Stark lancia la Varg SM street-legal. Tutta super, peccato per l’autonomia

La stark Varg SM è la prima moto pronto strada del costruttore barcelloneta

Stark Future ha presentato la sua prima moto omologata per la strada, una Supermotard con numeri da sogno per divertirsi anche sull’asfalto.

Stark Future è una startup con base a Barcellona. Una piccola realtà che in pochi anni ha saputo crescere in fretta e molto bene. Lo ha fatto raccogliendo risultati impressionanti sulle piste da cross e poi allargandosi all’enduro. Ora mette le ruote anche sull’asfalto con la Stark VARG SM, una supermoto elettrica omologata per strada.

 

Le prestazioni Super della Stark Varg SM

I dati sono impressionanti e anche chi è abituato ai numeri dell’elettrico non può far a meno di notare quanta esplosività Stark sia riuscita a concentrare in soli 124 kg. La versione più potente infatti è in grado di erogare 80 cavalli (60 nella versione standard) con una coppia di 914 Nm. La ciclistica è stata curata e ovviamente ottimizzata per l’uso strada con geometrie riviste e una dotazione di prim’ordine (sospensioni KYB completamente regolabili, freni Brembo radiali).

La stark Varg SM è una moto progettata per portare il divertimento elettrico anche sull'asfalto

 

Quello che farà storcere il naso a molti è come al solito l’autonomia. La batteria strutturale in magnesio a nido d’ape da 7,2 kWh garantisce un’autonomia dichiarata fino a fino a 183 km in città, 118 nei tragitti extraurbani e 81 usata al massimo delle sue prestazioni. Il caricabatterie portatile da 3,3 kW permette di fare il pieno in un paio d’ore. Inoltre Stark ha pensato anche di fornire la sua SM di un “cervello” in grado di gestire al meglio e in sicurezza tanta coppia e tanti cavalli. Inoltre ha una centralina altamente regolabile e un display che consente al pilota di modulare risposta motore, rigenerazione e aggressività.

Prezzo e disponibilità

Stark ha annunciato due versioni: Alpha da 80 cavalli avrà un prezzo di 13.990 euro mentre la Standard con 20 cavalli in meno costerà 12.990 euro. La Stark Varg SM è già prenotatile, ma al momento non ci sono informazioni precise sui tempi di consegna.

Visualizza commenti (7)
  1. Per chi non guida una moto 81 km di autonomia possono sembrare pochi ma vi assicuro che se fatti tirando al massimo con una moto da 80cv erogati poi tutti e subito, è molto impegnativo!

  2. Molto bella, mi ricorda tanto la Yamaha YZ 125 di quando ero ragazzo. Tanta potenza, forse anche troppa e comunque l’autonomia non è male, in fondo non è una moto da viaggio

  3. Se per la ricarica 0-100 servono due ore, un’ora per quella parziale potrebbe essere un tempo accettabile nelle uscite “a corto/medio raggio”

    1. Fabrizio Isacchi

      Già, basterebbe fare come per la versione da cross, dove tra prove libere, qualifiche e le due manche, la si ricarica ripetutamente con un bel gruppo elettrogeno diesel, che sui campi di gara, non vi è la potenza (kW) sufficiente. Questo è il green.

    2. Alessandro D.

      Ma no, questa si usa a Ottobiano o a Castelletto di Branduzzo.
      Le ho avute in uso le moto di quel tipo, l’Hypermotard della Ducati l’ho avuta in uso prima ancora che arrivasse nelle concessionarie. Me l’hanno data un tardo pomeriggio estivo, tipo alle 18, c’era ancora la luce. I primi 50 km sono stati una figata. Il tempo che arrivasse il buio della sera, ricordo che ero in Fiera “vecchia” a Milano, e già volevo buttarla sul marciapiede e tornare a casa in taxi da tanto era scomoda. Stavi seduto sulla piastra dello sterzo. Penso che questa non farà eccezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

PIVOT-Offshore: dalle onde del mare nasce una nuova energia

Articolo Successivo

Ricarica rapida senza media tensione in Germania

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!