Home Scenari Spendi e inquini di più: l’elettrico secondo Salvini

Spendi e inquini di più: l’elettrico secondo Salvini

90
Matteo Salvini, primo da destra, durante la visita all'Autodromo di Monza.

Spendi e inquini di più: questa è l’auto elettrica secondo il vice-premier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che attacca di nuovo la UE. 

Matteo Salvini, ministro delle infrastrutture e dei trasporti (foto dal sito del ministero).

Spendi e inquini di più? Il vice-premier fa solo propaganda

Noi cercheremo di limitare i danni. Perché dire che dal 1 gennaio 2035 si vendono, si comprano solo auto elettriche, in gran parte made in Cina, è una cazzata. Dal punto di vista ambientale, sociale, economico, commerciale, industriale, senza senso“.

Parole e musica di Salvini. Tutti sanno che la UE ha fissato per il 2026 una verifica della tabella di marcia per il passaggio alle emissioni zero. Ma il nostro ministro dei Trasporti, invece di partecipare ai tavoli dove si prendono le decisioni, preferisce fare propaganda. Dicendo falsità come queste, dette  parlando con la stampa all’autodromo di Monza, dove ha verificato la fine dei lavoro di ammodernamento dell’autodromo.

L’elettrico dovra’ essere una parte del tutto – ha detto Salvini – Ma obbligare tutti andare in giro con l’elettrico significa inquinare di più e spendere di più“. Tutti sanno che non è vero che l’elettrico inquini di più. È vero il contrario, ma Salvini continua a ripeterlo come un disco rotto. Poveri noi.

– Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico

Apri commenti

90 COMMENTI

  1. Questo dimostra cosa capisce Salvini, vice premier e ministro (siamo messi male anche perché non è l’unico), e ci sono problemi molto più impellenti da risolvere ma forse è più facile dire cazzate contro l’auto elettrica.

    • Eppure l’ auto elettrica utilizza per la ricarica esclusivamente energia prodotta da fonti non rinnovabili, quindi per noi che non abbiamo il nucleare, inquinanti. Infatti, è vero che in Italia le rinnovabili coprono il 50 % del fabbisogno, ma fatto 100 il fabbisogno escludendo le auto elettriche, oggi trascurabile, 50 deriva da fossili, 50 da rinnovabili. Ma se elettrifichiamo i trasporti come vuole l’ Europa il fabbisogno diventa 150, (questa è una stima che ho trovato) ma le rinnovabili restano sempre a 50, e quindi la quota non rinnovabile salirà a 100. Quindi si può dire che le vetture elettriche non emettono polveri e gas nocivi in città, ma non che producano meno gas serra. E se non risolviamo rapidamente il problema dello stoccaggio di energia, a breve sarà inutile produrne di più da rinnovabili, che non sono programmabili. Quindi quando Salvini dice che le politiche green europee sono sbagliate, non ha tutti i torti. Anche il discorso casa green, che senso ha massacrare i bilanci familiari e degli stati per ridurre i fabbisogni energetici delle abitazioni se, nel momento in cui l’ energia sarà prodotta da rinnovabili e nucleare, le abitazioni saranno comunque a emissioni zero? Non sarebbe più intelligente convogliare quella montagna di denaro per sviluppare più rapidamente soluzioni rinnovabili?

      • Discorso senza senso … non è che si passerà da un giorno all’altro ad elettrificare tutto il parco circolante: in Italia ci sono circa 40.000.000 di auto, di cui circa 200.000 solo elettriche.
        Per elettrificare tutto ci vorranno DECINE di anni, quindi ci sarà tutto il tempo per poter espandere anche la produzione di energia rinnovabile.

        Per quanto riguarda le case, se la casa è fatta secondo certi criteri, hai bisogno di molta meno energia per farla funzionare, quindi quella che per esempio produci con i tuoi pannelli, invece di usarla tu, la puoi mettere in rete. N.B. questo è solo un esempio.

        Per quanto riguarda invece il nucleare, se anche il Parlamento votasse oggi una legge con cui si impegna a costruire una centrale, da oggi passerebbero anni, anche più di 10, prima che possa entrare in funzione.
        Sai in quel tempo, e con i soldi che costa una centrale quanti pannelli e/o pale eoliche si possono installare?

        P.S. Salvini può avere ragione solo quando parla di cibo, per il resto, dice solo quello che pensa possa portargli qualche voto in più

      • “Eppure l’ auto elettrica utilizza per la ricarica esclusivamente energia prodotta da fonti non rinnovabili”

        No.
        Quindi tutto il resto delle fregnacce non serve leggerle.
        Che noia che siete voi trollini.

      • Strano, sulle colonnine vedo scritto energia elettrica 100% da fonti rinnovabili.
        La ricevuta dice “grazie alla tua ricarica hai risparmiato tot kg di CO2, e non solo, in atmosfera.
        Qualcuno dice bugie 🤔

  2. Ridicolo burattino. Non lo si può nemmeno accusare di credere in quello che dice perchè la sua ignoranza è sconfinata e se non sai niente non puoi nemmeno avere idea di qualcosa.

    • Sarebbe un’ottima cosa se il Felpini fosse solo ignorante.
      La realtà è che è molto peggio di così: è in malafede.
      Lui sa benissimo come stanno le cose, ma le nega e smitraglia fake news a nastro per interessi sia elettorali (ben sbandierati) che economici (tenuti invece accuratamente nascosti e negati quando venuti a galla).
      E quelle in malafede sono le persone peggiori.

  3. Uno a cui al massimo gli si potrebbe affidare la lambretta che lo porta al bar.
    E non certo solo per le sparate che fa contro l’EV.

  4. Suvvia, stiamo parlando di Salvini, mica di una forma di vita intelligente. Uno che ha un’attività cerebrale (a mio personalissimo parere) leggermente inferiore a quella di un ciottolo di massicciata ferroviaria.
    Davvero qualcuno si aspetta discorsi che abbiano un minimo di senso da cotanto personaggio? Come parlare di verità con Topesio o con il cognato d’Italia…
    Dai, stiamo al livello di quei soggetti che ci elencano come le auto elettriche siano inquinanti nel loro ciclo di produzione e smaltimento, cosa mai negata da nessuno, che ci raccontano che inquinano con le pastiglie dei freni, con la produzione della corrente e via dicendo. Come se le termo aspirapetroli, invece venissero fabbricate in prati fioriti, si fermassero con la sola forza del pensiero, ed i carburanti si ricavassero da foreste popolate da uccellini cinguettanti, in un tripudio di musica soffusa composta da Vivaldi, semplicemente chiedendo agli alberi, senza bisogno di impianti di estrazione o di raffinazione. Arrivano così, come un divino dono a noi automobilisti…
    Del resto sono gli stessi che pare non sentano le pizze ed il rumore causato dalle loro ciucciapetroli, che hanno un’efficienza inferiore a quella di Salvini come ministro dei trasporti…

  5. Le auto elettriche inquinano: è un dato di fatto.
    Inquinano in molteplici modi.
    In primis, nquinano tantissimo nelle fasi di produzione, molto di più che per la produzione di una auto termica, in quanto la costruzione (senza contare lo smaltimento) delle batterie è un processo altamente inquinante. Sono anche stati fatti degli studi che hanno provato a calcolare quanti chilometri di viaggio con un’auto termica equivalgono all’inquinamento prodotto nella costruzione di una batteria.
    In secondo luogo, l’elettricità che consumano non arriva da qualche divinità dell’Olimpo: l’elettricità viene prodotta in qualche modo, e quel modo (quale che sia) produce inquinamento. La situazione più paradossale si verifica quando l’elettricità viene prodotta da qualche centrale a carbone o altri combustibili fossili: è come se quell’auto elettrica stesse andando a combustione! Ahah! Ma anche coloro che dicono: “Questa elettricità è prodotta dalle rinnovabili”, lo dice con l’ottusità di un incompetente, giacché non sa (o volutamente tace) che anche le fonti di energia rinnovabili sono inquinanti: le pale eoliche devastano il territorio; le distese di pannelli fotovoltaici distruggono interi ecosistemi; ecc… E cosa accadrà quando la domanda di energia elettrica aumenterà a dismisura (se tutte le auto termiche venissero sostituite da elettriche)? Vi immaginate quante distese di montagne verranno ricoperti da orribili pannelli fotovoltaici? Vi immaginate centinaia e centinaia di migliaia di chilometri quadrati di prati, boschi, terreni, brutalizzati da distese infinite di pannelli solari? Vi immaginate intere linee costiere infestate da migliaia e migliaia di gigantesche e rumorosissime pale eoliche?
    Senza contare, inoltre, quanto costa/inquina la costruzione, la manutenzione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici stessi, delle pale eoliche, ecc… Pensate che costruire chilometri quadrati di pannelli fotovoltaici non sia inquinante? Andate a vedere il processo di costruzione di anche solo UNA pala eolica… Andate a vedere quanto inquina la loro manutenzione, e il loro smaltimento a fine vita… Tutti questi fattori, voi ideologi dell’elettrico, li contate o non li contate nel conteggio complessivo dell’inquinamento prodotto, eh? Per voi le “energie rinnovabili” hanno davvero un “basso impatto ambientale”? O forse vivete nel vostro mondo di fantasia, nel quale il Dio Sole “magicamente” trasforma i suoi raggi dorati in movimento per la vostra automobilina elettrica?
    E ora passiamo al terzo punto. Scommetto che questo non lo conosce praticamente nessuno di voi. Ebbene: le vostre automobiline elettriche inquinano persino l’aria, in quanto producono polveri sottili in grande quantità a causa dell’attrito degli pneumatici al suolo. Infatti, le auto elettriche, molto più pesanti delle normali (per via del peso della batteria) e con una coppia maggiore, consumano tantissimo gli pneumatici attraverso l’attrito con la strada (molto di più di un’auto normale). Quindi, a conti fatti, anche le auto termiche generano polveri sottili, e quindi anche loro inquinano l’aria attorno a loro. Con buona pace di chi pensa che le auto elettriche riducano a zero l’inquinamento dell’aria nelle grandi città. Non a caso, nelle città come Milano, dove stanno cercando di limitare il più possibile il transito alle auto termiche (con ZTL, zone C, zone B, ecc…), lasciando libere di circolare le (poche) auto elettriche, l’inquinamento dell’aria nel corso degli anni non solo non è diminuito, ma sta addirittura aumentando.
    Quarto punto, per concludere: l’inquinamento prodotto dalle automobili è comunque, nel suo complesso, solo una fettina risibilmente piccola rispetto alle cause e ai fattori principali dell’inquinamento, che rimangono gli aerei, il trasporto pesante e le industrie. Questo per dire che, se anche tutti i privati cittadini avessero una vostra automobilina giocattolo anziché un’auto normale, ebbene l’incidenza di riduzione dell’inquinamento collettivo sarebbe comunque una percentuale insignificante. Insomma: tanti sacrifici per nulla, o come si suol dire: “il gioco non vale la candela”.
    Quindi, l’auto elettrica inquina di più, o tanto quanto, un’auto termica? Se uno facesse davvero tutti i conti, tenendo conto di tutti i fattori, emergerebbe che Salvini forse-forse-forse non ha detto poi questa gran sciocchezza, in quanto è un dato di fatto oggettivo che anche le auto elettriche inquinano (principalmente per i motivi summenzionati), e l’idea che abbiano un minor impatto ambientale è più che altro un’utopia… Anche perché, come già detto nell’ultimo punto: se anche inquinassero un po’ meno, il gioco non vale comunque la candela, poiché nel conteggio complessivo non “salveranno il mondo” dall’ “apocalisse climatica”, come invece voi ingenuamente credete!…
    In sintesi: toglietevi dalla testa l’idea che le auto elettriche non inquinino, in quanto esse inquinano eccome, in molteplici modi. E toglietevi parimenti dalla testa l’idea che un mondo di auto elettriche “salverà il pianeta”, perché inquinano tanto anch’esse e non salveranno un bel nulla (ovviamente sempre ammesso che ci sarà davvero “l’Apocalisse”, come predica la vostra religione ambientalista).
    Chi pretende di negare ciò che ho appena scritto, e quindi sostiene che “le auto elettriche non inquinano”, direbbe una palese assurdità, molto peggiore di qualsiasi cosa abbia detto Salvini.

    • Mario, suppongo la paghino un tanto a parola per scrivere questo solito mix di luoghi comuni, buon per lei, almeno ha un “lavoro”.

    • Secondo me Mario e’ pagato dalla redazione di Vaielettrico per rinfocolare il dibattito e aumentare le views 🙂
      Con me ha funzionato! 😀
      Però adesso devo andare in spiaggia per cui gli rispondo soltanto:
      ogni affermazione senza dati numerici e’ soltanto un’opinione. Mettici i numeri e ne riparliamo.

    • X fortuna che c’è lei che dimostra grande competenza ( da bar sport). Dopo quattro anni posso dimostrare che il consumo pneumatici è uguale(=) alle auto precedenti che erano termiche. X il resto, a quelli come lei, non vale più la pena rispondere,vada tranquillo e sereno… se vuole ( capisco che accuserà anche loro di essere incompetenti) si vada a leggere cosa scrive chi si occupa di meteo ,ANCHE OGGI, delle prospettive future…a breve… non tra un secolo ma , lei, fa e farà come Don Rodrigo…..

    • @Mario – sei riuscito a concepire in poche righe una tal quantita’ di idiozie. luoghi comuni e falsita’ che mi fa quasi strano non ti abbiano gia’ proposto come successore di Salvini

    • Eccole le sfilze di caxxate di voi no watt de no antri, lei è come tutti quelli a cui bisogna spiegare l’ABC nei fondamentali.
      1) L’auto elettrica inquina, è vero, non ci vuole un genio a dirlo, come tutte le attività produttive legate all’industria. C’è un piccolo particolare: tutti gli studi fatti sul LCA (Life Cycle Assessment, informati di cosa significa) hanno attestato che l’auto elettrica dopo qualche decina di migliaia di km non inquina più, l’auto termica continuerà a consumare combustibili fossili e a emettere gas di scarico e sarà sempre legata all’industria di estrazione del petrolio che non mi risulta che sgorga dalle sorgenti di montagna. Le batterie: vengono assemblate su una EV e la seguiranno per tutta la vita dell’auto, a fine vita dell’auto la batteria conserverà ancora un residuo di carica del 50-60% e verrà utilizzata nei sistemi di accumulo come già fa Tesla e molte altre aziende del settore. Ad esaurimento completo il 95% dei componenti di una batteria possono essere recuperati, rigenerati e riutilizzati all’infinito. Il petrolio brucia e inquina, l’olio che utilizzano i motori termici si degrada e va smaltito ma nel frattempo inquina anch’esso.
      2) L’elettricità che utilizziamo per ricaricare le auto elettriche al momento non è 100% proveniente da fonti rinnovabili ma la quota rinnovabili in Italia e nel resto del mondo aumenta costantemente e in alcuni paesi ha già superato quella prodotta da combustibili fossili. Molti possessori di auto elettriche caricano la propria auto sfruttando a pieno il 100% del proprio impianto fotovoltaico.
      3) Questa è un’altra bella favoletta che voi no watt ripetete a pappagallo: le micro particelle sollevate dall’usura dei pneumatici: ebbene, le auto elettriche ma in generale tutte le auto più moderne sono dotate di controllo elettronico della trazione e della frenata che limita al minimo il pattinamento delle ruote
      , in pratica le sgommature, di conseguenza sarà limitata anche l’usura dovuta al peso delle auto. Studia.
      4) L’inquinamento prodotto dalle auto e dal trasporto è risibile? se tu leggessi i rapporti ufficiali, ma ne dubito, sapresti che il settore dei trasporti è responsabile di circa il 25% delle emissioni di CO2 in Europa, il 71% delle quali viene prodotto dal trasporto stradale. Questo solo per quanto riguarda la CO2 che non è un inquinante ma un climalterante, ciò che veramente inquina sono le emissioni di gas di scarico e ti faccio presente che “grazie” ai gas di scarico prodotto dai trasporti, la pianura Padana è la zona con l’aria più inquinata d’Europa e una delle più inquinate del mondo.
      Non voglio nemmeno parlare del Cazzaro Verde che ne spara una al giorno, uno dei peggiori politici che il nostro disgraziato paese abbia mai prodotto. In ogni caso, ripeto, studia un po’ di più e informati sulle cose reali, non sulle cazzate di Salvini.

    • Tecnica straw man: argomento fantoccio distrattivo.
      Se non conosce il significato dell’avverbio “più”, si ripassi la grammatica: verte tutto lì il busillis.
      “Inquinare di più”.
      Il resto è trito e ritrito.

      • We, who have so much to you who have so little
        To you who don’t have anything at all
        We, who have so much more than any one man does, need
        And you, who don’t have anything at all, ah
        Does anybody need another million dollar movie?
        Does anybody need another million dollar star?
        Does anybody need to be told over and over
        Spitting in, the wind comes back at you twice as hard?
        Strawman, going straight to the devil
        Strawman, going straight to hell
        Strawman, going straight to the devil
        Strawman
        Strawman
        Strawman
        Strawman, yes
        Does anyone really need a billion dollar rocket?
        Does anyone need a sixty-thousand dollar car?
        Does anyone need another president?
        Or the sins of Swaggart parts six, seven, eight and nine?
        Ah, does anyone need yet another politician
        Caught with his pants down and money sticking in his hole?
        Does anyone need another racist preacher?
        Spittin’ in the wind can only do you harm, woo
        Strawman, going straight to the devil
        Strawman, going straight to hell
        Strawman, going straight to the devil
        Strawman
        Strawman
        Strawman
        Strawman
        Does anyone need another faulty shuttle
        Blasting off to the moon, Venus or Mars?
        Does anybody need another self-righteous rock singer
        Whose nose he says has led him straight to God?
        Does anyone need yet another blank skyscraper?
        If you’re like me, I’m sure a minor miracle will do
        A flaming sword or maybe a gold ark, floating up the Hudson
        When you spit in the wind, it comes right back at you
        Strawman, going straight to the devil
        Strawman, going straight to hell
        Strawman, going to the devil
        Strawman
        Strawman
        Strawman
        Here me out, ah
        Ah, strawman
        Strawman.

        Lou Reed, Strawman, New York, 1989

        • Sempre attuale. Si applica alla perfezione ad un certo tipo di politica. (e di commentatori).
          Per la precisione, non si applica ad un marginale tipo di politica.

    • @
      “…toglietevi dalla testa l’idea che le auto elettriche non inquinino, in quanto esse inquinano eccome…”
      ti SFIDO a citare il nome di un commentatore che bazzichi usualmente questo forum il quale affermi quanto dici:
      su, dai, adesso tocca a te!
      il link a un commento, dai,
      DIMOSTRA quel che affermi!
      tocca a te!
      prove, NON chiacchiere!

      circa tutte le altre affermazioni, beh, se avessi un po’ più di umiltà avresti letto almeno una parte delle caterve di articoli presenti su Vaielettrico,
      che smentiscono le tue affermazioni da tifoso da curva Sud che ragiona per slogan (“fino alla fine”, “o la si ama o la si odia”, “mai mollare”, “boia chi molla”, ecc ecc). curiosamente nella tua filippica ti sei dimenticato di citare i costi ambientali ed energetici per l’estrazione petrolifera, e i miliardi di sovvenzioni/agevolazioni che ogni ANNO l’industria petrolifera riceve. ogni ANNO.
      e due numeri in fila non li hai messi. sarà il caldo
      però
      qui nessuno si sogna di pensare le cose che tu ritieni un proprietario di BEV pensi: è il film che vi proietta il Salvini di turno, film che è appagante, permette di non dover pensare con la propria testa, tranquillizza sulla natura del nemico cui viene dato un nome, da una ragione e una visione di vita. E intanto il Salvini di turno ci campa.

      solo che il film è tutto sbagliato.

      quindi

      DIMOSTRA quanto indicato sopra, DIMOSTRA quel che affermi,
      vedrai che nella riuscita o meno di questo intento
      ti si aprirà un mondo.

    • @Mario
      peraltro, il giochetto di mostrare un nemico alla folla
      è un giochetto vecchio ma sempre in voga.
      per stare alla storia recente
      ricordo, in rigoroso ordine sparso:
      lo spread
      gli immigrati
      gli assistenti sociali che rubano i bambini
      gli spacciatori immigrati
      l’islam
      le BEV
      gli insetti come cibo
      l’euro
      i vaccini
      lo stato centralista e Roma ladrona
      i monopattini
      le restrizioni COVID

      di tutti questi nemici
      non uno che sia uno è stato affrontato e risolto dal “segnalatore di nemici”:
      l’immigrazione continua, lo spread esiste, i vaccini sono stati fatti, i monopattini continua a essere usati, le BEV circolano, l’islam non mangia i bambini,
      e, guarda un po’, il “segnalatore di nemici” campa PROPRIO perchè siede su uno scranno dello stato centralista.

      non è ironica la situazione?

      una schiera di “umarell” della politica verrebbe da pensare
      guardando a questi urlatori! 🙂
      Marco Porcio Catone Uticense je fa ‘na pippa!

    • A quanto pare il centro gestione utili id…ti ha dato ordine di smerdare quanto piu possibile ovunque sia possibile.
      la prossima volta si premuri di aggiungere ad ogni affermazione ” assoluta ” da lei data la FONTE dalla quale la ricava .

    • Mario, lei e’ sicuro-sicuro-sicuro di tutto quello che ha scritto? Lei e’ sicuro che una Panda elettrica, una 500e, una Jeep Avenger, o una Tesla Model 3, siano piu pesanti di un qualsiasi SUV tedesco tanto da inquinare addirittura di piu causa consumo esagerato di pneumatici? Ma davvero-davvero? Ah no aspetta, forse anche perche’ sono piu pesanti consumano di piu i freni, rilasciando montagne di particolato, me l’ero scordato… Per piacere, si riveda un po’ i concetti o cambi fonti che Telegram/YouTube/TikTok fanno male.
      Inoltre e’ sicuro-sicuro che produrre pale eoliche e pannelli fotovoltaici sia tanto peggio che bruciare benzina e diesel in ogni angolo del Paese in ogni singolo mezzo di trasporto, ogni secondo di ogni giorno?
      Facciamo un paragone invece per quanto riguarda la elettricita’ che viene dal cielo secondo lei (ed in effetti sarebbe cosi con il fotovoltaico, ma tant’e’…): lei preferisce avere milioni di caldaie nelle case di tutto il Paese con manutenzione scarsa e che peggiorano il rendimento con il passare del tempo, insieme a stufe a pellet, caldaie a gasolio, caminetti e tutto quello che le viene in mente per il riscaldamento domestico, o sarebbe preferibile avere poche centrali con il teleriscaldamento e ben controllate e filtrate, che inquinano certamente, ma accompagnate da fotovoltaico, eolico, idroelettrico, geotermico e qualsiasi altra rinnovabile si possa mettere in gioco?
      Ora lo applichi alle automobili: non sara’ meglio avere molte auto elettriche e varie fonti di energia rinnovabile con alcune centrali a combustibili fossili, non sarebbe gia’ un grande passo avanti rispetto alle molte auto benzina/diesel (e camion) sulle nostre strade e nelle citta’ con molte centrali a gas/carbone che attualmente abbiamo? Si perche ad esempio in Sardegna non vogliono rovinare il paesaggio e preferiscono tenersi le centrali che sono un belvedere. Lei davvero non crede a questo e si concentra sul consumo di pneumatici delle elettriche (poche), senza considerare i SUV diesel che incrocia per strada (molti)? Davvero?

    • LI HANNO FATTI I CONTI LEGGETELI !!
      si le auto elettriche inquinano MENO delle auto termiche NEL LORO CICLO DI VITA !!

      che palle ..
      anzi che mongolfiere ..
      è più di un decenni che se ne parla
      è stato de ridetto in mille salse che le auto elettriche inquinano (vano)
      un po di più delle termiche per la produzione
      ma nell’utilizzo INQUINANO MOLTO MENO DELLE TERMICHE

      si informi meglio sono dati scientifici non di un politico ignorante

      cominci da qui
      Le elettriche inquinano il 66% in meno, spiega l’ICCT 22 Luglio 2021

      https://www.vaielettrico.it/le-elettriche-inquinano-il-66-in-meno-spiega-licct/

      Emissioni ecco perchè vincono le elettriche 16 febbraio 2022

      https://www.vaielettrico.it/emissioni-ecco-perche-vincono-le-auto-elettriche/

      Californian dream: le elettriche fanno bene alla salute 31 Marzo 2023
      https://www.vaielettrico.it/auto-elettriche-e-salute-i-primi-dati-sullinquinamento-e-le-bev/

      Le stime dell’IEA: l’auto elettrica farà molto male al petrolio 24 Aprile 2024

      https://www.vaielettrico.it/le-stime-delliea-lauto-elettrica-fara-molto-male-al-petrolio/

      inoltre la produzione delle auto elettriche è costantemente ottimizzata
      un’auto elettrica prodotta oggi richiede molta meno energia,acqua e materiali preziosi rispetto a un’auto elettrica di 10 anni fa , anzi 5 anni fa , anzi 3 anni fa ..

      per un semplice motivo
      ABBASSA I COSTI ai produttori !!

      un auto Elettrica inquina ancora meno, in base alla quantità di energia elettrica rinnovabile usata per ricaricarla ..

      non ne posso più di leggere queste montagne stupidaggini scritte da ingnoranti
      che stanno portando il mondo a un’involuzione della specie umana ..
      l’umanità prossima futura non merita degli antenati come voi

      Certi politici italiani , non meritano lo stipendio che gli paghiamo con le tasse
      gli darei volentieri “un reddito di cittadinanza”
      per togliersi dalle Pall..,pardon starsene a casa e mettere qualcuno più degno al posto loro

    • Chi nega simili sciocchezze vuoldire solo che sa si cosa parla.
      Io a Luglio ho caricato 80% solare e 20% e considerando che il 50% del mix italiano è rinnovabile ed un 10% nucleare (acquistato) allora IO ho usato 93% di fonti 0 emissioni, contro lo 0% dei petrol-head.

      Gli studi parlano si 80K Km per pareggiare la CO2 NON le emissioni. Perché per i miei vicini io emetto già 0 contro i PM2,5, 5, 10, i NOx, i IUC, il benzene, la diossina e tanta altra roba che esce da una marmitta.

      Ma quegli 80K Km sono calcolati sul mix EU del 2022.
      Non del 2024 e non di FER autoprodotte.

      Invece le petroliere si costruiscono per opera e virtù delo spirito santo e grazie a sistemi magici NON affondano mai creando disastri ambientali epici. Le raffinerie vanno a polvere di stelle, l’estrazione e fatta ad acqua di rose e olio essenziale di eucalipto (balsamico), i camion che distribuiscono il carburante vanno ad aria compressa (di montagna) e dagli scarichi esce solo aria pura di collina coi fuori di biancospino.

      L’importante è essere convinti. Anche se sono sciocchezze SONORE.
      Dimenticavo… 1,5€X100 Km… Vs 10 delle caldaie a petrolio.
      Quindi non solo molto più inquinanti (un particolare significativo i cerchi della mia MG4 sono ancora lucidi dopo 1700Km mentre quelli della termica sono neri per le polveri dei freni), ma anche 650% più costose… ALLA LARGA.

      • 80000 km era una stima fatta dalla Volvo per una loro auto, la XC40 recharge, che pesa 2,1 tonnellate e avevano pure sbagliato i calcoli. Se torniamo sulla terra con un’auto di peso normale, come una tesla 3, i km per tornare in pari sono poco più di 20000
        ” You glide silently out of the Tesla (TSLA.O), opens new tab showroom in your sleek new electric Model 3, opens new tab, satisfied you’re looking great and doing your bit for the planet.
        But keep going – you’ll have to drive another 13,500 miles (21,725 km) before you’re doing less harm to the environment than a gas-guzzling saloon.”
        E quella ricerca è dell’Argonne National Laboratory, non di una casa automobilistica che era ancora incerta sul buttarsi o no sull’elettrico e aveva creato la XC40 solo per non pagare carbon tax

    • I post dei difensori delle auto termiche che si prodigano nel documentare, a parole, quanto siano inquinanti le fonti rinnovabili sono tra le cose più divertenti che si possano leggere d’estate.

    • Volevo rispondere punto a punto, poi mi sono reso conto che le opinioni senza alcun fondamento sono puramente personali. Come per la fede, puramente personale e senza alcuna dimostrazione, Mario enuncia opinioni senza alcun fondamento reale o dato (pseudo)scientifico. Con la spiacevole chiosa di negare alcuna realtà al di fuori di quella creatasi nel suo cranio.

    • Carissimo Mario. Vuoi dimostrare la tua tesi? Tu stai con la tua auto termica accesa nel tuo garage per 1 ora. Io sto con la mia auto elettrica accesa nel garage per 1 ora.
      Poi misuriamo l’inquinamento del garage. Ah no, scusa, forse posso misurarlo solo io.

      Saluti, trollino.

    • Mario è il classico esempio in cui sono evidenti gli effetti devastanti sulla salute provocati dall’eccessiva esposizione ai gas tossici emessi dalle auto termiche. Così come sono evidenti già da anni in Salvini

    • Beh, bisogna riconoscere che per scrivere una tale accozzaglia di fesserie, castronerie e luoghi comuni, smentiti dai fatti, ha usato non poche righe, naturalmente senza citare una fonte che fosse una. Forse i famosi studi dei quali va cianciando sono quelli commissionati da ExxonMobil o BP?
      Non ti curare di loro, ma guarda e passa. E ridi di loro.

    • Per chi ancora si chieda “ma come ha fatto la Lega (e Salvini) a essere al Governo?”, basta leggere il commento di Mario qui sopra.

    • sig Mario , le pale eoliche e il fotovoltaico servono anche a far girare la lavatrice di casa sua , ad accendere le luci di casa sua e a permetterle di ricaricare lo smartphone e di guardarsi la tv sorseggiando una bella bibita fresca presa dal frigorifero . forse non ha considerato a sufficienza quello che succede nel mondo , si tenta di arginare la distruzione di ecosistemi e di contrastare il cambiamento climatico in tutti i modi , anche acquistando elettrico .e non mi tiri in ballo il litio e il cobalto perche’ col petrolio abbiamo fatto danni a sufficienza a sto povero mondo .

  6. Uno scappato di casa che nella vita non ha mai lavorato un solo giorno, e non so quantin anni di università senza mai laurearsi… però è stato veramente furbo, ha capito che sparando scemenze una parte lo segue fedelmente. Povera Italia!!!!

    • beh … se uno si ricorda cosa dichiara da almeno 10-15 anni… sa per certo che “il Felpa” Non è certo Campione Olimpico di Coerenza.

      Negli ultimi anni ha “sgomitato” parecchio sia tra gli avversari che tra i “compagni di merende ” di destra pur di farsi spazio, facendo pure cadere l’ultimo governo di cui faceva parte… pensando a chissà quali benefici personali.

      Cavalca qualsiasi argomento divisivo purché sia (secondo i sondaggi) portatore di voti…
      Almeno Trump ha fatto un’inversione ad U sulle auto elettriche dopo aver ricevuto un contributo palese di “40 Million Dollars 💵💲💲” da Elon Musk (con cui aveva già precedentemente collaborato nel suo primo mandato .. fino a lite .. e cancellazione da X/Twitter..) ed ha pubblicamente dichiarato di “dover cambiare idea”.

      il brutto della faccenda NON è ciò che affermano di volta in volta Salvini o altri politici … il GUAIO VERO è che una consistente parte di italiani CI CREDE !!
      e come dimostrano “le armi della persuasione”… è inutile portare ragionamenti con supporto scientifico e dimostrato e dimostrabile…. perché per costoro sarebbe uno stravolgimento dell’universo conosciuto in cui annaspano… non a caso sono i soggetti più in difficoltà, più arrabbiati verso “il nemico” che di volta in volta viene loro indicato (lo abbiamo sempre visto nella Storia: gli ebrei, i negri, i nazisti – secondo Putin lo sono solo gli altri; per il semplice ragionamento di Forrest Gump “stupido è chi lo stupido fa”: come contraddirlo?).

      Hai ragione tu … e Battiato: POVERA ITALIA !

    • potrebbe andare peggio
      ce ne stiamo sormbendo due da decenni usciti da “la ruota della fortuna”

      i prossimi potrebbero uscire da “affari tuoi”

      al peggio non c’è mai fine in questo paese

  7. C’è da aggiungere che non sarà nemmeno tutta farina del suo sacco, poiché lui da sempre ci ha abituati che dice solo ed esclusivamente quello che gli dicono di dire i suoi finanziatori/elettori. In fondo non è lui il fesso, ma……

  8. stiamo parlando della stessa persona che aveva promesso l’inizio dei cantieri per il Ponte sullo stretto nell’estate 2024, stop ai migranti, tasse abbassate, addio al superbollo e rilancio del nucleare, giusto? beh, tanto di cappello a chi lo ha votato..

  9. Normale per il personaggio. Parla alla sua platea, la gente che crede alle scie chimiche e alle nanomacchine nei vaccini. Sarei stupito se dicesse il contrario.

  10. Io posso essere ignorante riguardo un argomento specifico, e lo sono per forza di cose per tanti argomenti, ma almeno ho la decenza o di stare zitto o di limitarmi nel disquisire di cose che conosco poco o che non conosce affatto. Invece questo individuo oltre a dimostrare palesemente di essere totalmente ignorante riguardo l’argomento mobilità sostenibile è così stolto e inetto da parlarne sempre a sproposito in maniera disgustosa e scellerata. Per un ministro della Repubblica è una colpa gravissima, fa paura ma anche ribrezzo. Almeno noi lo sappiamo che spara solamente ed esclusivamente enormi balle, pian pianino magari se ne accorgeranno anche altri.

  11. Al mio paese (adiacente ad un petrolchimico) dove il partito degli avvinazzati riscuote molto successo:
    – se ti fai vedere in giro con l’auto elettrica qualcuno ti toglie il saluto, altri ti fanno solo la faccia scura;
    – se chiedi al muratore di venirti a mettere la linea vita per il fotovoltaico ti risponde di non metterlo in quanto tutti lo stanno togliendo;
    – se accompagni il figlio a scuola il giorno dopo ti chiede di farsi lasciare in una via defilata;
    – se transiti davanti una certa officina meccanica (manutenzione e riparazione di auto e camion) all’ora di fine lavoro e uno degli dipendenti possessore di una 156 jtd (fortunatamente uno solo) si inserisce in strada prima di te innesca dal tubo di scarico la cortina fumogena per divertimento.
    – la parte politica che difende il petrolchimico ha pure eseguito uno studio epidemiologico sulle responsabilità dell’esagerata diffusione di patologie oncologiche nella popolazione dal quale si evince che il predetto comprensorio industriale, dove è presente l’azienda che brucia dal 2006 il petroleum coke, ne è scagionato.
    Della serie “il danno e la beffa”.

    Ma di cosa ci stupiamo.

    Il problema è che i ghiacciai crollano sotto i piedi delle persone sbagliate, la grandine da 1 kg cade sempre nel posto sbagliato e che i colpi di calore purtroppo colpiscono sempre i più deboli.

    • …in attesa che il petrolchimico sprofondi come Antartide.

      Scusami se non ti dico qualcosa di positivo, ma non riesco ad empatizzare le difficoltà che hai elencato senza sperare che il petrolchimico vicino a te venga inghiottito da qualche elemento (naturale!?) in grado di farlo sparire per sempre!

      • purtroppo l’elemento naturale che evochi esiste già… la nube tossica ed il cambiamento climatico.

        “Muoia Sansone e tutti i filistei….”

    • Ma senza il preterolchimico non avresti 3/4 degli oggetti che usi oggi inclusa buona parte dell’auto elettrica

      • Ok mi tengo i tre quarti degli oggetti che uso e l’auto elettrica, passo sui rifornimenti e cambi olio. In termini di tonnellate di robaccia che finisce in atmosfera c’è una bella differenza.

      • Si può fare qualsiasi cosa..con altri metodi produttivi .. è prevalentemente una questione di volontà e soprattutto costi…
        Se si lascia stare…non ci dobbiamo meravigliare del cambiamento climatico oramai inarrestabile (con drammatiche conseguenze anche per l’ Italia), gli andamenti epidemiologici, le neoplasie e tante altre “simpatiche piaghe d’Egitto” che ci piomberanno addosso a ritmi crescenti…

      • La stragrande maggioranza di quello che produce la raffineria sono idrocarburi, togliendo quelli avremmo un grosso beneficio.

        Li costringeremmo a modificare il processo produttivo in quanto di benzina, gasolio ecc. non servirebbero più.

          • Il fatto è che il petrolio in un modo o nell’altro collasserà e questo tipo di politica porterà soltanto a sperimentare il collasso anziché fare una transizione controllata.
            Sarà penoso vedere i risultati di questa follia nei prossimi anni.

  12. Questo dichiarerebbe pure che la Terra è piatta, se solo pensasse che la cosa potrebbe portargli dei voti in più

    • La domanda da farsi è perché dicendo tali “cose” pensa di raccogliere voti. Le risposte possono non piacere.

    • Lo farà quando andrà sotto il 5% x cercare di riportarsi almeno a quella percentuale…cosa pensare se il 5% della popolazione è convinta che la terra sia piatta? Alla faccia della mobilità elettrica!!

  13. Questo id**ta ci sta facendo perdere l’ennesimo treno.
    Tra10-15 anni, quando gli altri paesi avranno una fiorente industria delle auto elettriche e l’Italia sarà un deserto industriale, Salvini stara a gozzovigliare con la pensione da parlamentare sulle nostre spalle senza rispondere di nessuno dei suoi misfatti.

    Questa è l’Italia.

  14. Mi riesce ancora incomprensibile come un simile individuo possa essere in primo luogo eletto e poi, ancora più incomprensibile, nominato ministro.
    Gli italiani sono proprio strani a dir poco.
    Mi posso solo consolare con Dante. Italiano di nascita, non di costumi…

    • Per fortuna non è al governo la sinistra, sarebbero peggio , ma molto peggio visto cosa hanno mandato anche al parlamento europeo…

        • Vabbè da una sinistra che candida gente che era in galera per aggressione all’estero, che ha pendenze per occupazione abusiva in Italia di alloggi pubblici ; Vannacci è un militare di lunga carriera che ha raggiunto un obbiettivo con missioni operative all’estero, plurigraduato. il paragone nemmeno regge W Vannucci; ce ne fossero di più come lui (con tutti il rispetto per quei pochissimi politici di sinistra che fanno veramente politica)

          • Quando si cresce prima o poi qualcuno ti insegna che rispondere ad una osservazione su un argomento con un’altra osservazione su un altro argomento non significa rispondere ma solo buttarla in caciara e quindi meritare solo di essere ignorati.
            Dai Eraldo quando diventerai maggiorenne forse lo imparerai anche tu.

          • Vannacci è indagato per truffa, peculato, istigazione all’odio razziale e diffamazione oltre ad essere un ignorante che cammina! Ben peggio di tutti i candidati di sinistra assieme! Vai ad accendere l’Apecar, Eraldo!

        • Vabbè Vannacci per ora è solo un “nazista dell’Illinois” e speriamo resti tale ..
          e ci faccia ridere per qualche anno prima di essessere dimenticato

      • bho.. Verdi e PD a me sembra sono tra i pochi che hanno mandato rappresentanti abbastanza seri e con programmi che non siano genericamente proteggere evasori fiscali, bancarorottieri e privilegi illeciti

        a meno che non intendi M5S, privi di una classe politica formata, ma non sono “sinistra”, loro la sinistra da sempre la combattono

    • Purtroppo in italia l’ignoranza regna sovrana, soprattutto tra coloro che si sono infatuati dei sovranisti.

    • A godersi il suo vitalizio in un isola caraibica o similare (principato di Monaco ecc…) dopo aver lasciato i suoi connazionali con la m…. fino al collo.

    • Su qualche scranno in parlamento pagato da tutti noi. Perchè un 5-10% di analfabeti che lo voteranno li troverà sempre.

    • magari in qualche CdA, ben pagato,
      dove potrà muovere i fili che vuole muovere
      senza più la scocciatura della politica

    • Ai noi… Salvini sarà ancora lì, magari non ministro… d’altronde in democrazia i cittadini premiano chi più loro assomiglia

      • Uno che lo vota: sabato mi fa la solita tirata no-watt e ci aggiunge una perla “Quando uno mette l’auto in carica a Ciano d’Enza, partono i generatori al campo sportivo!”. Apro l’app nextcharge e gli mostro che non c’è nessuna colonnina a Ciano d’Enza, istante di smarrimento, poi “Sono in aziende” ok, gli chiedo quali aziende così vado a vedere da quanti kW sono: scena muta.
        Ovviamente gira con un diesel al quale ha fatto togliere il FAP e un’altra cosa che non ricordo…

        • I generatori al campo sportivo!!! 😀 No ma questo è un genio! 😀
          Il prossimo passo è metterli nel castello di Canossa. 😀

Rispondi