illustrato i progetti per l’Italia durante l’incontro con i sindacati nella fabbrica di Mirafiori, Torino. Spiegando che Stellantis ha “sempre uno sguardo rivolto alla realtà del mercato. Se guardiamo per esempio a Cassino, abbiamo deciso di riprogrammare il lancio della nuova Stelvio/Giulia, basata sulla piattaforma S-Large. Questo progetto prevedeva una offerta esclusivamente elettrica, mentre stiamo lavorando per avere un’offerta multi-energia. E lo stiamo facendo proprio per assicurare un futuro stabile all’impianto“. Le parole di Filosa arrivano a poche ore da una notizia di segno molto simile in arrivo dalla Francia. Ovvero la decisione di Renault, data ormai per certa, di produrre anche versioni ibride di Megane e Scenic. Due modelli che, secondo i programmi iniziali, dovevano essere solo elettrici. Un cambio di strategia che fa felici i sindacati: “Siamo confidenti che il lancio di vetture ibride possa rappresentare un punto di partenza per la ripresa degli stabilimenti Stellantis in Italia”, hanno detto i rappresentanti della Uilm.

stellantis frena Gigafactory di Termoli, decisione entro l’anno

Per quanto riguarda il progetto per la Gigafactory di batterie di Termoli, Filosa ha preso alro tempo: “ACC sta ancora valutando i piani di investimento per l’Italia. Con l’obiettivo di prendere una decisione entro la fine di quest’anno. Abbiamo un progetto in corso per le trasmissioni, l’obiettivo è sempre quello di proteggere i nostri dipendenti“.  Automotive Cells Company (ACC), joint venture tra Stellantis, Mercedes e TotalEnergies, avrebbe dovuto realizzare una Gigafactory in Molise per produrre di batterie per veicoli elettrici. Il progetto è stato sospeso a giugno 2024 e poi continuamente rinviato. Adducendo come motivo un rallentamento della domanda di auto elettriche e la necessita’ di rivedere la strategia industriale. Oltre a quello italiano, è ancora in sospeso la realizzazione di un impianto simile anche in Germania.

 

Visualizza commenti (5)
  1. Alessandro Vicentini

    Loro frenano. Intanto la mia 600e ha problemi ai freni ma in officina in garanzia hanno deciso di sostituire con 90 giorni di fermo l’OBC nonostante le mie perplessità. E infatti appena me l’hanno ridata ho dovuto far chiamare il carro attrezzi. Una barzelletta vergognosa

  2. Questi sono tutti manager che prendono i bonus in base alle trimestrali di cassa. Il loro scopo è quello di massimizzare il profitto a breve, se fra 5/10 anni le aziende saranno fallite non è un problema loro, ci penserà chi verrà dopo di loro.

  3. “Stellantis frena sull’elettrico anche in Italia”
    Ah… frenata da fermo, in pratica, considerando i successi di vendita… 😂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Caos BYD: maxi richiamo per oltre 115.000 veicoli green

Articolo Successivo

Vi conviene l'auto elettrica? Scopritelo con il nostro comparatore (+Video)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!