La BMW iX1, l'auto elettrica più venduta della marca bavarese.
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Sorpasso BMW su Tesla nelle vendite di EV in Europa: il dato di luglio vede la marca tedesca in testa per vendite complessive. Tesla Y prima tra i modelli.
Sorpasso BMW su Tesla, seguono VW, Volvo e Audi
I marchi che vendono più elettriche in Europa. Dati di luglio 2023 elaborati da JATO Dynamics.
Il lungo inseguimento dei grandi marchi tedeschi a Tesla per la leadership nell’elettrico centra un primo obbiettivo. A luglio BMW ha superato la marca di Elon Musk nelle immatricolazioni in Europa, toccando quota 14.869, contro le 14.561 di Tesla. Un sorpasso legato al momento negativo attraversato dai due principali modelli della marca americana: rispetto al luglio del 2023, Model Y perde il 17%, Model 3 il 16%. Il calo è dovuto in gran parte alla crisi del mercato tedesco, crisi legata all’azzeramento degli incentivi statali. Nella top ten dei marchi più venduti, Tesla è seguita da Volkswagen, Volvo, Audi, Mercedes, Peugeot, Hyundai, Kia e Renault. Non c’è nessun marchio cinese, anche se Volvo fa parte di uno dei colossi del made in Cina come Geely. E non c’è nessun marchio italiano, con Fiat che sconta il calo di vendite della 500e.
I 10 modelli elettrici più venduti in Europa in luglio. Sotto: i 25 modelli più venduti, tutte le motorizzazioni. Fonte: JATO.
Tesla Y sempre in testa nella classifica per modelli, bene Volvo, male VW
Nella classifica dei modelli più venduti, però, Tesla mantiene saldamente la prima posizione, con la Model Y a quota 9.544. Segue il piccolo Suv della Volvo, l’EX30, con 6.573, davanti alla Volkswagen ID.4, a 5.295. Un piazzamento che non può certo rallegrare il marchio tedesco, dato che il calo di vendite rispetto al luglio 2023 è del 40%. In quarta posizione la Tesla Model 3 a 4.694, seguita da Skoda Enyaq, BMW iX1, BMW i4, Audi Q4, dalla cinese MG4 e dalla Cupra Born. In totale le elettriche vendute in Europa il mese scorso sono state 139.244, con un calo del 6% dovuto soprattutto ai risultati negativi di Germania e Italia. Infine un cenno alla classifica assoluta dei modelli più venduti, che comprende tutte le motorizzazioni. Al primo posto c’è ancora un’auto low-cost come la Dacia Sandero, a quota 22.398 (+34%). Nella top 25 stilata da JATO Dynamics (qui a desta) c’è una sola vettura elettrica, la Tesla Model Y, in discesa al 24° posto. E non figurano modelli di marche italiane.
Occhio che appena ACEA pubblica i veri numeri di luglio dovrete correggere il tiro, visto che JATO non ha contato alcuni paesi. Vari commentatori sapienti qui dovranno esibirsi in arrampicate sugli specchi.
Alla gente, potendo, piace anche distinguersi.
Forse in questo momento Tesla, pur distinguibilissima, viene associata all’EV che hanno “tutti” quindi sta perdendo un po’ di appeal.
Poi, se vogliamo, può pure essere positivo perchè starebbe a significare che anche altre case prendono piede.
Più concorrenza c’è meglio è.
Trattassero meglio i clienti forse qualche auto in più potrebbero venderla. Io sono stato trattato malissimo, dopo la firma del contratto diventi solo una rottura di palle. Personalmente ho dissuaso due compaesani dall’acquisto di una tesla semplicemente tenendoli aggiornati sulla mia odissea tra firma e consegna veicolo.
Si vede che a E.M. non interessa piú di tanto vendere qualche auto in piú visto il successo dei suoi modelli.. Purtroppo il modo “spartano” (diciamo cosí..) di trattare i clienti fá parte della strategia aziendale di contenimento dei costi (e magari riescono pure a farlo sembrare uno stile innovativo..)
Ma se il calo delle vendite è da attribuirsi alla fine degli incentivi perché BMW, che non ha un solo modello che rientrasse nella soglia di prezzo, ha superato Tesla? Il problema di Tesla è la povertà della gamma. 2 modelli sono troppo pochi tantopiù se uno dei 2 è una berlina, segmento che in Europa già fatica.
forse …. dico forse … passato l’effetto novità.. le M.3 e M.Y oramai son visivamente la solita vettura (ai clienti NON geek i tanti aggiornamenti SW passano inosservati e le piccole migliorie estetiche… pure ); forse BMW è cresciuta parecchio nel campo BEV con prodotti oramai abbastanza maturi e competitivi e, pur in presenza di prezzi non certo bassi (ma adatti a tantissimi “portafogli” anche in Italia) danno sicuramente un senso di maggior lusso e cura che l’eccessivo minimalismo Tesla non possono garantire (oltre ad un gran senso di “spaesamento” in chi non è più giovane o non avvezzo all’iper tecnologia ed i comandi tuoch; lo dico perché in fase di consegna vetture si nota quanta gente non riesce neppure a registrare e/o gestire lo smatphone via bluetooth).
brutto poi vedere una classifica europea dove vetture sopra i 4.4m sono solo alla 8a, 13a e dalla 22a posizione in giu… siamo poveri !!
>> lo dico perché in fase di consegna vetture si nota quanta gente non riesce neppure a registrare e/o gestire lo smatphone via bluetooth
Quando arrivo al lavoro, quasi tutte le mattine vedo passare una Model 3 bianca con alla guida uno in chiamata, con lo smartphone in mano.
Ogni volta che lo vedo, mi chiedo come sia possibile avere un’auto così tecnologica, e non sapere nemmeno accoppiare lo smartphone via BT
Tanto vale, far convertire in elettrico una Panda degli anni 80 ed usare quella 🙂
e si hai ragione …se poi guardi quante poche auto oltre i 30k trovi nelle top 25 hai una ulteriore controprova della tua affermazione …. e stiamo parlando fi Europa non dell’italietta.
Domanda: se la Dacia Sandero è al primo posto, e la Dacia Duster al quarto, una con un incremento del 34 e l’altra del 29 % rispetto all’anno scorso, a nessuno dei nostri amati politici italiani ed europei viene in mente che forse forse c’è qualche piccolissimo problema economico nel “mondo reale” e che se non si risolve quello difficilmente si potranno comprare auto costose, indipendentemente dalla loro alimentazione ?
Nel mondo reale, il problema economico ce l’ha solo l’Italia: noi siamo l’unico paese in Europa in cui i salari e il potere d’acquisto è diminuito negli ultimi 30 anni.
Forse non conviene disprezzare tanto l’Europa, quanto più i nostri politici, soprattutto se nazionalisti, populisti e sovranisti.
non credo, pur con gli aumenti molte nazioni europee dell’est più Spagna e Grecia hanno salari più bassi dei nostri ma molte volte è comodo pensare che questi paesi siano una Eutopa di serie B che va bene dolo per installare fabbriche perchè i costi del lavoro sono inferiori.
per esperienza indiretta (ho parenti in Spagna) ti posso dire che gli stipendi (comunque cresciuti negli ultimi anni) hanno un livello apparentemente più basso ma un maggior potere di acquisto…
La Spagna riesce comunque a fornire un supporto alle famiglie molto migliore di quello concesso (saltuariamente e discontinuamente) alle famiglie italiane.
Per le fabbriche poi conta molto di più la componente “energia” a basso costo più che la manod’opera, che si sta riducendo sempre più causa automazione spinta, soprattutto con le vetture di nuova progettazione (BEV ma non solo).
In Italia quello che spaventa di più gli investitori è il livello di burocrazia (pure cervellotica) e persino i tempi biblici della giustizia (in caso di controversie legali ); ci son tantissimi progetti presentati che poi non son riusciti a partire per la mancanza di qualche autorizzazione in uno dei 1000 enti necessari… o i cambi di linea politica (molto frequenti in una nazione in cui la durata media del governo è piuttosto breve ed anche il parlamento spesso non termina il mandato costituzionale di 5 anni).
Mi auguro che questi ultimi sforzi del ns governo tanto sbandierati sui media portino a qualcosa di concreto… sono a metà mandato… non hanno più scuse…
I numeri non tornano, Ve ne rendete conto, vero? Se BMW vende più di Tesla a luglio perché non vi sono modelli BMW fra le auto più vendute? Oppure avete mischiato bev e plug-in?
Non ha tutti i torti però. In quella classifica si vedono circa 8.500 BMW elettriche vendute, la differenza non è poca rispetto al totale che si vede di Tesla. Invece che rispondere “lei non sa di cosa parla”, non sarebbe stato più garbato scrivere quali altri modelli elettrici BMW hanno portato il totale sopra Tesla e con quali numeri?
Model Y è quasi un anno che si parla del restyling,
che introduce migliorie importanti (insonorizzazione, etc)
buona parte di chi ha in mente di comprarla starà aspettando
ancora peggio ora:
dal 1 Agosto sono uscite indiscrezioni sul restyling, vere o false, ora con questa “attesa” (si parla di gennaio 2025?) ne venderanno ancora meno delle versioni attuali, a meno di promozioni sul prezzo
Dai costi dei leasing aziendali in UK, che sono il 60% del mercato e quasi la totalità delle elettriche, tra Tesla model Y e tutte le opzioni premium tedesche non c’è differenza sul costo mensile.
Noi privati guardiamo spesso al prezzo di vendita, ma per chi noleggia i parametri di scelta sono diversi.
Tra il minimal ed il lusso, vince il lusso.
sicuramente hai ragione …. però a me … se continuassero a produrre, chessò, la FIAT 131 con motore elettrico ed insonorizzazione migliorata, pure nuovi ADAS e Guida autonoma … la guarderei sempre come un prodotto vecchio….
da ex lavoratore conc. auto .. mi preoccuperei a vedere i soliti 2 modelli “utili” in gamma italiana da vari anni senza novità molto evidenti e non piccoli restyling e migliorie varie, per quanto importanti ( rendo merito a @Daniele Sacilotto ).
Ci son persone che non apprezzano le berline (rarità in Italia) o certe “linee” (chi ama le auto più squadrate ad esempio….)
Considera anche che i modelli alti in classifica globale son tutti B/C SUV e che non tutti hanno spazio (privato o in strada) per parcheggiare auto di quella lunghezza !
da me venivano col metro in mano a verificare se gli entrava nel box o dal cancellino … e poi ci son le grandi, caotiche città, dove trovar parcheggio è un sogno proibito..
Occhio che appena ACEA pubblica i veri numeri di luglio dovrete correggere il tiro, visto che JATO non ha contato alcuni paesi. Vari commentatori sapienti qui dovranno esibirsi in arrampicate sugli specchi.
Mah
https://www.lastampa.it/motori/2024/08/25/news/auto_elettrica_volkswagen_rivede_al_ribasso_la_strategia_per_le_gigafactory-14578312/?ref=LSHMT-BH-I0-PA15-S2-T1
Alla gente, potendo, piace anche distinguersi.
Forse in questo momento Tesla, pur distinguibilissima, viene associata all’EV che hanno “tutti” quindi sta perdendo un po’ di appeal.
Poi, se vogliamo, può pure essere positivo perchè starebbe a significare che anche altre case prendono piede.
Più concorrenza c’è meglio è.
Trattassero meglio i clienti forse qualche auto in più potrebbero venderla. Io sono stato trattato malissimo, dopo la firma del contratto diventi solo una rottura di palle. Personalmente ho dissuaso due compaesani dall’acquisto di una tesla semplicemente tenendoli aggiornati sulla mia odissea tra firma e consegna veicolo.
Si vede che a E.M. non interessa piú di tanto vendere qualche auto in piú visto il successo dei suoi modelli.. Purtroppo il modo “spartano” (diciamo cosí..) di trattare i clienti fá parte della strategia aziendale di contenimento dei costi (e magari riescono pure a farlo sembrare uno stile innovativo..)
Ma se il calo delle vendite è da attribuirsi alla fine degli incentivi perché BMW, che non ha un solo modello che rientrasse nella soglia di prezzo, ha superato Tesla? Il problema di Tesla è la povertà della gamma. 2 modelli sono troppo pochi tantopiù se uno dei 2 è una berlina, segmento che in Europa già fatica.
La BMW ix1 edrive 20 limited edition rientrava negli incentivi, terminati i quali il prezzo è subito schizzato…
forse …. dico forse … passato l’effetto novità.. le M.3 e M.Y oramai son visivamente la solita vettura (ai clienti NON geek i tanti aggiornamenti SW passano inosservati e le piccole migliorie estetiche… pure ); forse BMW è cresciuta parecchio nel campo BEV con prodotti oramai abbastanza maturi e competitivi e, pur in presenza di prezzi non certo bassi (ma adatti a tantissimi “portafogli” anche in Italia) danno sicuramente un senso di maggior lusso e cura che l’eccessivo minimalismo Tesla non possono garantire (oltre ad un gran senso di “spaesamento” in chi non è più giovane o non avvezzo all’iper tecnologia ed i comandi tuoch; lo dico perché in fase di consegna vetture si nota quanta gente non riesce neppure a registrare e/o gestire lo smatphone via bluetooth).
brutto poi vedere una classifica europea dove vetture sopra i 4.4m sono solo alla 8a, 13a e dalla 22a posizione in giu… siamo poveri !!
>> lo dico perché in fase di consegna vetture si nota quanta gente non riesce neppure a registrare e/o gestire lo smatphone via bluetooth
Quando arrivo al lavoro, quasi tutte le mattine vedo passare una Model 3 bianca con alla guida uno in chiamata, con lo smartphone in mano.
Ogni volta che lo vedo, mi chiedo come sia possibile avere un’auto così tecnologica, e non sapere nemmeno accoppiare lo smartphone via BT
Tanto vale, far convertire in elettrico una Panda degli anni 80 ed usare quella 🙂
Ha 2 telefoni, uno privato che associa all’auto e uno aziendale su cui non vuole mettere niente di personale.
Ma quello è il telefono per parlare con l’amante, non puoi mica accoppiarlo con l’auto su cui porti la moglie!!! Bisogna sempre dirvi tutto!? 😉😱
🐽🤣
mi sa che sto in una città con il record di fedifraghi !! 🤘🤘🤣🤣
e si hai ragione …se poi guardi quante poche auto oltre i 30k trovi nelle top 25 hai una ulteriore controprova della tua affermazione …. e stiamo parlando fi Europa non dell’italietta.
Domanda: se la Dacia Sandero è al primo posto, e la Dacia Duster al quarto, una con un incremento del 34 e l’altra del 29 % rispetto all’anno scorso, a nessuno dei nostri amati politici italiani ed europei viene in mente che forse forse c’è qualche piccolissimo problema economico nel “mondo reale” e che se non si risolve quello difficilmente si potranno comprare auto costose, indipendentemente dalla loro alimentazione ?
Nel mondo reale, il problema economico ce l’ha solo l’Italia: noi siamo l’unico paese in Europa in cui i salari e il potere d’acquisto è diminuito negli ultimi 30 anni.
Forse non conviene disprezzare tanto l’Europa, quanto più i nostri politici, soprattutto se nazionalisti, populisti e sovranisti.
non credo, pur con gli aumenti molte nazioni europee dell’est più Spagna e Grecia hanno salari più bassi dei nostri ma molte volte è comodo pensare che questi paesi siano una Eutopa di serie B che va bene dolo per installare fabbriche perchè i costi del lavoro sono inferiori.
per esperienza indiretta (ho parenti in Spagna) ti posso dire che gli stipendi (comunque cresciuti negli ultimi anni) hanno un livello apparentemente più basso ma un maggior potere di acquisto…
La Spagna riesce comunque a fornire un supporto alle famiglie molto migliore di quello concesso (saltuariamente e discontinuamente) alle famiglie italiane.
Per le fabbriche poi conta molto di più la componente “energia” a basso costo più che la manod’opera, che si sta riducendo sempre più causa automazione spinta, soprattutto con le vetture di nuova progettazione (BEV ma non solo).
In Italia quello che spaventa di più gli investitori è il livello di burocrazia (pure cervellotica) e persino i tempi biblici della giustizia (in caso di controversie legali ); ci son tantissimi progetti presentati che poi non son riusciti a partire per la mancanza di qualche autorizzazione in uno dei 1000 enti necessari… o i cambi di linea politica (molto frequenti in una nazione in cui la durata media del governo è piuttosto breve ed anche il parlamento spesso non termina il mandato costituzionale di 5 anni).
Mi auguro che questi ultimi sforzi del ns governo tanto sbandierati sui media portino a qualcosa di concreto… sono a metà mandato… non hanno più scuse…
@Roger
Forse non solo i politici…
I numeri non tornano, Ve ne rendete conto, vero? Se BMW vende più di Tesla a luglio perché non vi sono modelli BMW fra le auto più vendute? Oppure avete mischiato bev e plug-in?
Lei non sa di cosa parla: ci sono BMW fuori dalle prime 10 che contribuiscono al totale, non è difficile, no?
Non ha tutti i torti però. In quella classifica si vedono circa 8.500 BMW elettriche vendute, la differenza non è poca rispetto al totale che si vede di Tesla. Invece che rispondere “lei non sa di cosa parla”, non sarebbe stato più garbato scrivere quali altri modelli elettrici BMW hanno portato il totale sopra Tesla e con quali numeri?
Direttore ci fornisca l’elenco gentilmente grazie
Gomblottoh!
Model Y è quasi un anno che si parla del restyling,
che introduce migliorie importanti (insonorizzazione, etc)
buona parte di chi ha in mente di comprarla starà aspettando
ancora peggio ora:
dal 1 Agosto sono uscite indiscrezioni sul restyling, vere o false, ora con questa “attesa” (si parla di gennaio 2025?) ne venderanno ancora meno delle versioni attuali, a meno di promozioni sul prezzo
Dai costi dei leasing aziendali in UK, che sono il 60% del mercato e quasi la totalità delle elettriche, tra Tesla model Y e tutte le opzioni premium tedesche non c’è differenza sul costo mensile.
Noi privati guardiamo spesso al prezzo di vendita, ma per chi noleggia i parametri di scelta sono diversi.
Tra il minimal ed il lusso, vince il lusso.
sicuramente hai ragione …. però a me … se continuassero a produrre, chessò, la FIAT 131 con motore elettrico ed insonorizzazione migliorata, pure nuovi ADAS e Guida autonoma … la guarderei sempre come un prodotto vecchio….
da ex lavoratore conc. auto .. mi preoccuperei a vedere i soliti 2 modelli “utili” in gamma italiana da vari anni senza novità molto evidenti e non piccoli restyling e migliorie varie, per quanto importanti ( rendo merito a @Daniele Sacilotto ).
Ci son persone che non apprezzano le berline (rarità in Italia) o certe “linee” (chi ama le auto più squadrate ad esempio….)
Considera anche che i modelli alti in classifica globale son tutti B/C SUV e che non tutti hanno spazio (privato o in strada) per parcheggiare auto di quella lunghezza !
da me venivano col metro in mano a verificare se gli entrava nel box o dal cancellino … e poi ci son le grandi, caotiche città, dove trovar parcheggio è un sogno proibito..