Sono km 0 le elettriche usate, dite la verità

Sono km 0 le elettriche usate, dite la verità: un lettore ci accusa di gonfiare il dato sulle vendite di EV di seconda mano.  Come? Nascondendo il fatto che si tratterebbe di auto a km 0, di fatto nuove, ma auto-immatricolate dai concessionari per rivenderle a prezzi più competitivi.

Sono km 0 le elettriche usate, siete ingenui o in malafede?

sono km 0

“Siete furbi o ingenui … oppure in malafede. Relativamente a quanto da voi scritto, i numeri raccontano un’altra storia. Nel solo mese di giugno (ultimo dato disponibile) si sono vendute 5.490 autoelettriche usate, quante di queste sono km 0 ?!? Ovvero auto che si sono intestate le concessionarie ? Queste non c’entrano nulla con le vendite di usato. Sono una escamotage burocratica per giustificare la vendita sotto costo di veicoli nuovi. Non prendiamo un giro la gente, per favore, soprattutto se giornalisti del mestiere. Mauro Pisoni

Super sconti proprio ora che arrivano i maxi-incentivi?

sono km 0

Risposta. Non siamo né furbi, né ingenui e neppure in malafede. Semplicemente prendiamo atto dei numeri per quello che sono, facendo a nostra volta una domanda al lettore. Ovvero: che interesse avrebbero i concessionari in questione ad auto-immatricolarsi auto elettriche nel momento in cui stanno arrivando super-incentivi in grado di tagliare i prezzi fino a 11 mila euro? Ricordiamo che i dati che abbiamo pubblicato sono relativi al mese di giugno, periodo in cui la prossima entrata in vigore dei maxi-bonus (per settembre) era già ampiamente conosciuta. In ballo ci saranno 600 milioni, con la possibilità di rottamare auto fino a Euro 5, quindi con una platea di possibili acquirenti piuttosto vasta. Anche se l’opportunità è limitata a chi risiede nei Comuni di maggiori dimensioni (vedi VIDEO sotto). Quindi: confermiamo che il dato sulle vendite di elettriche non è gonfiato dalle km 0, se non in modo marginale.

– Incentivi in arrivo a settembre: un pasticcio annunciato? Guarda il VIDEO

 

 

Visualizza commenti (9)
  1. “…quante di queste sono km 0 ?!? Ovvero auto che si sono intestate le concessionarie ? Queste non c’entrano nulla con le vendite di usato. Sono una escamotage burocratica per giustificare la vendita sotto costo di veicoli nuovi.”
    Se anche una parte di questo usato elettrico fosse dei km 0, il cortese lettore dalla vista tanto aguzza da vedere la pagliuzza nell’usato elettrico riesce a vedere anche la trave dell’identica pratica messa in atto da decenni per l’usato termico e con ben altri numeri, considerando che per ogni elettrica usata venduta si vendono 100 termiche usate??? Di cosa stiamo parlando???

    1. Stiamo parlando dell’usato delle bev. Non voglio entrare nel merito della questione ma l’usato delle termiche non c’entra nulla, il focus è l’usato delle bev

      1. Rilegga meglio il tutto.
        Mauro Pisoni scrive chiaramente:
        “Nel solo mese di giugno (ultimo dato disponibile) si sono vendute 5.490 autoelettriche usate, quante di queste sono km 0 ?!? Ovvero auto che si sono intestate le concessionarie ?”, scandalizzandosi per questa pratica.
        Io ho semplicemente fatto notare che tale pratica non è nata qualche anno fa con i BEV, bensì è nata decenni fa con le ICE.
        In più, ricordavo che per ogni BEV venduto usato a km 0 ci sono 100 ICE vendute usate a km 0. Ma questo ovviamente non lo scandalizza.

        1. Paolo fabbri

          È vero che è una pratica diffusa da anni e non c è da stupirsi, ma è altrettanto vero che se fa qualche calcolo su autoscout24 vedrà che l’incidenza delle km0 sul parco usato disponibile è di circa il 9% per le elettriche e non arriva al 5% per tutto il resto. Quindi, fermo restando che il fenomeno è sicuramente marginale, le affermazioni del lettore di cui sopra sono in parte corrette

          1. Paolo fabbri

            Inserendo i filtri su autoscout24 (numero di km0 sul totale di annunci BEV e lo stesso su tutto il resto) e facendo le proporzioni, metodo empirico senza nessuna pretesa di ufficialità ma che comunque a mio avviso delinea una tendenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Citroen Ami con 450km

Articolo Successivo

Ricaricare al Lido di Venezia? Non è un bello spettacolo...

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!